Come vestirsi per un pranzo aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se lavori per una ditta o una grande azienda, saprai che in procinto di festività o di particolari occasioni viene organizzato un pranzo aziendale. Quest'ultimo è un vero e proprio evento di lavoro che però, al contrario di una normale riunione di routine in contesto di ufficio, mantiene un'impostazione meno formale. Si tratta, infatti, di un pranzo dello staff che, tra una portata e l'altra, discute di questioni lavorative speciali. Vestirsi per un pranzo aziendale non è difficile, ma è importante seguire alcune regole. Vediamo, in questa guida, come vestirsi per un pranzo aziendale.

28

Occorrente

  • Tailleur con gonna o pantaloni
  • Una blusa morbida
  • Tacchi alti
  • Maxi borsa da giorno
38

Per vestirsi in occasione di un pranzo aziendale, non è necessario sostare davanti al guardaroba ore ed ore con ansia e dubbi amletici! Basterà seguire alcune semplici indicazioni per riuscire ad essere eleganti ma non troppo formali. Ricordiamoci che il pranzo aziendale è un evento di lavoro, ma non ha la stessa formalità di una riunione in ufficio o di un incontro con il datore di lavoro in azienda. Dunque è fondamentale essere idonee ad un'occasione lavorativa ma non per questo troppo "seriose"! Potremmo optare, ad esempio, per un tailleur di lavoro, ma abbinandolo ad accessori particolari e ad una blusa meno formale della solita camica bianca.

48

Per quanto riguarda il tailleur potremmo scegliere un completo composto da una giacca avvitata e pantaloni dalle linee dritte, aderente o stile "palazzo". Altrimenti optare per un tailleur formato da una giacca con una gonna dalle linee moderne. Sarebbe, però, un errore di stile abbinare il tailleur, gonna o pantolone, alla solita camicia bianca da ufficio. Per alleggerire il tutto dovremmo preferire una blusa morbida, di seta o chiffon, dai colori vivaci o con piccola fantasia. I colori pastello o quelli accesi ma più scuri saranno perfetti per un pranzo aziendale. Da evitare, invece, le tonalità fluo come il fucsia o un giallo troppo acceso.

Continua la lettura
58

Per un pranzo aziendale, nonostante il clima meno formale di una riunione in ufficio, bisognerà in ogni caso rispettare la stessa regola che solitamente si deve osservare in contesto lavorativo. Se il completo che si sceglierà di indossare prevede la gonna, la lunghezza di questa non dovrà mai scoprire troppo le gambe! Una gonna modello "pencil skirt" che si stringe sulle ginocchia senza scoprirle sarà l'ideale per il pranzo aziendale. Possiamo naturalmente decidere per una gonna a tinta unita blu, grigio o verde petrolio, in questo caso potremmo osare di più sul colore della blusa. Altrimenti scegliere una gonna con dei motivi a righe da abbinare ad una camicia a tinta unica.

68

Per quanto riguarda gli accessori relativi all' outfit "pranzo aziendale", mettiamo da parte i tacchi bassi da ufficio e sfoggiamo pure un tacco medio alto, tra i 7 ed i 10 cm. Il tacco a spillo non sarà idoneo per un pranzo, meglio preferire un tacco meno sottile. Optiamo per una décolleté classica con planteau. La borsa dovrà essere piuttosto grande e capiente in modo tale da contenere tutti i documenti di lavoro. Una bella maxi borsa in pelle o scamosciata, da braccio, sarà l'ideale. Una buona idea sarà quella di intonare il colore della borsa con quello della blusa. Mentre le scarpe avranno lo stesso colore scuro del tailleur ad esempio grigio o blu navy.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nero non è un colore adatto ad un'occasione da giorno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per andare al lavoro

Moda

Come vestirsi ad un matrimonio: per le invitate

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come vestirsi per un importante appuntamento di lavoro

Moda

Come vestirsi a San Valentino

Moda

Come vestirsi in ufficio d'estate

Moda

Come vestirsi in stile anni '50

Moda

Come non vestirsi per un matrimonio estivo