DonnaModerna

Come vestirsi per andare all'Opera

Tramite: O2O 08/03/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vestirsi per andare all'Opera

Eleganti, sofisticati, con quel tocco unico che renderà la serata indimenticabile. Come vestirsi per andare all'opera? Si può scegliere il look giusto senza dover per forza cambiare il proprio stile o rischiare di stressarsi.
Trovare il giusto abbigliamento per andare all'opera richiede specifiche attenzione e premure, ma deve essere un divertimento.
L'obiettivo sarà quello di scegliere outfit ricercati ed eleganti, senza però esagerare. Dovranno prevalere buon gusto e sobrietà non solo nell'abbigliamento, ma anche nel trucco e nell'acconciatura.
Inoltre va prestata grande attenzione alla scelta degli accessori, dei gioielli e dei colori. Essere troppo appariscenti, può far correre il rischio di apparire come persone di cattivo gusto. Del resto una delle regole da seguire per essere sofisticati è: meno è meglio.

26

Occorrente

  • Per l’uomo: completo scuro, camicia, calzature ben lucidate
  • Per la donna: abito lungo, oppure tubino o tailleur scuro
36

Outfit maschile

Se siete uomini scegliere l'abbigliamento giusto è molto più semplice. Per una serata all'Opera, vi occorrerà indossare un completo scuro e una cravatta a tono. Dovrete prediligere il classico bianco per il colore della camicia, oppure un celeste molto chiaro. Tra le scelte più eleganti in fatto di stile maschile vi sono lo smoking e il frac.
Per quanto riguarda gli accessori grande attenzione va dedicata alle calzature. Le scarpe dovranno essere rigorosamente scure, stringate e lucide. Al posto della cravatta si può optare per un papillon. Mentre per chiudere i polsi della camicia vanno usati i gemelli.
Sì al profumo, ma sempre con moderazione.

46

Outfit femminile

Per una prima all'Opera la scelta più elegante è quella di indossare un abito lungo. Ci si può sbizzarrire con il tessuto che può essere pizzo, tulle o seta, per fare degli esempi, l'importante è indossarlo in abbinamento con delle scarpe alte.
Meglio evitare i colori troppo appariscenti e sgargianti. Il nero è sempre il colore predominante, ma se si ha voglia di qualcosa di diverso si può optare per il blu o il grigio perla. Oppure per outfit dai toni più neutri come il marrone e il beige.
Se la serata lo consente si possono lasciare le spalle scoperte, che potranno essere avvolte in un cappotto o in un foulard.
Se l'abito lungo non fa al caso vostro, tra le opzioni più classiche e adatte a tutte ci sono il tubino, must have in ogni armadio, oppure un tailleur dal taglio maschile. Elegante, sofisticato, ma anche una scelta di carattere e particolare.
Le calze vanno scelte molto sottili.

Continua la lettura
56

Accessori

Meno è meglio, lo abbiamo detto e lo ribadiamo. Quindi evitare di indossare gioielli vistosi e troppo appariscenti.
L'uomo è perfetto se indossa solamente orologio e gemelli.
La donna, invece, può osare di più. Se l'abbigliamento lascia scoperto il collo si può indossare un'elegante collana di perle, oppure un punto luce sobrio e minimale. Gli orecchini dovranno essere piccoli ma soprattutto coordinati al resto dei gioielli e dell'abbigliamento.
Borsa di piccole dimensioni, se l'abbigliamento è molto sobrio ed essenziale si può scegliere una pochette gioiello.
Da non dimenticare che gli accessori devono essere coordinati tra loro.
I capelli possono essere lasciati sciolti oppure acconciati, ricordarsi sempre di prediligere un look minimale. Anche nel trucco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate i particolari, ma state attenti a non cadere nell’eccessiva sfarzo. Dovete unire l’eleganza al buon gusto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come vestirsi per andare a ballare

Trovarsi davanti allo specchio a cercare di accostare abiti per la serata può essere frustrante se non si hanno idee da cavalcare. Vestirsi per andare a ballare e divertirsi è facile, ma naturalmente non si può pretendere di mettersi due stracci addosso...
Moda

Come vestirsi casual, ma con stile

Vestirsi con disinvoltura non significa essere sciatti! Essere casual è un arte che prevede un'elevata cura dei dettagli e un spirito di osservazione. T-shirt e jeans è l'abbigliamento di un uomo o una donna “fuori servizio”, che non deve indossare...
Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Il segreto per vestirsi in modo adeguato in certe occasioni va scelto con criterio. Tanto che, è necessario pianificare cosa indossare. Un modo per esempio per vestirsi per mangiare all'aperto ha anche una certa importanza. Stare all'aperto sarà sicuramente...
Moda

Come vestirsi per fare colpo su un ragazzo

Quando si deve uscire per la prima volta con un ragazzo, è importante vestirsi in modo adeguato ma non eccessivamente appariscente. In linea di massima si tratta di presentarsi all'appuntamento scegliendo abiti ed accessori dai colori vivaci e dalle...
Moda

Come vestirsi per un barbecue

La primavera è la stagione dei barbecue, la temperatura è perfetta per passare del tempo all'aperto. Tutti amiamo il profumo della carne cotta al barbecue e la calda atmosfera che si crea con gli amici e la famiglia durante queste occasioni. La domanda...
Moda

Come vestirsi a Pasqua

Se vi state chiedendo come bisogna vestirsi a Pasqua, è bene sapere che ci sono degli eventi e delle ricorrenze che esigono un tipo di abbigliamento mirato e la Pasqua è una di queste. La stessa cosa vale per le feste legate alla tradizione religiosa...
Moda

Come vestirsi per uscire con un ragazzo

Per molti ragazzi e ragazze, il primo appuntamento rappresenta una vera e propria svolta della loro vita e la paura che possa non andare come si spera è davvero grande. Soprattutto tra i ragazzi più giovani, l'aspetto estetico può giocare un ruolo...
Moda

Come vestirsi per una festa in discoteca

Un invito per una festa in discoteca è sicuramente una buona occasione per divertirsi, scaricare lo stress accumulato durante la giornata, incontrare nuove persone e, perché no, farsi notare da qualcuno. In questo caso, bisognerà scegliere con estrema...