Come vestire business casual

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'abbigliamento, si sa, è il biglietto da visita di una persona. Essere vestiti in un determinato modo è importante soprattutto a lavoro, specie se si tratta di un impiego in ufficio, in cui si devono rispettare determinate regole. Ma al momento della scelta dei vestiti da indossare non si deve trascurare un altro fattore importante: la comodità. Stare seduti per ore dietro ad una scrivania o spostarsi in continuazione nell'arco della giornata è già in sè faticoso e lo diventa ancor più se siamo vestiti con indumenti scomodi. A ciò si può ovviare puntando ad un abbigliamento casual, conosciuto anche come business casual. Si tratta di un modo di vestire costituito per gli uomini da pantaloni (non jeans) e camicie, tralasciando la cravatta, mentre per le donne da gonne o tubini, nulla però di impegnativo. Vediamo ora come vestire utilizzando questi indumenti.

26

Come devono essere le camicie per gli uomini

Il modo di vestisi in ufficio, al di là, di quello che viene considerato business casual, dipende da quello che pensa il datore di lavoro. È bene osservare gli altri che, sicuramente, traducono quelle che sono le direttive del capo. Per gli uomini la camicia di cotone in tinta unita non dovrebbe mai mancare. La trama del cotone lineare con possibilità di avere delle geometrie regolari tipiche maschili non troppo appariscenti. Per i più giovani potrebbero andare bene le camicie più avvitate. Ma senza sforare nel cattivo gusto. La camicia va rigorosamente dentro i pantaloni con la cintura.

36

I pantaloni maschili da usare

I pantaloni per gli uomini di business, sono di cotone con la piega. Il colore è preferibile nelle tonalità del grigio, nero, marrone al massimo kaki. Non sono accettati i jeans nè i colori sgargianti. La giacca da abbinare è di taglio classico, non sportivo che ricorda il tempo libero. Se non si vuole mettere la camicia si può optare per un maglioncino dolce vita. Occorre tenere in conto anche la stagione e la temperatura all'interno dell'ufficio. Se la camicia non basta allora un maglioncino di lanetta con scollo a V sarebbe concesso. A patto che sia di maglia rasata e non troppo pesante. Le scarpe di pelle sia che siano mocassini o con i lacci. No a infradito.

Continua la lettura
46

L'abbigliamento femminile

Le donne, rispetto agli uomini, hanno più possibilità di variare lo stile formale rendendolo casual per l'ufficio. La regola base è attirare l'attenzione il meno possibile. Quindi si intende non indossare gonne troppo corte, camicie strette con scollature profonde, scarpe col tacco ad altezza giusta. Una donna con gonna di taglio classico abbinata ad una camicia non aderente, consentirebbe di muoversi anche in modo più agevole e comodo. Gli spacchi vertiginosi sono assolutamente out.

56

Le camicie e gli accessori femminili

Le camicie delle donne possono avere fantasie di moda, ma che non siano troppo sgargianti. La gonna o i pantaloni per il casual business femminile prediligono i colori neutri. Le scarpe in pelle sia chiuse che aperte in punta, di tacco adeguato e coerente alla figura. No, assolutamente, a sandali e tacchi a spillo. Gli accessori sono graditi, a patto che non siano invadenti e di colori accesi. Una bella borsa a tinta unita ci starebbe davvero bene.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Moda uomo: Come essere dandy casual

Moda

Moda donna: 5 look casual chic per l'estate

Moda

Moda uomo: 5 look casual chic per l'estate

Moda

Come Vestire Se Hai Un Corpo A Colonna

Moda

Come vestire in stile metal

Moda

Come vestire bene e con eleganza

Moda

5 idee per vestire di grigio

Moda

Come vestire bene spendendo poco