DonnaModerna

Come vestirsi per andare all'Opera

Tramite: O2O 08/03/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vestirsi per andare all'Opera

Eleganti, sofisticati, con quel tocco unico che renderà la serata indimenticabile. Come vestirsi per andare all'opera? Si può scegliere il look giusto senza dover per forza cambiare il proprio stile o rischiare di stressarsi.
Trovare il giusto abbigliamento per andare all'opera richiede specifiche attenzione e premure, ma deve essere un divertimento.
L'obiettivo sarà quello di scegliere outfit ricercati ed eleganti, senza però esagerare. Dovranno prevalere buon gusto e sobrietà non solo nell'abbigliamento, ma anche nel trucco e nell'acconciatura.
Inoltre va prestata grande attenzione alla scelta degli accessori, dei gioielli e dei colori. Essere troppo appariscenti, può far correre il rischio di apparire come persone di cattivo gusto. Del resto una delle regole da seguire per essere sofisticati è: meno è meglio.

26

Occorrente

  • Per l’uomo: completo scuro, camicia, calzature ben lucidate
  • Per la donna: abito lungo, oppure tubino o tailleur scuro
36

Outfit maschile

Se siete uomini scegliere l'abbigliamento giusto è molto più semplice. Per una serata all'Opera, vi occorrerà indossare un completo scuro e una cravatta a tono. Dovrete prediligere il classico bianco per il colore della camicia, oppure un celeste molto chiaro. Tra le scelte più eleganti in fatto di stile maschile vi sono lo smoking e il frac.
Per quanto riguarda gli accessori grande attenzione va dedicata alle calzature. Le scarpe dovranno essere rigorosamente scure, stringate e lucide. Al posto della cravatta si può optare per un papillon. Mentre per chiudere i polsi della camicia vanno usati i gemelli.
Sì al profumo, ma sempre con moderazione.

46

Outfit femminile

Per una prima all'Opera la scelta più elegante è quella di indossare un abito lungo. Ci si può sbizzarrire con il tessuto che può essere pizzo, tulle o seta, per fare degli esempi, l'importante è indossarlo in abbinamento con delle scarpe alte.
Meglio evitare i colori troppo appariscenti e sgargianti. Il nero è sempre il colore predominante, ma se si ha voglia di qualcosa di diverso si può optare per il blu o il grigio perla. Oppure per outfit dai toni più neutri come il marrone e il beige.
Se la serata lo consente si possono lasciare le spalle scoperte, che potranno essere avvolte in un cappotto o in un foulard.
Se l'abito lungo non fa al caso vostro, tra le opzioni più classiche e adatte a tutte ci sono il tubino, must have in ogni armadio, oppure un tailleur dal taglio maschile. Elegante, sofisticato, ma anche una scelta di carattere e particolare.
Le calze vanno scelte molto sottili.

Continua la lettura
56

Accessori

Meno è meglio, lo abbiamo detto e lo ribadiamo. Quindi evitare di indossare gioielli vistosi e troppo appariscenti.
L'uomo è perfetto se indossa solamente orologio e gemelli.
La donna, invece, può osare di più. Se l'abbigliamento lascia scoperto il collo si può indossare un'elegante collana di perle, oppure un punto luce sobrio e minimale. Gli orecchini dovranno essere piccoli ma soprattutto coordinati al resto dei gioielli e dell'abbigliamento.
Borsa di piccole dimensioni, se l'abbigliamento è molto sobrio ed essenziale si può scegliere una pochette gioiello.
Da non dimenticare che gli accessori devono essere coordinati tra loro.
I capelli possono essere lasciati sciolti oppure acconciati, ricordarsi sempre di prediligere un look minimale. Anche nel trucco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate i particolari, ma state attenti a non cadere nell’eccessiva sfarzo. Dovete unire l’eleganza al buon gusto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per andare a ballare

Moda

Come vestirsi casual, ma con stile

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi per fare colpo su un ragazzo

Moda

Come vestirsi per un barbecue

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Come vestirsi per uscire con un ragazzo

Moda

Come vestirsi per una festa in discoteca