Come vestirsi per una festa anni ’50

1/7 – Introduzione

Gli anni cinquanta sono stati un decennio fresco, chic e divertente. Tutti ricordiamo le Pin up, icone di bellezza di questi anni, o il musical Grease con un giovanissimo John Travolta nei panni di Danny Zuko. Vestirsi per una festa a tema anni ’50 non è difficile e si possono utilizzare diverse idee divertenti e appropriate al periodo. Vediamo quindi in questa guida cosa occorre e come abbinare gli abiti per la buon riuscita di un look anni ’50 per una festa a tema. 

2/7 Occorrente

  • abito a pois o camicetta con gonna a ruota
  • rossetto rosso
  • eyeliner
  • cappello da uomo
  • giubbotto in pelle
  • jeans attillati
  • brillantina

3/7 – Imitate le Pin up

Come prima idea possiamo prendere spunto dalle già sopracitate Pin up, infatti è davvero semplice ricreare uno stile simile. Quello su cui andremo a dedicare più tempo è il trucco, un filo di eyeliner nero che allunghi e sollevi l’occhio è perfetto abbinato a un incarnato bianco avorio e un brillante rossetto rosso. Per i capelli potete utilizzare dei fazzoletti annodati o una pettinatura raccolta, e per quanto riguarda l’abbigliamento invece potete utilizzare un vestitino a pois lungo sino al ginocchio con la gonna a ruota. E non dimenticate delle belle scarpe con il tacco sottile non troppo alte.

4/7 – Indossate una gonna e una camicetta

Un’alternativa all’abito potrebbe essere una gonna a pieghe, la quale arrivava fino al ginocchio e di solito è stata indossata con tacchi sottili e una camicetta abbottonata fino al collo. Di queste camicette, le più popolari sono quelle con le maniche a kimono; altre invece erano senza maniche, pur rimanendo eleganti. La maggior parte delle camicette indossate negli anni ’50 erano indossate con una cintura intorno ad una gonna a vita alta.

5/7 – Indossate i cappelli

Per quanto riguarda gli uomini, non c’è una vasta scelta circa il colore del vestito (blu, marrone o grigio scuro), la camicia dovrebbe avere il colletto bianco e la cravatta è tradizionalmente sgargiante. Accessoriare questo look con un cappello. I cappelli erano spesso indossati dagli uomini negli anni ’50, soprattutto sopra un vestito. Se si desidera sfoggiare un look più stravagante, si potrebbe indossare una camicia di flanella a quadri sotto un cardigan o un gilet a scacchi. I pantaloni casual si abbinano bene a questo look.

6/7 – Imitate il look da ribelle

Nella famosissima serie tv “Happy Days”, Fonzie il protagonista, era l’emblema di questo look. Quindi una maglietta bianca a maniche corte, un giubbotto in pelle stile avviatore e dei jeans attillati sono perfetti per impersonare questo stile. Sennò, potete prendere spunto anche dai ragazzi del musical “Grease”, anche lì non manca il giubbotto in pelle e il pantalone attillato. E non dimenticate la brillantina per pettinare i capelli all’indietro.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata