Come vestirsi in stile country

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni cultura, ogni popolazione ha un periodo storico in cui si rispecchia, e il cui stile di vita è entrato nel cuore e nella memoria di ognuno, e che adora rivivere periodicamente vestendosi alla stessa maniera. Lo stile country per gli Stati Uniti è lo stile che più di tutti ha lasciato il segno nella nazione, e che ancora oggi va di moda in alcuni stati.
Dalla provenienza e dal sapore tipicamente statunitense, lo stile country ci porta alla mente musica "Country & Western", bar saloon col bancone in legno, bicchieri di bourbon prodotto localmente, revolver a 6 colpi e deserti. Tuttavia, la verità è che c'è molto altro oltre al mito. Se si vuol vestirsi in stile country, bisogna ricordare che il protagonista assoluto è il cappello. In alcuni stati americani, quegli stati dove ha avuto origine il Country come il Texas, il cappello è un vero e proprio culto e la scelta di quello adatto è presa molto sul serio. In questa guida vi spiegheremo brevemente come vestirsi in stile country, facendo molta attenzione ai dettagli e a tutti gli accessori necessari per vestirsi in modo corretto.

27

Occorrente

  • Cowboy hat
  • Bolo tie
  • Cowboy boot
37

Cappello da cowboy

Il classico cappello da cowboy è la "spina dorsale" dello stile country, l'elemento imprescindibile attorno al quale costruire un outfit completo. Esistono alcune curiosità riguardo alla scelta dei cappelli. In Texas, ad esempio, esistono centinaia di calibrazioni di cappello e non si parla di stile o di forma o di taglia ma di una vera e propria analisi quasi scientifica della vestibilità, che viene calcolata in galloni. Discorso diverso per il leggendario "ten-gallon hat", in questo caso la parola gallon non si riferisce alla capacità del cappello ma si pensa il nomignolo abbia avuto origine in riferimento all'ampiezza del classico sombrero messicano, collegato quindi all'unità di misura spagnola più che alla capacità. Questi cappelli, robusti e spesso impermeabili, sono realizzati in feltro, paglia e più raramente in pelle.

47

Stivali da cowboy

I cowboy boots, gli stivali da cowboy, seguono per certi versi gli stessi metri di misurazione che si usano per il cappello, con il quale condividono l'immagine di vera e propria icona. Generalmente molti alti, ben al di sopra della caviglia, andrebbero indossati comunque sotto il jeans o i pantaloni denim. Ne esistono fondamentalmente due varianti, dallo stile liscio e "pulito", senza decorazioni oppure sgargianti in decorazioni a volte persino eccessive. Vengono realizzati in cuoio o in pelle di vari animali tra cui alce, bisonte, alligatore, struzzo, serpente e addirittura, in rari casi, pesce stingray.
Gli stivali sono la parte più caratterstica dello stile country, quindi la scelta deve essere accurata.

Continua la lettura
57

la cravatta da cowboy

La Bolo Tie, cravatta Bolo, è una cravatta molto particolare che consiste in due stringhe di pelle tenute insieme da una gemma, un gioiello, ornamenti vari o anche monete storiche e pregiate. Alle due estremità delle rispettive stringhe si trovano punte in metallo o persino oro. Originate nell'Ovest degli Stati Uniti, questo tipo di cravatta ha preso piede nella metà del ventesimo secolo e il suo utilizzo è ancora oggi diffuso in alcuni Stati, soprattutto del Sud, come Texas, Kentucky, Montana, Mississippi, Arkansas, Alabama e Nebraska.
A meno che non vi troviate in un paese con una forte cultura country o durante il periodo di Carnevale, vestirsi in questo modo nel nostro bel paese non è proprio consigliabile, a meno che non vogliate spiccare per il vostro stile, quindi pensate bene allo stile che vorrete adottare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cappello dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa
  • Lo stivale va indossato con il gambale nascosto sotto al jeans

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi in stile vintage

Moda

Moda: come vestirsi in stile giapponese

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come vestirsi per una festa stile Hip Hop

Moda

Come vestirsi in stile americano

Moda

Moda: come vestirsi in stile Biker

Moda

Come vestirsi per una festa in stile western

Moda

Come vestirsi in stile anni '50