Come vestirsi a teatro

1/5 – Introduzione

Se siete stati invitati a trascorre una serata a teatro e vi trovate davanti al solito dilemma, ovvero come vestirsi, la guida che segue farà al caso vostro. L’evento, senza dubbio, prevede un abbigliamento adeguato ma non per questo è d’obbligo indossare abiti ed accessori troppo costosi o impegnativi. Vediamo dunque insieme qualche suggerimento su come vestirsi per andare a teatro. Troverete il modo giusto per essere vestiti nel modo adeguato e sentirvi a proprio agio.

2/5 – Preferire colori scuri per l’outfit femminile

Innanzitutto partiamo dall’outfit femminile. A teatro non è necessario vestirsi con un look total black, però è il caso di scegliere capi di colore scuro. Se doveste scegliere un abito nero, sarebbe bene abbinare a questo un foulard o altro coprispalle di colore neutro. Nel caso voleste evitare il classico abito lungo, potreste optare per abiti a tubino, vestiti lunghi fino al ginocchio o, al massimo, un tailleur con pantalone e camicetta chiara. Evitate la camicia bianca, rischiereste di venire confusi con lo staff del teatro. Pensate poi alle scarpe. Tra le calzature è da privilegiare quella con il tacco medio. Da evitare invece sono le scarpe da tennis, le ballerine e gli stivali.

3/5 – Scegliere accessori sobri

Arricchite l’outfit con alcuni accessori, senza esagerare. A teatro è fuori luogo vestirsi con accessori quali borse di dimensione troppo grande ed eccessivamente colorate, paillettes, brillantini e bigiotteria di scarsa qualità. Puntate l’attenzione, invece, su una pochette abbinata alle scarpe, perle e gioielli delicati e discreti. Il make-up deve essere curato nei dettagli ma non appariscente. È consentito usare un solo colore evidente per una sola parte del trucco, ad esempio un rossetto scintillante o lo smalto rosso.

4/5 – Preferire l’abito per l’outfit maschile

L’outfit maschile per trascorrere una serata a teatro è notevolmente più semplice da scegliere. Le regole fondamentali sono le stesse: evitare eccessi e stravaganze. L’abito è d’obbligo. Per il tono di colore potrete tranquillamente scegliere tra blu, grigio o nero. L’abito va abbinato ad una camicia sempre di tono più chiaro. Le calze indossate devono essere in tinta con la cravatta. La scarpa ideale per il teatro risulta essere senza subbio quella elegante con i lacci. Assolutamente da evitare sono i mocassini, stivaletti e scarpe da tennis. Nel caso in cui lo spettacolo che da vedere sia una commedia divertente, una rappresentazione pomeridiana non troppo impegnativa, potreste anche evitare la giacca. Indossate magari un pantalone ed una camicia con un maglioncino in tinta unita.

5/5 Consigli

  • Nel caso voleste evitare il classico abito lungo, potreste optare per abiti a tubino, vestiti lunghi fino al ginocchio o, al massimo, un tailleur con pantalone e camicetta chiara.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata