Come vestirsi per una cena di lavoro

1/5 – Introduzione

Un famoso motto cita: “l’abito non fa il monaco“, sicuramente l’abbigliamento è il nostro biglietto da visita; il modo di vestire parla di noi, di come ci presentiamo agli altri, è il nostro rapporto con la realtà circostante; è l’impatto visivo primario, più incisivo: ecco perché è bene saper scegliere l’abito giusto per ogni occasione; una di queste, è la cena di lavoro; dunque, come vestirsi?Quale abbigliamento è adatto a questo evento?

2/5 Occorrente

  • tubino nero, gonna al ginocchio, pantaloni beige, blusa, accessori.

3/5 – L’intramontabile tubino nero

Per essere sicura di non sbagliare punta sull’intramontabile tubino nero, indossato con scarpe alte, un foulard di colore contrastante o una bella collana, per togliere un po’ di sobrietà al tutto; puoi anche indossare gonne leggermente svasate o plissettate, che sono tornate in auge. Se preferisci i pantaloni, indossane un paio di colore beige, marroni, verde scuro o blu, e una bella blusa colorata, di morbido tessuto, volendo, con guarnizioni marroni o blu; ricami leggeri; capelli sciolti e pochette. In alternativa ai pantaloni, indossa una tuta morbida con sandali gioiello. Il trucco è non strafare, la semplicità è sempre il miglior biglietto da visita.

4/5 – Punta sulla sobrietà

Infine, punta sulla sobrietà, semplicità e comodità, nulla è più imbarazzante di un abito scomodo che ti impaccia nei movimenti o di un paio di scarpe che ti fanno male. Devi essere capace di dare un tocco “casual” anche ad un abito elegante; pensa a qualcosa che indosseresti anche in ufficio ma con quel tocco di eleganza in più, in questo ti vengono in aiuto i preziosi accessori: foulard colorati su abiti in tinta unita, per smorzare i toni; coordinati di collane, orecchini e bracciali, cinture impreziosite. Scegli colori monocromatici, a tinte non troppo forti; stampe con i fiori piccoli; se fa freddo consiglio giacche e maglioncini leggeri, per stare più calde. La lunghezza della gonna e del vestito, deve essere rigorosamente al ginocchio.

5/5 – Cosa evitare

Vediamo insieme, cosa non fare: evita abiti o top troppo scollati; mini-abiti o gonne corte; jeans, t-shirt; spacchi vertiginosi. Per quanto riguarda i colori, evita il rosso; l’accostamento bianco-nero, sa troppo d’ ufficio; i colori troppo sgargianti; le stampe con grandi fiori colorati e il bianco; rinuncia anche ai tessuti di Satin lucido, tranne per il blu scuro o il nero; da escludere i pizzi e i merletti. Per quanto riguarda gli accessori: sono da evitare le perle, meglio se indossate di giorno; gli orecchini e le collane troppo ingombranti. Inoltre non dare sfoggio di abiti griffati, potresti essere fraintesa, poiché le aziende ospitano impiegati di culture, educazione e storie diverse.

Riproduzione riservata