Come vestirsi d'inverno con stile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In inverno, diciamoci la veritá, tendiamo a trascurare il look. Per caritá il freddo è freddo e occorre ripararsi, ma ció non implica che dobbiamo rassegnarci ad essere sciatte e rinunciare al glamour. Sopravvivere alla stagione fredda con stile è possibile. Quest'anno sappiate che potete voltar pagina, senza dover investire in un guardaroba tutto nuovo, ma grazie a qualche consiglio per star caldi pur senza infagottarsi. Proseguite nella lettura e scoprirete come vestirsi d'inverno con stile.

28

Occorrente

  • Per stratificare: sottogiacca, gilet e giacca o maglione; dolcevita e blazer; gonna o abitino e pantacollant in microfibra.
  • Stivali: da indossare sotto jeans, pantaloni e gonne. Stivali sopra il ginocchio: con abitino corto; stivali alla caviglia con jeans con risvolto o gonna lunga.
  • Cappotto di buona qualità e fattura; optional: cintura.
  • Tessuti: caldi e traspiranti, high tech o naturali.
  • Accessori: cappello, sciarpa, guanti; optional: collo, scaldamani, colbacco in ecopelliccia.
38

Stratificare con criterio

Se prima di uscire, quando vi guardate allo specchio, assomigliate al famoso omino fatto di pneumatici, non vi state facendo un favore. Stratificate i capi in maniera intelligente iniziando con un sottogiacca sottile ma caldo (anche in tessuto termico se le temperature scendono sotto lo zero), quindi sovrapponete un gilet ed una giacca o bolerino in lana cotta o velluto oppure un maglione in lana. Anche un dolcevita in cashmere sotto ad un blazer è sufficiente a tenerci al caldo, cosí come un abitino o una gonna su un paio di pantacollant in microfibra (molto piú caldi delle normali collant in nylon).

48

Puntare sugli stivali

Neve e ghiaccio hanno effetti deleteri sulle calzature e sui geloni: non dico che dobbiate metter via le sneakers per tutta la stagione, ma procuratevi un bel paio di stivali, oltre che belli, di buona fattura. Si riveleranno un ottimo investimento.
Gli stivali non passano mai di moda e vanno bene su tutto, dalle gonne ai pantaloni eleganti ai jeans. Quelli sopra il ginocchio stanno benissimo anche con un vestitino corto. Quelli alla caviglia coi jeans col risvolto, gli slim fit o una gonna lunga.

Continua la lettura
58

Investire in un cappotto

Un cappotto caldo e versatile è indispensabile. In inverno è l'ultimo capo che vi infilate prima di uscire, quindi rappresenta quel che mostrate al resto del mondo per quasi tutto l'inverno. Oltre a piumino, trench e parka, capi adatti alle occasioni casual con cui potete giocare seguendo le mode del momento, investite in un cappotto di qualitá. Non ve ne pentirete.
Potete optare per un classico o uno di quelli che non passano inosservati, questo dipende dal vostro carattere, l'importante è che sia versatile, da usare giorno e sera. Quando vi stufate dategli un tocco fashion aggiungendo una cintura glamour, che vi strizza in vita.

68

Imparare a conoscere i tessuti

Per stare caldi ed essere eleganti dovete imparate a conoscere i tessuti. Di base in inverno i vostri alleati sono: pelle, lana e cashmere. Denim, fustagno, gabardine, velluto, mohair, vicuna e cammello non sono che alcuni fra i tanti tessuti di origine naturale che dovreste riscoprire per vestire con stile. Questi tessuti trattengono il calore naturale del corpo pur essendo traspiranti, quindi non vi fanno sudare.
In commercio ci sono anche tonnellate di tessuti sintetici che promettono di garantire comfort e termicitá. La tecnologia indossabile, pensata per gli astronauti della NASA, è arrivata sul mercato con capi hi-tech che ci rendono quasi bionici. Nella scelta molto dipende dal portafogli e dalla coscienza ecologica di ciascuno: che siate fanatici dei prodotti naturali o meno, fondamentale sempre e comunque che guardiate bene il cartellino di un capo prima di acquistarlo, per sapere esattamente in che materiale è fatto.

78

Non dimenticare gli accessori

Vi sembrerá scontato ma cappello, sciarpa, guanti sono essenziali per tenervi al caldo e, altrettanto importante, per dare il tocco finale al vostro outfit invernale. Potete indossare un cappotto pesantissimo, un piumino da neve o infilarvi pile su pile, ma se uscite senza indossare un buon berretto, sciarpa e guanti soffrirete il freddo.
Se il vostro guardaroba ne è sprovvisto, è giunto il momento di selezionare con cura questi indispensabili anti-freddo da usare tutti i giorni. Optate per accessori alla moda ma non eccessivamente vistosi: devono potersi abbinare a tutti i vostri outfit invernali.
Parola d'ordine: sperimentate! Una sciarpa in cashmere si puó indossare non solo attorno al collo ma anche sulle spalle (soprattutto la pashmina), avvolta al capo (molto “retro”) oppure stretta in vita a mó di fusciacca.
Pelliccia: sintetica o vera a voi la scelta. Bastano un collo, uno scaldamani o un colbacco per dare a tutto il vostro look quel tocco di classe che vi mancava.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi in stile dandy

Moda

Come vestirsi in stile country

Moda

Come vestirsi in stile vintage

Moda

Come vestirsi per una festa stile Hip Hop

Moda

Moda: come vestirsi in stile giapponese

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come vestirsi in stile americano

Moda

Moda: come vestirsi in stile Biker