Come verniciare un orologio

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in un mercatino dell'antiquariato acquistiamo un orologio antico, sia esso di legno, bronzo o porcellana, lo possiamo rimettere a nuovo per quanto riguarda la struttura esterna. Ci sono infatti delle vernici appropriate da utilizzare, in base al materiale con cui sono state in origine trattate. In questa guida, illustriamo quindi le tecniche su come verniciare un orologio.

26

Occorrente

  • Vernici acriliche
  • Colori a tempera
  • Vernici ad acqua
  • Pennelli
  • Vernici in polvere
  • Flatting
36

Se la cassa di un orologio è di legno come ad esempio uno da parete, possiamo verniciarlo scegliendo il colore adatto per la tonalità preesistente, oppure cambiarlo nel caso intendiamo adeguarlo agli altri mobili della casa. Una struttura in legno, che costituisce l'involucro di un orologio, nel caso specifico va prima sverniciata, poi successivamente carteggiata, restaurata ed infine ricoperta con vernici, che possono essere scelte tra quelle acriliche o ad acqua. Queste ultime sono sicuramente le migliori, in quanto non sono nocive e soprattutto riescono a fornire una colorazione naturale al legno.

46

Se la cassa di un orologio da verniciare è di bronzo naturale o dorato, e in entrambi i casi si presenta senza una patina adeguata, sia per l'usura del tempo che per tracce di ossido, è possibile restaurarla utilizzando delle vernici. In questo caso, se usiamo quelle acriliche dopo l'applicazione con una bomboletta spray o un compressore, prima che si essicchi del tutto, va cosparsa di talco in modo da praticare con le mani una leggera azione abrasiva, in grado di eliminare le antiestetiche porosità di questa vernice. L'importanza di utilizzare il talco, è dettata inoltre dal fatto che serve a dare una maggiore lucentezza alla parte verniciata. In alternativa alle vernici acriliche, ce ne sono alcune in polvere, dorate, argentate o con la tonalità naturale del bronzo, che vanno diluite in una soluzione liquida, ed applicate a tampone anzichè a pennello. Anche in questo caso, l'utilizzo del talco come abrasivo leggero, è consigliato per ottenere il top dal punto di vista della verniciatura.

Continua la lettura
56

Infine, per quanto riguarda gli orologi di porcellana se intendiamo verniciarli in modo corretto, possiamo scegliere tra i colori a tempera oppure quelli a fuoco. Questi ultimi dopo l'applicazione, possiamo farli aderire sulla superficie mettendoli nel forno; infatti, si tratta di una tecnica di verniciatura a fuoco, tra le più appropriate per rifinire la porcellana di un orologio. Se invece, la decisione è di applicare la vernice a mano e a freddo, allora dopo il restauro, si può utilizzare del flatting per proteggerla e donare lucentezza all'orologio per lungo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come riconoscere un orologio Rolex originale

Accessori

Come realizzare un cinturino per orologio in stoffa

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come regolare un orologio Swatch

Accessori

Come riconoscere un Rolex autentico

Accessori

Come indossare orologi da tasca