Come venire bene in foto grazie all’armocromia

  • 15 04 2022

1/4 – Introduzione

Forse non lo sapevi, ma essere fotogenica è solo un piccolissimo fattore che determina la qualità di una foto. L’armocromia è l’insieme di nozioni di colore che Rossella Migliaccio ha portato in Italia, rivoluzionando il modo di vestire e l’importanza che i colori hanno per ognuna di noi. Se ti stai chiedendo come venire bene in foto grazie all’armocromia, sei nel posto giusto: In questo articolo parleremo della armocromia e come, per diventare più fotogenici e fare foto mozzafiato, spesso basta solo qualche accorgimento cromatico!

2/4 – L’armocromia: che cos’è

Partiamo per gradi e comprendiamo cosa si intende esattamente per armocromia. L’armocromia è l’equilibrio cromatico tra i toni e i sottotoni della pelle, degli occhi e dei capelli. Attraverso questa equazione è possibile scoprire i colori che ci si addicono maggiormente e che fanno risaltare le nostre sfumature naturali. La prima cosa da fare per identificarsi nell’armocromia è di capire a quale stagione apparteniamo.

3/4 – A quale stagione apparteniamo? L’armocromia stagionale

Si parla principalmente di contrasti, non di colori in sé. Ad esempio una persona bionda può essere di un biondo acceso, saturo, delicato, polveroso e tanti altri ancora. Il punto è riconoscere quanto il colore degli occhi, pelle, e capelli si armonizza e in che modo. Fate qualche prova allo specchio per notare se vi donano di più capi d’abbigliamento semplici e con colori lievi oppure stravaganti e con colori sgargianti. Dopodiché guardate l’elenco puntato di seguito:

Inverno: sottotono freddo, contrasti forti, intensità alta.
Autunno: sottotono caldo, contrasto basso, intensità bassa.
Estate: sottotono freddo, contrasto basso, intensità bassa.
Primavera: sottotono caldo, contrasti forti, intensità alta.

4/4 – Come venire bene in foto sfruttando l’armocromia

Abbiamo capito cosa si intende per armocromia e distinto i colori che più ci si addicono, nonché l’intensità degli stessi. A questo punto non vi resta che ripetere le tonalità in qualsiasi cosa indossiate: nell’abbigliamento, makeup, nei filtri fotografici delle vostre foto.
Basandoci sulle stagioni che abbiamo visto nel paragrafo precedente, ecco i colori che fanno per voi:


L’inverno prevede colori freddi e brillanti. Il contrasto dovrebbe rendere i toni più intensi, di solito tramite un filtro come il bianco e nero.
Primavera tende alla saturazione. La radiosità è l’elemento principe con colori come il giallo e il turchese.
Autunno con colori morbidi e caldi che imitano la natura. Filtri colorati e famigliari.
L’estate si presta a toni soft e chiari: modificate con filtri freddi di tonalità tra il blu e il violaceo.

Riproduzione riservata