Come vestirsi per andare a danza classica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Diventare una ballerina è il sogno nel cassetto della maggior parte delle bambine. Oltre a diventare una professione, la danza classica resta una passione che può essere coltivata da tutti, indipendentemente dal sesso e dall'età. Ti sei iscritta ad un corso di danza classica e non sai cosa indossare? Oppure pratichi questa disciplina da anni, veterana di sbarre e parquet, ma vuoi rinnovare il tuo stile che ti renda diversa dalle altre? In questa guida illustrerò uno o più outfit, abbinamenti, vincenti per vestirsi in queste occasioni. Una moda che non tramonta mai, in qualsiasi stagione.

29

Occorrente

  • Body
  • scaldacuore
  • scaldamuscoli
  • calze rosa tenue o bianche
  • sudarella
  • chignon
  • gonnellino
  • scarpette da mezzapunta
39

Il capo fondamentale, che una ballerina di danza classica deve sempre indossare, è l'intramontabile body. Solitamente, ogni scuola di danza mette a disposizione dei propri allievi un body standard adottato come divisa accademica. Ogni scuola sceglie il proprio modello, spesso lo personalizza con il logo della scuola. La scelta può anche variare in base al livello dei corsi, che dipendono dalle fasce d'età egli allievi iscritti, per quanto riguarda il modello ed il colore. Viene utilizzato, solitamente, il rosa, per le allieve più piccole, ed il nero per quelle più grandi. Smanicato, con bretelline, a maniche lunghe o corte, con incrocio dietro, con scollo a "V" e così via. Questi sono i diversi modelli di body tra cui si può scegliere. Davvero per tutti i gusti!

49

Per la stagione invernale, è consigliato abbinare al body uno scaldacuore. È una sorta di maglione che, nella parte anteriore, possiede due lembi che vanno avvolti intorno alla vita formando uno scollo a "V". Se indossi un body nero puoi accostare uno scaldacuore bordeaux, oppure optare per la combinazione tono su tono. Per quanto riguarda le calze, occorrono dei semplici collant in nylon di un rosa pallido molto chiaro, in alternativa bianche. Per questo acquisto consiglio un negozio specializzato, saranno più costose ma, in compenso, dureranno di più e l'effetto sulla gamba sarà bellissimo.

Continua la lettura
59

Per tenere al caldo i muscoli delle gambe, evitando così strappi e stiramenti, e per avere un piccolo aiuto nella fase del riscaldamento è utile indossare un paio di scaldamuscoli, lunghi fino alla coscia o poco sopra il ginocchio. Se, oltre a tenere caldi i muscoli, hai anche bisogno di dimagrire, ti consiglio la famosa "sudarella" da indossare sopra le calze. È un pantalone in tessuto poliammidico che arriva fin sotto il seno, composto da diversi strati. Dal punto di visto estetico non è molto apprezzato e, se la lunghezza arriva fino alla caviglia, non sempre è accettata dai maestri di danza. La motivazione è molto semplice, se la gamba viene coperta da un pantalone non aderente non è possibile controllarne il corretto movimento, estensione e posizione. Fortunatamente in commercio esistono dei modelli che arrivano sopra al ginocchio e, volendo, può essere ulteriormente risvoltata fino all'altezza della vita. Per la sudarella vale lo stesso abbinamento fatto precedentemente per lo scaldacuore.

69

Se, durante l'esecuzione degli esercizi, ti piace guardare allo specchio le linee del tuo corpo ma ti senti a disagio ad indossare solamente il body, tutto viene risolto con un semplice gonnellino: sono leggeri, corti e trasparenti e danno una bellissima sensazione di movimento sia al ballerino che allo spettatore. Il gonnellino si annoda intorno alla vita e di solito il colore viene scelto dello stesso tono del body.

79

I capelli devono essere categoricamente raccolti in uno chignon, alto o basso, a seconda delle tue preferenze. Per uscire dall'anonimato puoi arricchirlo con un nastro colorato, un fiocco o un semplice punto luce facendo attenzione ad abbinarli al resto del look. Se i capelli tendono a non restare in ordine, raccoglieteli in una retina per chignon del vostro colore di capelli. Anche per le scarpette avete diverse modalità di scelta. Di solito le mezzepunte rosa vengono indossate dalle ragazze, mentre quelle nere o bianche dai ragazzi. Ma questa non è una regola fissa. Consulta il tuo insegnante per decidere se prenderle in pelle o in stoffa, con la suola intera o a goccia. Quelle più usate sono quelle in stoffa a suola spezzata. Diamo inizio alle danze!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare qualcosa per la danza consulta il maestro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per ballare latino

Moda

Come creare un set danza del ventre fai da te

Capelli

Come raccogliere i capelli per un saggio di danza

Make Up

Come truccare gli occhi per la Danza Orientale

Moda

Come vestirsi hip hop

Accessori

5 consigli per scegliere le scarpe da ballo

Capelli

Come fare lo chignon

Capelli

Come fare uno chignon