Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti gli sposi hanno gusti convenzionali e puntano a sposarsi in chiesa, magari nel proprio paese e con il solito outfit tradizionale. C'è infatti chi è più predisposto ad un matrimonio alternativo e vuole stupire tutti, come nel caso di chi sceglie di dire il proprio "si" più importante, sulla riva di un mare cristallino, poggiando i piedi su una spiaggia dorata, in pieno stile caraibico. Ovviamente in questo caso l'abbigliamento consono da avere ad un evento di questo genere, qualora foste invitati a parteciparvi o foste addirittura voi i futuri sposi, è totalmente differente da quello tradizionale, poiché dovrà essere sicuramente più leggero, con colori più tenui e con una freschezza particolare. Perciò, se state pensando a come vestirvi adeguatamente per un matrimonio in spiaggia, ecco alcune soluzioni per rispondere a questo semplice ed importante quesito.

27

Occorrente

  • vestiti freschi e leggeri
  • calzature facili da sfilare
  • un pizzico di buon gusto
37

Partiamo con i futuri coniugi, ai quali consigliamo di indossare abiti dai tessuti leggeri e comodi. Per la sposa il vestito ideale potrebbe essere un abito corto corredato da uno strascico ridotto, assieme a delle calzature pratiche che possono essere sfilate in modo semplice e veloce. I colori più gettonati sono il classico bianco o le tonalità pastello con cui si va decisamente sul sicuro. Tra le ultime tendenze esiste anche quella di sposarsi in bikini, un'idea di per sé un po' pazza, ma sicuramente economica. Infine, per quanto concerne il lato prettamente estetico, consigliamo alle future spose di adottare acconciature resistenti al vento, onde evitare spiacevoli inconvenienti nel corso della celebrazione. Anzi, i capelli sciolti, lasciati liberi di svolazzare al vento, sono nettamente indicati e più comodi da portare e vi faranno apprezzare il fascino della brezza nei capelli.

47

Per l'uomo le opzioni sono abbastanza ridotte e perciò quasi obbligate, in ogni caso la scelta migliore è analoga a quella della sposa, ovvero puntate su tessuti freschi e leggeri, con colorazioni chiare o pastello. Le calzature potrebbero essere un problema, perciò optate per dei mocassini o in alternativa per un paio di sandali eleganti: sarà sicuramente una scelta azzeccata. Evitate invece scarpe troppo lucide o eleganti, poiché nella sabbia si impolvererebbero immediatamente, dando un effetto trasandato alle vostre calzature.

Continua la lettura
57

Ora passiamo agli invitati, che come da tradizione non vorranno di certo sfigurare al cospetto della coppia. Anche in questo caso le scelte dei colori e dei tessuti andranno a prediligere cotone o seta in tonalità chiare, scarpe comode da poter sfilare in modo pratico all'occorrenza e abiti morbidi che garantiscano una buona libertà nei movimenti. Dal momento che le scelte del vestiario possono sembrare un poco limitate, saranno i dettagli a fare la differenza. Un particolare interessante potrebbe essere dato da delle collane di fiori colorati da mettere al collo o sul capo, oppure dei semplici fiori da inserire nel vestito o nell'acconciatura, per dare un tocco di colore e di allegria. Qualora il matrimonio si svolgesse proprio in riva al mare, non guasterebbero poi petali di fiori colorati sparsi sull'acqua e sulla spiaggia.

67

Per l'uomo il modo migliore di presentarsi è quello di indossare un abito dal taglio sartoriale, possibilmente in tinta unita e realizzato in tessuti che facilitino la traspirazione. Come calzature, i mocassini con la suola in gomma, comodi ed eleganti, sono particolarmente indicati per l'occasione. Per la donna invece consigliamo abiti corti, o al massimo lunghi fin sopra la caviglia, a seconda dei gusti. Colorazioni estive e tessuti morbidi sono d'obbligo, mentre le scarpe più indicate sono indubbiamente dei sandali bassi che fasciano parzialmente le caviglie. Per mantenere uno stile chic ma pur sempre originale consigliamo di indossare un foulard in seta, magari di un colore vivace, per staccare con il resto del vestito pur rimanendo abbinato. Portare dei gioielli può rivelarsi una mossa azzeccata, a patto che questi siano rigorosamente "flat", evitando vistose sporgenze che mal si legano all'andamento morbido e sobrio dell'abito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le scelte più classiche possono sembrare scontate, ma meglio passare inosservati che dare nell'occhio per soluzioni che potrebbe non essere apprezzate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come vestirsi in ufficio d'estate

Moda

Come vestirsi per andare all'Opera

Moda

Come vestirsi ad una serata di gala

Moda

Come vestirsi per un viaggio in treno

Moda

Come vestirsi per un pic-nic

Moda

Come vestirsi per un party

Moda

Come non vestirsi per un matrimonio estivo