Come vestirsi per una cresima

Tramite: O2O 03/05/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Primavera, estate e autunno sono le stagioni per eccellenza per lo svolgimento delle cerimonie, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Il fattore climatico, in relazione anche alle temperature della vostra città, inciderà molto nella scelta dell'abito da indossare e delle scarpe da comprare. Certo e che molto dipenderà dal ruolo che ricoprite nella cerimonia e dal vostro stile abituale. Solitamente le cresime sono nel periodo primaverile quindi occorrerebbe un capo per le mezze stagioni, oppure un abito estivo con la quale abbinare eventualmente qualcosa di un po' più pesante, come una giacca. Ricordate che comunque non si tratta di un matrimonio, quindi vestirsi troppo eleganti potrebbe farvi apparire fuori luogo, in egual misura se vi presentate con abiti troppo sportivi. Ricordate inoltre che si tratta pur sempre di una cerimonia religiosa, e che nella scelta degli abiti bisogna rispettare il decoro del luogo sacro. Ecco alcuni consigli su come vestirvi per la cresima.

26

Abbigliamento per invitati

Se siete dei comuni invitati e non ricoprite nessun ruolo all'interno della cerimonia l'abbigliamento può essere abbastanza casual, ma non vuol dire sportivo. Si possono utilizzare abiti a vestiti corti per le donne, anche sbracciati o a manica corta; per gli uomini invece pantaloni in cotone, seta e lino ma anche jeans, abbinati con una camicia, preferibilmente a manica lunga. Ciò non toglie che, i continui cambiamenti climatici e la non stabilità del tempo, potrebbe riservare delle sgradite sorprese, motivo per cui è meglio essere previdenti, e prevedere, oltre al normale abbigliamento, delle giacche e dei blazer che potranno rimanere utili in caso di mal tempo. Se avete con voi dei bambini ricordatevi che deve essere anche per loro una bella giornata, quindi prediligete un vestito carino, che li faccia fare bella figura, ma che non gli vieti di giocare, soprattutto se il rinfresco sarà in una location all'aperto.

36

Abbigliamento per padrini e familiari

È chiaro che se siete padrino o madrina, oppure un parente stretto del cresimato, anche l'abbigliamento deve essere consono al ruolo che ricoprite. Sarebbe preferibile evitare un abbigliamento casual/sportivo e andare un po' più sul classico. Gli uomini sono un po' più vincolati, in quanto un completo pantalone giacca con una bella camicia sarebbe la scelta ideale. In alternativa è possibile anche abbinare uno spezzato, pantalone e giacca. Immancabile la cravatta. La donne hanno un po' più scelta si consiglia comunque una gonna o un vestito sotto il ginocchio, delle scarpe con il tacco e una giacca o una camicetta evitando una scollatura troppo accentuata, mai troppo gradita in chiesa. Si consiglia l'utilizzo di gioielli, collane e orecchini, che comunque non devono appesantire troppo e devono essere consoni al contesto.

Continua la lettura
46

Scarpe e accessori

Anche per quel che concerne le calzature devono essere idonee alla cerimonia e all'abito indossato. Per l'uomo saranno comunque chiuse, potrebbero essere un po' eleganti, oppure in caso il pantalone sia un bel paio di jeans, vanno bene anche un paio di scarpe basse sportive. Per la donna sarebbe meglio puntare su una "via di mezzo", ossia prediligere, ai sandali aperti (spesso poco eleganti), un décolletté che sia a metà tra la scarpe chiusa e quella aperta, unito ad una zeppa, o meglio ancora, ad un bel tacco, alto ma comodo. Soprattutto per le signore la scarpa dovrà essere scelta in funzione delle previsioni atmosferiche e della durata per cui si prevede di indossarle. Nulla vieta comunque per ovviare a queste problematiche di portarsi al seguito un secondo paio di scarpe da utilizzare in caso di necessità. Le signore possono anche utilizzare scialli o foulard, sempre molti eleganti e utili per ripararsi dal freddo. Per gli uomini l'uso della cravatta è facoltativo, anche in base al vestito scelto.

56

Tipologia della cerimonia

La scelta dell'abito verrà influenzata inoltre su cosa la famiglia del festeggiato avrà deciso di fare successivamente alla cerimonia. La cerimonia in genere si effettua in chiesa al mattino ed è seguita dal pranzo, o dalla cena in caso di cresime pomeridiane. Al pranzo o alla cena generalmente vengono invitati i parenti più stretti a cui a volte segue un rinfresco per tutti gli amici. Possono trovarsi molte variazioni sul tema in relazione alla collocazione geografica, ed al livello economico delle famiglie, nonché in virtù delle abitudini locali. La scelta su come vestirsi, informale o formale, casual od elegante, va fatta anche in relazione alla location scelta dai genitori del cresimando e all'usanza locale, vi è differenza se la festa prosegue in un agriturismo o in uno dei locali più in voga della città. Se vi è la possibilità nulla vieta di utilizzare dei capi differenti, uno per la cerimonia, ed un altro magari più comodo per il rinfresco.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Verificare le condizioni del tempo prima di scegliere l'abito
  • Abito adeguato in relazione alla location e all'usanza locale.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi per andare a ballare

Moda

Come vestirsi per fare colpo su un ragazzo

Moda

Come vestirsi per un barbecue

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Moda

Come vestirsi per una cena romantica

Moda

Come vestirsi per un ricevimento