Come vestirsi per ballare latino

Tramite: O2O 29/12/2020
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I balli latinoamericani sono di solito di coppia, anche se spesso vengono fatti in gruppo. I passi e lo stile musicale cambiano a seconda del paese di origine. Il ritmo e la velocità rendono il ballo molto intenso e all'apparenza quasi incontrollabile. La prestanza fisica può essere molto portante in alcune figure, ma non è necessario che la faccia da padrone. Ballare latino è sinonimo di gioia, felicità ed espressione di vitalità I vestiti devono quindi essere adatti alla situazione. La cosa più importante rimane comunque scegliere abiti che non ostacolino troppo i movimenti, che siano leggeri e che quasi non si sentano. I vestitini con una gonna corta con strass e brillanti sono in vendita, ma per chi non vuole esagerare troppo ecco una piccola lista di come vestirsi per ballare latino.

27

Occorrente

  • Gonna ariosa
  • Body
  • Calze
  • Leggins
  • Top
  • Orecchini sicuri
  • Scarpe col tacco, da ballo
37

Scegli l'attillato comodo

È indispensabile trovare un abito comodo ma che allo stesso tempo risulti elegante, anche se estroso, ma soprattutto che non impedisca i movimenti. Non deve essere troppo stretto in generale, anche se i punti chiave devono essere elasticizzati, come vita e fianchi. I movimenti devono essere liberi e leggeri, il vestito non deve intralciare. Di solito è preferibile un vestito che non superi le ginocchia e che sia non proprio attillatissimo. In caso è troppo corto si possono indossare culottes oppure un body, così da non avere pensieri anche nel caso in cui per la foga i bordi del vestito si dovessero alzare più del previsto. In inverno possono servire anche dei collant, meglio se color carne. Parigine e calze autoreggenti sono sicuramente sexy, ma nel latinoamericano immancabilmente non restano mai a posto.

47

Scegli fra spezzato e intero

Nei belli latini si possono scegliere sia abiti interi che spezzati. Una tutina attillata o una cat suite, oppure semplicemente leggins con sopra il body possono essere molto comodi, perché tendono sempre a mantenere la posizione, ma in molte preferiscono abbinare una gonna molto corta, che copra poco più che i fianchi ed un top, per avere la vita libera di muoversi per le parti più difficili delle varie figure, in cui spesso il busto e i fianchi seguono direzioni differenti. In realtà la soluzione migliore sarebbe quella di adattare il look ai singoli balli, ma non è sempre possibile. In altri casi, per esempio per un tango, invece, la gonna deve essere decisamente più lunga e vincolante, ad esempio.

Continua la lettura
57

Completa i dettagli

Per l'acconciatura è preferibile una coda di cavallo oppure un chignon, perché sono meno scomode di altre. Per mantenere meglio la pettinatura è anche possibile usare gel, persino con brillantini, scegliendo di incollare letteralmente i capelli alla testa per dare un maggior senso di uniformità e dinamismo. Bracciali, orecchini a chiusura sicura, magari anche ad anello molto grande, insomma, tutto ciò che è appariscente sono accessori da valutare. Il passo finale da decidere attentamente è la scelta delle scarpe. Il tacco è obbligatorio ma ci sono dei trucchi per evitare ritrovarsi i piedi pieni di bolle e dolenti a fine serata. Non superare mai gli 8-10 cm di tacco, Evitare quelli estremi come il famigerato tacco 15 che va bene solo per le foto. Quando lo scegli, opta per una base larga e una scarpa con la suola antiscivolo, studiata appositamente per il ballo. Si possono anche indossare degli stivali ma è opportuno scegliere attentamente l'abbinamento con i vestiti per mantenere un equilibrio sensuale ed elegante. Dipende comunque sempre dal contesto ed in alcuni casi si possono persino selezionare quelli a coscia, specie per eventi a tema. Le scarpe più eleganti rimangono quelle col tacco e la chiusura alla schiavetta, oppure i sandalini, L'importante è che le dita restino in vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La linearità vince sempre. Evita scelte vistose e fuori tema, meglio il classico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Moda

Come vestirsi per una serata in discoteca

Moda

Come vestirsi per una festa in discoteca

Moda

Come vestirsi per un addio al nubilato

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come vestirsi per una lezione di salsa

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi per fare colpo su un ragazzo