Come vestirsi per un funerale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La perdita di una persona cara è sicuramente un avvenimento doloroso. Al defunto viene riservata la celebrazione di un funerale, in cui parenti e amici salutano per l'ultima volta il proprio caro scomparso. Per questa ragione è importante sapere come vestirsi.  L'evento luttuoso richiede serietà, ma è necessario un certo equilibrio tra gli indumenti scelti. È bene saper scegliere i capi per adulti e bambini, uomini e donne. Purtroppo a tutti noi, prima o poi, capita di partecipare ad un funerale. In questa guida vi daremo qualche consiglio sui vestiti più adatti da indossare.

26

Occorrente

  • Modestia e sobrietà nel scegliere i capi da indossare.
36

È ben noto che per gli eventi luttuosi il colore tradizionalmente scelto è il nero. Sebbene sia da sempre un'usanza comune, è meglio lasciare il nero ai parenti stretti del defunto. Perciò se siete figli, nipoti, mogli o mariti della persona che è venuta a mancare potete indossare questo colore. Per i bambini è concessa un po' di flessibilità, senza naturalmente esagerare con la vivacità dei colori. Se non siete dei parenti stretti, ma magari degli amici di famiglia, è consigliabile qualche tono più leggero. Il grigio e le varie sfumature andrebbero benissimo, accompagnato da qualche accessorio nero. Per esempio, una giacca o un maglione grigio e una pashmina nera faranno al caso vostro.

46

Le donne dovrebbero indossare qualcosa di elegante per un funerale, ma non eccessivamente. Un tailleur dal taglio classico, gonna o pantalone, sono adatti al contesto. Bisogna evitare le tonalità troppo vivaci, e anche qui va bene il grigio. Qualcosa di bianco è concesso, come una camicia, purché non sia troppo vistosa. Si dovrebbero indossare sempre le calze, anche in estate. Le ragazze più giovani possono partecipare al funerale indossando un paio di jeans. Questo a patto che si abbini ad un top sobrio, come una giacca con camicia o un maglione. Non bisogna esagerare con gli accessori. Una piccola borsetta non vistosa va benissimo. Concessi anche gli occhiali da sole scuri nelle giornate soleggiate, ma solo ai parenti stretti.

Continua la lettura
56

Con i bambini non esistono troppe limitazioni. In genere però è preferibile non farli partecipare al funerale. Talvolta i piccoli sono un po' capricciosi e potrebbero creare situazioni di imbarazzo. In ogni caso non vestiteli con colori troppo accesi per il funerale. Scegliete anche per loro un modo di vestirsi che resti sobrio e leggermente elegante. Per non adottare un abbigliamento troppo opprimente, puntate sulle camicie. Infine è importante abbinare bene le scarpe per il funerale. Evitate colori troppo accesi, che attirino l'attenzione. Scegliete linee modeste ma di classe. Un funerale richiede compostezza.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il funerale avviene in estate, evitate comunque di scoprirvi troppo. Indossate qualcosa di leggero, ma che non lasci intravedere troppa pelle scoperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come vestirsi per slanciare le gambe

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Come vestirsi per un barbecue

Moda

Come vestirsi per un appuntamento romantico

Moda

Come vestirsi per andare ballare

Moda

Come vestirsi rock

Moda

Come vestirsi in caso di sovrappeso