Come vestirsi in caso di sovrappeso

Tramite: O2O 26/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte donne in sovrappeso hanno l?abitudine di indossare capi d'abbigliamento informi e taglie abbondanti, nella speranza di nascondere una forma fisica esuberante. Di fatto gli indumenti eccessivamente ampi ottengono l'effetto inverso: comunicano a chi ci osserva che stiamo cercando di nasconderci sotto eccessi di stoffa, per rendere meno distinguibile la nostra silhouette.
Avere un look attraente e curato è alla portata di tutti, anche se abbiamo qualche chilo in più. Imparare a vestirci valorizzando la nostra forma fisica è una capacitá che tutti possiamo facilmente acquisire. Con l'aiuto di qualche pratico consiglio saremo in grado di accentuare i pregi e celare i difetti, in maniera tale da sentirci a nostro agio con ció che indossiamo e, di conseguenza, con noi stessi e gli altri.
In questa guida vedremo proprio come vestirci in caso di sovrappeso.

25

Saper scegliere motivi e fantasie

Fantasie, disegni geometrici e motivi optical possono essere nostri alleati nel selezionare i capi d'abbigliamento piú adatti alla nostra fisicitá. Ignorare questo aspetto significa sottovalutare l?effetto ottico di alcune fantasie e commettere degli errori grossolani nell'accostamento dei capi che indossiamo.
Uno classico esempio sono le righe orizzontali, che tendono ad allargare molto la nostra forma, mentre le righe verticali aiutano l?occhio di chi ci guarda a vederci più snelli e più armoniosi.
Anche le fantasie appariscenti tendono ad attirare l'attenzione e lo sguardo di chi ci osserva proprio sulle zone del nostro corpo che invece vorremmo celare.
Oltre alle classiche righe, tutti i motivi verticali, che scendono lungo l'asse longitudinale del corpo, tendono a prolungare e slanciare, contrariamente ai motivi orizzontali, che invece tendono a tagliare ed accorciare la figura.

Se preferiamo valorizzare la parte superiore del nostro corpo e distrarre dalla parte inferiore, scegliamo una maglietta sgargiante, da abbinare a una gonna a sigaretta, longuette o tubino, che scenda sotto il ginocchio, seguendo in maniera naturale le curve del nostro corpo, senza strizzarci troppo.

I pantaloni da prediligere sono quelli a sigaretta o comunque aventi forma diritta. Devono coprire il più possibile la caviglia, in modo da non spezzare la figura. Quanto ai jeans, diamo la preferenza a quelli dal taglio svasato, ?bootcut? o ?straight?; meglio evitare quelli a vita bassa, che sottolinea i punti critici e quelli troppo ampi in vita, perché ci fanno apparire sciatti e informi.

Per celare invece le forme troppo curvy della parte superiore del corpo, mettete in risalto i fianchi e la vita con pants e gonne dai motivi vivaci e camuffate petto e braccia con una camicetta o un giubbetto sobrio.

35

Saper scegliere i colori

Per apparire piú snelli dovremmo anche saper giocare coi colori e optare per tessuti a tinta unita. È risaputo che il nero tende a snellire, alla stessa stregua i colori scuri (blu, petrolio, verde oliva, grigio, marrone), mentre i colori chiari e squillanti amplificano le forme ed attirano lo sguardo.
Anche i colori neutri, come il color sabbia, tortora, terra, se ben abbinati, possono essere validi alleati di stile; vanno invece evitati tutti i colori pastello, acidi, sgargianti.

In linea di massima è preferibile scegliere una fantasia bicromatica per la parte del busto, abbinata ad un capo monocolore per la parte inferiore del corpo.
Facciamo qualche esempi pratico. Se il nostro punto debole è la pancia, un vestitino stile impero in tonalitá neutre, che scende morbido sul corpo, si adatterà perfettamente alle nostre esigenze.
Se invece abbiamo dei fianchi eccessivamente pronunciati, il nostro capo ideale è un pantalone scuro con gamba larga che si restringe a livello del polpaccio o una gonna a campana a righe verticali ton sur ton, che non sottolinea le forme ma le camuffa abilmente.

Continua la lettura
45

Saper scegliere gli accessori

Il tocco di personalitá al nostro outfit risiede nel saper scegliere sapientemente gli accessori. Sono assolutamente da evitare quelli che esaltano la forma del corpo come le cinture che strizzano in vita, l'intimo troppo aderente, i fronzoli quali paillettes ed applicazioni.
Piuttosto optate per una cintura ampia e larga, che copra le sporgenze nella zona girovita.
Un bel paio di orecchini fashion, collane e bijoux vivaci, una coroncina o mollette floreali fra i capelli ci aiutano a dare un tocco glamour al nostro outfit e distraggono l'attenzione dalle aree del nostro corpo che preferiamo non mettere in evidenza.

Anche le scarpe giocano un ruolo molto importante nel conferire alla nostra immagine un aspetto più snello. L?ideale sarebbe indossare sempre scarpe e stivali con tacco, mai flat e rasoterra, per slanciare la figura. Nei momenti casual un bel paio di scarpe da ginnastica o sneakers provviste di zeppa rappresentano un'ottima scelta.
Infine mai dimenticare il makeup: per valorizzare sguardo, bocca, pelle radiosa, insomma tutti i pregi del nostro viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per fare colpo su un ragazzo

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come vestirsi per andare a ballare

Moda

Come vestirsi per un barbecue

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Moda

Come vestirsi rock

Moda

Come vestirsi per un ricevimento