Come vestirsi ad una serata di gala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una serata di gala è un evento molto formale, spesso organizzato per beneficenza o per occasioni particolari come una cena diplomatica o che preveda la partecipazione di personalità importanti. La maggior parte della gente potrebbe non avere mai l'occasione di partecipare ad un simile evento, ma se doveste mai ricevere un invito la vostra preoccupazione principale riguarderà senz'altro cosa indossare. Esiste un'etichetta ben precisa sull'abbigliamento da adottare per questi eventi e una scelta sbagliata potrebbe condurvi ad una figuraccia. Con questa semplice guida vi sarà spiegato a tal proposito come vestirsi ad una serata di gala.

25

Scegliete una camicia rigorosamente bianca

Oggigiorno si possono acquistare abiti di grande effetto senza spendere una fortuna oppure addirittura noleggiarli. Gli uomini, in questo senso, avranno molti meno problemi perché la scelta sarà quasi obbligata. L'abito maschile consigliato per le serate di gala è senza dubbio lo smoking. Se non ne avete uno potrete appunto affittarlo. Esso dovrà essere composto da una camicia e un papillon. In alternativa andrà bene anche un abito tradizionale, purché sia scuro e di buona fattura. Indossare la giacca è assolutamente indispensabile. Scegliete una camicia rigorosamente bianca ed abbinateci un papillon oppure una cravatta nera. Completate il look con gemelli e scarpe nere, preferibilmente lucide.

35

Evitate i tessuti come il raso e la seta

Le donne avranno invece molte più possibilità di scelta in quanto a modelli, colori, tessuti ed accessori, dunque le variabili da considerare saranno molte. L'abito per una serata di gala è rigorosamente lungo. Per quanto riguarda invece la tonalità, essa andrà scelta in base alla carnagione. Il taglio dell'abito andrà scelto a seconda della vostra conformazione fisica. Le donne dal seno prosperoso dovranno evitare scollature troppo generose, optando piuttosto per un abito dalle linee squadrate e con le maniche, siano esse corte, a palloncino oppure semplici bretelline. Gli abiti smanicati sono quindi più indicati per le donne meno formose. Evitate anche tessuti come il raso e la seta, che metterebbero ancor più in risalto i vostri piccoli difetti.

Continua la lettura
45

Optate per una borsetta lineare

Per ciò che concerne le calzature, sandali o spuntate sono molto più attuali delle classiche décolleté chiuse. Il tacco alto è obbligatorio per slanciare la figura anche con un abito lungo. Scegliete un modello che si abbini cromaticamente al vestito, nel dubbio optate sempre per il nero. Se il vostro abito è piuttosto semplice, sia nella linea che nel tessuto, potrete arricchirlo con un sandalo gioiello, impreziosito da strass o pietre. Anche i gioielli andranno scelti con accuratezza, in modo che vadano ad arricchire un abito semplice e lineare oppure che lo "alleggeriscano" nel caso in cui si tratti di un modello particolarmente elaborato. La pochette dovrà completare il vostro look e non apparire come un accessorio che avete preso semplicemente per contenere i vostri effetti personali. Se avete scelto un abito semplice, accompagnatelo con una pochette gioiello, impreziosita di lustrini e strass. Al contrario, con un vestito importante optate per una borsetta lineare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un abito da sera non va scelto con l'intento di riutilizzarlo anche in situazioni diverse, quindi non abbiate paura di osare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per una serata in discoteca

Moda

Come impreziosire l'outfit per un cena di gala

Moda

5 outfit per una cena di gala

Moda

I migliori outfit per un galà di lavoro

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come vestirsi per un addio al nubilato

Moda

Come scegliere il giusto outfit per una serata

Moda

Come vestirsi a San Valentino