Come vestirsi all'esame di maturità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per superare brillantemente l’esame di maturità l’aspetto più importante da curare è innegabilmente lo studio, ma anche la presentazione e l’abbigliamento rivestono una certa importanza. Non tanto durante le prove scritte quando si è seduti davanti a un banco e gli studenti si confondono esteticamente tra di loro, quanto alla prova conclusiva orale nel momento in cui l’attenzione della commissione esaminatrice è intenta a valutare le singole persone. In quei quaranta minuti, oltre al curriculum dell’anno scolastico, ai risultati delle prove già effettuate, un buon ordine esteriore può predisporre i commissari ad un atteggiamento positivo. Chiaramente l'estetica non deve influenzare il voto finale, infatti un alunno che veste firmato non ha diritto ad avere un voto più alto rispetto ad alunno che veste normale. Vediamo come vestirsi all'esame di maturità.

26

Occorrente

  • Sobrietà, praticità, fedeltà allo stile seguito, qualche capo scaramantico
36

Lo stile

La prima regola è di non discostarsi troppo dallo stile sempre seguito e di considerare prioritariamente la praticità. Per dare il meglio di se stessi bisogna sentirsi a proprio agio nei ‘panni’ indossati e non pensare eccessivamente ad essi, sperimentando innovazioni proprio in quest’occasione. La concentrazione deve essere rivolta a dimostrare al massimo quello che si è imparato, a comunicare una capacità critica e a tenere saldamente in mano la situazione. Se si portano sempre i jeans è inutile puntare su una gonna a balze con i tacchi alti o su giacca e cravatta che stringono petto e gola facendo aumentare la sudorazione già sollecitata dal caldo di giugno.

46

Eccessi e giuste misure

Per dare una buona impressione meglio evitare gli eccessi e prediligere la misura. Camicia o polo per i ragazzi e magliettina discreta per le ragazze vanno benissimo. Infondo si tratta del primo colloquio-esame propedeutico ai tanti che verranno. La commissione dovrà decidere in poco tempo ed esprimere un giudizio su di voi: non mettetela a dura prova, ma agevolatene il compito. Presentarsi vestiti in maniera troppo eccentrica o ricercata può colpire se nelle risposte successive vi rivelerete dei geni, altrimenti può far intendere che tenete di più al vostro look che ai contenuti richiesti.

Continua la lettura
56

Cura di sé

Trucco esagerato e pettinature artificiose, inoltre, non deporrebbero a vostro favore, anzi possono peggiorare la situazione, creando una immagine diversa da quella che solitamente i professori sono abituati a vedere. Presentatevi con i capelli ben lavati e pettinati, le ragazze con un trucco leggero che dia sicurezza e doni freschezza al viso, tanto per non far pensare alle notti insonni passate a cercare di recuperare disperatamente lo studio non fatto durante l’anno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio usare tessuti naturali e traspiranti per evitare l'effetto sauna causato dal caldo e dalla tensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per il ballo delle debuttanti a Vienna

Moda

Come vestirsi per stare in casa

Moda

Come vestirsi alla moda a 50 anni

Moda

Come vestirsi per slanciare le gambe

Moda

Come non vestirsi per una cerimonia di laurea

Moda

Come vestirsi in stile vintage

Moda

Come vestirsi per ballare latino

Moda

Come vestirsi in ufficio d'estate