Come vestirsi per il primo giorno di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non esiste una tipologia di abbigliamento che potremmo definire come "standardizzato" per l'ambito lavorativo, a meno che non si sia in settori dove la divisa abbia una funzione di promozione del marchio e di un modo di rapportare la propria immagine all'esterno. Così come non esiste una metodo di vestizione da adottare il primo giorno di lavoro. Nella guida che andremo a sviluppare, ci daremo come obbiettivo quello di spiegarvi, in pochi passi, come vestirsi per il primo giorno di lavoro. Bisogna rendersi conto che in relazione alla tipologia di mansioni che si svolgono, potrà essere idoneo vestirsi in un modo, piuttosto che in un altro. Il primo giorno di lavoro va affrontato con dinamismo, semplicità, tranquillità ed un pizzico di saggezza, in questo pizzico di sapienza e saggezza, includiamo anche il saper adottare l'abito giusto, tenendo conto che la prima impressione che si genera nei colleghi e nel datore di lavoro, rimarrà impressa nelle menti di coloro, per lungo tempo.

26

Occorrente

  • Abito adeguato all'ambiente
  • Capelli, barba ed unghie curate
  • Pulizia ed igiene
36

Abbigliamento per lavori manageriali

Qualora il nostro lavoro entrasse nell'ambito di natura manageriale e direzionale, una giacca con una cravatta sarebbe la soluzione perfetta per gli uomini, mentre un tailleur sarebbe altrettanto azzeccato per le donne. Tuttavia, se il lavoro è destinato ad un pubblico giovane, che riveste mansioni di magazzino, animazione, pulizie, volantinaggio, ecc. L'abbigliamento casual e disinvolto andrà benissimo, l'importante è presentarsi puliti, pettinati ed in ottima forma, adottando indumenti idonei al caso.

46

Abbigliamento per i lavoratori d'ufficio

Qualora vi occupiate di un lavoro che vi mette a contatto con il pubblico, che sia d'ufficio o che riguardi un'attività commerciale, potrà andar bene un abbigliamento elegante ma non troppo, ciò anche in relazione all'età della persona che si recherà al primo giorno di lavoro: un ventenne potrà vestire anche con jeans e maglietta, mentre una persona più matura, sebbene possa adottare lo stesso abbigliamento, farà bene ad indossare oltre a jeans ed eventuale maglietta, anche un capo classico ossia, una giacca. Per non sbagliare, conviene sempre osservare le altre persone presenti, quando ci si reca al colloquio di lavoro e notare l'abbigliamento che viene adottato dai futuri colleghi e dallo stesso direttore, o colui che ci convoca a colloquio.

Continua la lettura
56

Aspetti generali

Come abbiamo visto, una regola di base non esiste, in realtà ciò che occorre realmente è del buon gusto, una sana igiene, ed adeguarsi all'abbigliamento in uso nel nuovo posto di lavoro. Vestirsi in maniera troppo elegante vi farà sentire a disagio, allo stesso modo, se vi recate in un posto in cui tutti adottano giacca e cravatta presentarsi in jeans e maglietta, vi farà sentire fuori luogo. Generalmente, ciò che si dovrà indossare dovrà rispecchiare comunque il vostro modo di essere e la vostra personalità e conformarsi a quelle che sono le linee generali. In ogni guardaroba sia maschile che femminile, è contenuto l'abito giusto da indossare anche per il primo giorno di lavoro: l'importante è solo individuarlo e saperlo scegliere! Più semplice e comune a tutti, è il presentarsi curati, puliti, profumati, con i capelli in ordine, la barba rasata, e per quel che riguarda le donne, un filo di trucco sugli occhi e sulle labbra, le mani ben curate, oltre all'abito, che riveste un ruolo importante, l'aspetto esteriore derivante dalla cura di noi stessi, ha un impatto ancor più forte. Presentarsi eleganti ma non puliti, con i capelli scialbi e la barba lunga, non è di grande utilità, un giusto connubio darà il risultato sperato: un ottima impressione!
Eccovi un link utile: https://www.vanityfair.it/mybusiness/news/16/10/06/il-primo-giorno-di-lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate i colleghi o chiedete consiglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per andare al lavoro

Moda

Come vestirsi per una cena di lavoro

Moda

Come vestirsi per un pranzo aziendale

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come vestirsi per slanciare le gambe

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Come vestirsi bene, spendendo poco