Come vestirsi per il ballo delle debuttanti a Vienna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti gli anni, in tantissime città d'Italia ha svolgimento un evento che ormai è diventato un classico: il ballo delle debuttanti. Questo evento molto particolare, ha origine in Austria, nella sua capitale, Vienna. La tradizione, successivamente, si è trasferita anche nella nostra penisola. Delle ragazze giovani di famiglie benestanti entrano idealmente all'interno della società, festeggiando attraverso un ballo, elegantissimo e ricco.
Ma come bisogna vestirsi per il ballo delle debuttanti a Vienna? Scopriamolo in questa guida. Non è un compito facile per chi non conosce l'ambiente e la classe dell'occasione. La magia di un ballo avviene soprattutto da un abito fatto su misura, per sfoggiare e incantare a chi ci ammira e giudica. Visione artistica che verrà apprezzata da chi con occhi attenti, scruterà ogni movimento dell'esibizione della grande manifestazione, ragion per cui sarà l'abito realizzato con tessuti pregiati, fluidi, ondeggianti che con clamore riuscirà a colpire il partner e gli invitati meravigliati e stupiti ammireranno la bellezza e la classe delle partecipanti.

25

Il significato del ballo delle debuttanti

Nelle città principali della nostra penisola, come Roma, Palermo, Torino, Milano e tante altre, il ballo classico di origine viennese ha luogo come un vero evento mondano, che viene dedicato alle giovani ragazze di età compresa tra i diciassette e i diciannove anni, al fine di farle appunto debuttare nella società. Attraverso il loro primo ballo, che sarà accompagnato dai cadetti della scuola militare fanno il loro ingresso nella società. La classe, lo stile, non viene dato solo da un bell'abito, ma lunghi tempi di preparazione, nello studio del ballo, della dizione e soprattutto nel portamento, il tutto avendo anche a disposizione bravi stilisti che valorizzeranno la silhouette e dare loro il massimo dell'eleganza.

35

L'abito indossato

L'abito che viene generalmente indossato risale al periodo imperiale, in ricordo della principessa Sissy, che mostrava una semplicità combinata ad attrazione e alla piacevolezza. Per lo svolgimento della serata, ci sono grandi preparativi, che hanno poi luogo in una serata danzante, condita dalla partecipazione di presenze altolocate che interverranno nel ballo, dando omaggio alle ragazze che con apprensione si avviano a dare il massimo di eleganza nello stare in società. L'abito sarà vaporoso, gonfio, stretto in vita, scollatura procace, parure in strass, abiti con colori pastello, con pizzi, chiffon e seta, tessuti pregiati e preziosi che andranno a valorizzare a chi, con timore affronta il debutto.

Continua la lettura
45

Lo svolgimento della serata

Il completamento della figura femminile non arriva esclusivamente dall'abito indossato, ma dev'essere condito attraverso una serie di comportamenti specifici, come una certa portatura, che valorizza l'aspetto fisico della bellezza e l'estetica del vestito indossato. Ci sarà una lunga attesa, che culminerà con l'apparizione dei cadetti, che offriranno la loro mano alle dame, avvicinandosi. I cadetti dovranno affiancarsi all'abito e con timidezza stringere tra le braccia una presenza delicata e affascinante, per poi sciogliersi in un lungo ballo e far sfoggiare in tutto lo splendore, la ragazza che in quel momento si sente una vera regina, con applausi è ammirazione di tutti i partecipanti.
Partecipare al ballo delle debuttanti è sempre un'emozione grandissima per una ragazza, sfoggiare il più bel vestito che abbiano mai indossato è un onore e un privilegio, oltre al fatto di attirare molti occhi su di se ed essere ammirate dai giovani cadetti della scuola militare. L'evento è molto prestigioso e avere un abito adatto all'occasione è molto importante.
In ultima analisi, eccovi un link d'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Ballo_delle_debuttanti.
Non mi resta quindi che augurare buon divertimento e buona fortuna.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • curare la postura e portamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per andare ballare

Moda

Come vestirsi per una festa hawaiana

Moda

Come vestirsi per una festa in discoteca

Moda

Come vestirsi hip hop

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come vestirsi per una lezione di salsa

Moda

Come vestirsi per slanciare le gambe