Come vestirsi per una lezione di salsa

1/9 – Introduzione

Per molte persone la scelta dell’abbigliamento è piuttosto difficile, soprattutto per tutti coloro che si apprestano a intraprendere un percorso di danza. Tra le diverse tipologie di ballo, un ruolo particolare anche per quanto concerne l’abbigliamento è dato sicuramente dalla salsa. Questo genere di ballo si svolge in coppia e viene danzato su un genere di musica caraibico e latinoamericano. Esistono vari tipi di salse, tra le quali quella venezuelana, portoricana e cubana. Una delle tecniche fondamentali per poter ballare la salsa è rappresentata dalle pause nel quarto tempo. La posizione di partenza consiste nel porsi frontalmente con il partner con un abbraccio. Diciamo che è una danza che richiede molta fiducia nel partner, soprattutto per i passi che si devono effettuare in maniera coordinata. Nei passi seguenti di questa guida vedremo, attraverso pochi e semplici passi, come bisogna vestirsi per una lezione di salsa.

2/9 Occorrente

  • Scarpe
  • Vestito
  • Gonna
  • Pantalone
  • Camicia
  • fiori
  • strass
  • perline
  • cappelli

3/9 – LE SCARPE PER LA DONNA

Prima di pensare al vestito è opportuno scegliere le scarpe, che sono fondamentali per potere danzare al meglio. La scelta in commercio è molto varia, con gli strass, aperte in punta o chiuse e di altezze differenti ma l’importante è che devono calzarvi come un guanto essere praticamente perfette per il vostro piede. Il tacco delle scarpe per ballare la salsa deve essere tra i 4 agli 8 cm e non molto fino, ma se avete iniziato da poco provate con una scarpa più bassa e comoda. Oltre al tacco non è di meno la suola, che deve essere sottile e flessibile, avere presa sul piede ed essere traspirante. >Le scarpe da ballo hanno sicuramente bisogno di più attenzioni di una scarpa normale, dopo aver danzato mettete le scarpe in un tendiscarpe e lasciatele arieggiare in luogo asciutto, inoltre non vi scordate di spazzolare la suola che è la prima cosa a deteriorasi. Questi piccoli accorgimenti faranno durare di più le scarpe.

4/9 – LE SCARPE PER L’UOMO

Il primo consiglio è di scegliere una scarpa comoda, deve essere morbida per evitare che indossandola a lungo possa provocare fastidio o delle dolorose vesciche. Vi conviene sempre acquistarle in punti specializzati o comunque non online, perché la scarpa va provata a lungo ed il numero potrebbe non corrispondere a quello che avete per altre scarpe Per gli uomini il tacco varia dai 3 ai 4 cm, se siete alle prime armi e non ve la sentite provate con un tacco più basso.

5/9 – VESTITO PER L’UOMO

L’abbigliamento idoneo alla salsa risulta essere per l’uomo molto più semplice rispetto alla donna. Vi basterà scegliere solamente un paio di pantaloni classici ma comodi, una camicia che sia traspirante e magari una bella cintura. Ad ogni lezione potete variare la scelta dei colori della vostra camicia o del pantalone o aggiungere un gilet. Se la scuola lo permette va bene anche una tuta, l’importante sono le scarpe per fare abituare il piede.

6/9 – IL VESTITO PER LA DONNA

Per quanto riguarda l’abito della donna c’è solo l’imbarazzo della scelta. La salsa è un ballo che con i suoi movimenti permette di percepire tutti i colori e gli scintillii, quindi potete optare per un vestito che abbia degli strass e delle paillette, lungo fino alla caviglia o corto con delle frange. La cosa importante è che deve essere un abito molto leggero questa caratteristica è fondamentale perché quando ci si muove e si balla, soprattutto in un ambiente chiuso, si suda moltissimo. Se non volete un vestito allora provate con una gonna bella larga ed una maglietta o un top, in maniera tale che possa permettere dei movimenti decisamente più sciolti. Se la scuola lo permette vanno bene anche dei pantacollant o una tuta, l’importante è avere le scarpe giuste. Questo ballo, oltre a tenerci impegnati mentalmente nei passi, ci aiuta anche a muovere il nostro corpo, esattamente come accade quando si pratica uno sport, è proprio questo il motivo per il quale l’abbigliamento non deve essere solo elegante, ma anche e soprattutto comodo da indossare e che vi faccia sentire a vostro agio.

7/9 – ACCESSORI PER UOMO E DONNA

Una volta presa confidenza con il ballo ed aver scelto uno stile, non vi resta che giocare con gli accessori. I capelli li potete pettinare con chignon particolari, alti bassi, mossi o lisci e li potete impreziosire con strass fiori colorati o perline di ogni genere! Altro accessorio che può cambiare veramente il vostro volto sono gli orecchini, all’inizio molto grandi non sono consigliatissimi ma una volta preso il via perché non farlo?!! Anche qui non mancano strass, colori accesi e frange di ogni genere! L’uomo potrebbe osare con un cappello colorato o una cravatta di strass.. L’importante è Brillare!!!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Scegliete di praticare questa danza, ciò vi aiuterà a praticare nello stesso tempo lo sport che è molto importante nella nostra vita.
Riproduzione riservata