Come vestirsi per ballare latino

1/7 – Introduzione

I balli latinoamericani sono di solito di coppia, anche se spesso vengono fatti in gruppo. I passi e lo stile musicale cambiano a seconda del paese di origine. Il ritmo e la velocità rendono il ballo molto intenso e all’apparenza quasi incontrollabile. La prestanza fisica può essere molto portante in alcune figure, ma non è necessario che la faccia da padrone. Ballare latino è sinonimo di gioia, felicità ed espressione di vitalità I vestiti devono quindi essere adatti alla situazione. La cosa più importante rimane comunque scegliere abiti che non ostacolino troppo i movimenti, che siano leggeri e che quasi non si sentano. I vestitini con una gonna corta con strass e brillanti sono in vendita, ma per chi non vuole esagerare troppo ecco una piccola lista di come vestirsi per ballare latino.

2/7 Occorrente

  • Gonna ariosa
  • Body
  • Calze
  • Leggins
  • Top
  • Orecchini sicuri
  • Scarpe col tacco, da ballo

3/7 – Scegli l’attillato comodo

È indispensabile trovare un abito comodo ma che allo stesso tempo risulti elegante, anche se estroso, ma soprattutto che non impedisca i movimenti. Non deve essere troppo stretto in generale, anche se i punti chiave devono essere elasticizzati, come vita e fianchi. I movimenti devono essere liberi e leggeri, il vestito non deve intralciare. Di solito è preferibile un vestito che non superi le ginocchia e che sia non proprio attillatissimo. In caso è troppo corto si possono indossare culottes oppure un body, così da non avere pensieri anche nel caso in cui per la foga i bordi del vestito si dovessero alzare più del previsto. In inverno possono servire anche dei collant, meglio se color carne. Parigine e calze autoreggenti sono sicuramente sexy, ma nel latinoamericano immancabilmente non restano mai a posto.

4/7 – Scegli fra spezzato e intero

Nei belli latini si possono scegliere sia abiti interi che spezzati. Una tutina attillata o una cat suite, oppure semplicemente leggins con sopra il body possono essere molto comodi, perché tendono sempre a mantenere la posizione, ma in molte preferiscono abbinare una gonna molto corta, che copra poco più che i fianchi ed un top, per avere la vita libera di muoversi per le parti più difficili delle varie figure, in cui spesso il busto e i fianchi seguono direzioni differenti. In realtà la soluzione migliore sarebbe quella di adattare il look ai singoli balli, ma non è sempre possibile. In altri casi, per esempio per un tango, invece, la gonna deve essere decisamente più lunga e vincolante, ad esempio.

5/7 – Completa i dettagli

Per l’acconciatura è preferibile una coda di cavallo oppure un chignon, perché sono meno scomode di altre. Per mantenere meglio la pettinatura è anche possibile usare gel, persino con brillantini, scegliendo di incollare letteralmente i capelli alla testa per dare un maggior senso di uniformità e dinamismo. Bracciali, orecchini a chiusura sicura, magari anche ad anello molto grande, insomma, tutto ciò che è appariscente sono accessori da valutare. Il passo finale da decidere attentamente è la scelta delle scarpe. Il tacco è obbligatorio ma ci sono dei trucchi per evitare ritrovarsi i piedi pieni di bolle e dolenti a fine serata. Non superare mai gli 8-10 cm di tacco, Evitare quelli estremi come il famigerato tacco 15 che va bene solo per le foto. Quando lo scegli, opta per una base larga e una scarpa con la suola antiscivolo, studiata appositamente per il ballo. Si possono anche indossare degli stivali ma è opportuno scegliere attentamente l’abbinamento con i vestiti per mantenere un equilibrio sensuale ed elegante. Dipende comunque sempre dal contesto ed in alcuni casi si possono persino selezionare quelli a coscia, specie per eventi a tema. Le scarpe più eleganti rimangono quelle col tacco e la chiusura alla schiavetta, oppure i sandalini, L’importante è che le dita restino in vista.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La linearità vince sempre. Evita scelte vistose e fuori tema, meglio il classico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata