Come vestirsi per una prima Comunione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La prima Comunione rappresenta sicuramente uno dei sacramenti più importanti nella vita religiosa di un bambino ed è un evento che suscita grandi emozioni. Soprattutto i genitori vivono con grande partecipazione questo momento e desiderano che ogni cosa possa andare nel verso giusto. Una delle domande principali che si pongono sia genitori che invitati è quella di come vestirsi in questa occasione. Vediamo quali potrebbero essere alcuni utili suggerimenti in merito.

24

Occorre innanzitutto ricordare che la prima Comunione verrà celebrata in un luogo sacro, per cui l'abbigliamento dovrà essere consono ad esso. Per evitare di mancare di rispetto al contesto in cui ci troviamo in quel momento, è vivamente consigliato non indossare abiti scollati o che lascino intravedere ampie parti di pelle: un coprispalle o una giacca sono indumenti molto utili per far fronte al problema e in più conferiscono un tocco di eleganza all'abito che indossiamo. Anche gonne eccessivamente corte e colori accesi sarebbero da evitare: i protagonisti della giornata sono i bambini ed è meglio evitare di essere noi al centro dell'attenzione. Ricordiamo, poi, che anche il tessuto dell'abito ha la sua importanza e un vestito semplice cucito con una stoffa importante ne uscirà sicuramente valorizzato.

34

Non è necessario indossare abiti eccessivamente eleganti in quanto si corre il rischio di risultare fuori luogo: è vero che si tratta di una cerimonia importante, ma la sobrietà riscuoterà sicuramente un successo maggiore. Ciò che invece deve farci riflettere è il momento dell'anno in cui verrà celebrata per evitare di trovarsi in condizioni spiacevoli soffrendo eccessivamente il caldo oppure il freddo. Occorre soffermarsi un attimo anche sulla scelta dell'acconciatura per i capelli, che deve essere non troppo vistosa, e sul trucco. Quest'ultimo è bene che sia leggero e non marcato, quindi dovremmo prestare attenzione in particolare all'uso di ombretti, matita per gli occhi e rossetto.

Continua la lettura
44

In generale, i vestiti maggiormente indicati per le donne sono i completi formati da gonna o pantaloni e gli abiti interi, a patto che abbiano una lunghezza che arrivi almeno al ginocchio. Anche i colori, come abbiamo detto, hanno la loro importanza: è da escludere possibilmente il nero, vista la gioiosità dell'occasione, privilegiando invece quelli delicati. Possono essere aggiunti anche vari accessori, ma senza esagerare, e una borsa in coordinato con un paio di scarpe con un tacco non troppo alto completano sicuramente il lavoro.
Gli uomini sicuramente avranno meno difficoltà nello scegliere i vestiti adatti ad una prima Comunione, potendo optare tranquillamente per camicia o giacca abbinati ad un paio di pantaloni che non devono essere necessariamente eleganti, ma sono da escludere i jeans.
Liberiamo, quindi, la fantasia ma ricordiamoci che la prima Comunione è un sacramento che merita rispetto e, quindi, la sobrietà deve essere una premessa indispensabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un abito da Prima Comunione

Moda

Come vestirsi per un battesimo

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

5 outfit per una prima Comunione

Moda

Come vestirsi per slanciare le gambe

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Come vestirsi per un barbecue