DonnaModerna

Come venire bene in foto grazie all'armocromia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Forse non lo sapevi, ma essere fotogenica è solo un piccolissimo fattore che determina la qualità di una foto. L'armocromia è l'insieme di nozioni di colore che Rossella Migliaccio ha portato in Italia, rivoluzionando il modo di vestire e l'importanza che i colori hanno per ognuna di noi. Se ti stai chiedendo come venire bene in foto grazie all'armocromia, sei nel posto giusto: In questo articolo parleremo della armocromia e come, per diventare più fotogenici e fare foto mozzafiato, spesso basta solo qualche accorgimento cromatico!

24

L'armocromia: che cos'è

Partiamo per gradi e comprendiamo cosa si intende esattamente per armocromia. L'armocromia è l'equilibrio cromatico tra i toni e i sottotoni della pelle, degli occhi e dei capelli. Attraverso questa equazione è possibile scoprire i colori che ci si addicono maggiormente e che fanno risaltare le nostre sfumature naturali. La prima cosa da fare per identificarsi nell'armocromia è di capire a quale stagione apparteniamo.

34

A quale stagione apparteniamo? L'armocromia stagionale

Si parla principalmente di contrasti, non di colori in sé. Ad esempio una persona bionda può essere di un biondo acceso, saturo, delicato, polveroso e tanti altri ancora. Il punto è riconoscere quanto il colore degli occhi, pelle, e capelli si armonizza e in che modo. Fate qualche prova allo specchio per notare se vi donano di più capi d'abbigliamento semplici e con colori lievi oppure stravaganti e con colori sgargianti. Dopodiché guardate l'elenco puntato di seguito:

Inverno: sottotono freddo, contrasti forti, intensità alta.
Autunno: sottotono caldo, contrasto basso, intensità bassa.
Estate: sottotono freddo, contrasto basso, intensità bassa.
Primavera: sottotono caldo, contrasti forti, intensità alta.

Continua la lettura
44

Come venire bene in foto sfruttando l'armocromia

Abbiamo capito cosa si intende per armocromia e distinto i colori che più ci si addicono, nonché l'intensità degli stessi. A questo punto non vi resta che ripetere le tonalità in qualsiasi cosa indossiate: nell'abbigliamento, makeup, nei filtri fotografici delle vostre foto.
Basandoci sulle stagioni che abbiamo visto nel paragrafo precedente, ecco i colori che fanno per voi:

L'inverno prevede colori freddi e brillanti. Il contrasto dovrebbe rendere i toni più intensi, di solito tramite un filtro come il bianco e nero.
Primavera tende alla saturazione. La radiosità è l'elemento principe con colori come il giallo e il turchese.
Autunno con colori morbidi e caldi che imitano la natura. Filtri colorati e famigliari.
L'estate si presta a toni soft e chiari: modificate con filtri freddi di tonalità tra il blu e il violaceo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere le animal prints in armocromia

Moda

5 trucchi per sembrare più magra nelle foto

Moda

Come scegliere il colore dell'abito in base al proprio tipo di pelle

Moda

Come indossare l'azzurro spring lake

Moda

Come indossare il rosso con stile

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come fare un composit per modelle

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese