Come vestirsi dopo i 30 anni

  • 12 04 2022

1/4 – Introduzione


I 30 anni sono una transizione in cui il passaggio dalla fase giovanile all’età adulta si fa sempre più evidente sotto tanti punti di vista: tra i vari aspetti, l’abbigliamento è probabilmente quello che salta di più all’occhio e che permette di distinguere una giovane donna da una ragazzina acerba. Ma come vestirsi dopo i 30 anni per evitare di sembrare fuori luogo ed essere scambiata per un’adolescente?

2/4 – L’abito fa il monaco?

Non esistono regole scritte o tendenze particolari per il look da trentenne, ma vi sono delle “norme” implicite dettate dal buon senso che ti aiuteranno a trovare la tua nuova identità e a sentirti adeguata, soprattutto in situazioni formali. Se non vuoi essere scambiata per un’adolescente ribelle, ad esempio, meglio evitare di indossare i seguenti capi:

jeans troppo strappati

shorts eccessivamente corti

top troppo corti

giacche di pelle o anfibi di borchie

Se questi indumenti si adattano già poco alle situazioni di vita quotidiana, lo fanno ancor meno a contesti più formali: se vuoi essere presa sul serio in ambito lavorativo, sarà meglio non presentarsi a un colloquio di lavoro in jeans strappati e giacca con le borchie. Meglio optare per un outfit più sobrio e professionale come un classico pantalone nero e camicia bianca.
Per la vita quotidiana scegli dei jeans semplici, senza strappi eccessivi né glitter e abbinali a maglioni tinta unita o con fantasie sobrie, senza troppi fronzoli. Bluse e camicette sono una soluzione adatta ad ogni occasione, purché non siano troppo eccentriche e colorate.

3/4 – Addio ai cartoni animati

Ebbene sì, il tempo dei cartoni animati è finito, e nell’armadio non c’è più posto per Titti o Winnie The Pooh: meglio fare spazio a t-shirt e felpe più neutre, con scritte e fantasie meno infantili. Se non vuoi essere scambiata per una bambina, quindi, è consigliabile evitare di indossare:

colori eccessivamente sgargianti

t-shirt e felpe a tema cartone animato

leggins mimetici con fantasie eccentriche

4/4 – Sobrietà e stile

Prediligi leggins a tinta unita, preferibilmente neri o grigi e rigorosamente abbinati a maglioni o felpe lunghe e coprenti. Per le t-shirt e le felpe, opta per colori tenui ed evita scritte che lasciano spazio a doppi sensi e ambiguità. Dopo i 30 anni la parola d’ordine è sobrietà. Ciò non significa che non potrai più sbizzarrirti, ma d’ora in poi dovrai farlo in modo diverso e più maturo. E tu sei pronta?

Riproduzione riservata