Come variare il trucco in base all'età

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una regola per aver un make up adatto è in assoluto "non esagerare". A qualsiasi età, il trucco va usato con parsimonia ed eleganza, per evitare di cadere nel trash, come accade spesso, anche a parecchie star del cinema e dello spettacolo. Fondamentale a questo scopo sarà variare il trucco in base all'età. Non solo perché fa effetto vedere una sessantenne andare in giro con un smokey eye viola, ma anche perché, è la pelle a cambiare e a richiedere colori e accorgimenti diversi, proprio per riuscire a dare un effetto più sano e giovane.
Ecco i consigli generici, in relazione alla fascia d'età, che ci dicono come modificare il make up nel tempo.

27

Occorrente

  • Buon senso.
37

Partiamo con l'età più fresca che va dalle quindicenni alle ventenni e giù di lì (potete considerarvi ventenni anche se avete 29 anni).
In questa fase si possono osare trucchi più colorati e sgargianti, con smokey eye più accessi e colori pastello. La pelle sarà più compatta quindi non sarà necessario esagerare con fondotinta e basi varie, basterà una crema idratante e una BB cream a fare da base. Naturalmente se andate ancora a scuola o all'università, optate per un trucco leggero, e osate solo la sera.

47

La classe d'età più difficile è quella delle trentenni. Infatti in questo periodo la pelle si presenta priva di rughe, ma inizia a perdere la sua compattezza, e in certi casi possono iniziare ad apparire le prime macchie, dovute alle radiazioni solari, o a problemi della pigmentazione. Per cui è indispensabile iniziare ad utilizzare delle leggere creme antirughe adatte all'età, per donare una maggiore elasticità alla pelle. Per il make up, si è ancora nella possibilità di osare, naturalmente per la sera, con colori ambrati e marroni, ed è possibile indossare il rossetto rosso. Per il giorno invece optate per colori rosati, e gloss leggeri.

Continua la lettura
57

Quando le trentenni diventeranno quarantenni prima e cinquantenni dopo, non saranno certo degli zombie dalla pelle cadente, specie se durante la fase dei 30 anni, hanno seguito i consigli degli esperti e hanno curato la loro pelle. In questa fascia d'età bisognerà solo continuare ad usare le creme anti rughe, magari ad un dosaggio più forte.
Il make up adatto per una pelle matura, sarà sempre più leggero, nei colori, e con basi forti di fondotinta e correttore, attenzionando le zone critiche del contorno occhi, degli zigomi e delle labbra. Non si dovrà di certo creare una maschera di cera, ma utilizzando i giusti prodotti si otterranno risultati perfetti.

67

Infine per le sessantenni e oltre, andranno benissimo non solo colori tenui sugli occhi ma anche sulle labbra, che avranno un contorno meno deciso. Delle nuance pesca sugli zigomi, e un sorriso smagliante e tenero sul viso.
Infine vorrei ricordare, che l'età non è di per se una categoria netta, molto dipende dalla vita vissuta. Molte trentenni, per la loro breve vita vissuta, sono molto più sagge di certe cinquantenni bambine. E dallo stile del loro make up si evince perfettamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare sempre delle creme che proteggono dai raggi UV, che danneggiano la pelle, non solo facendola invecchiare prima, ma facendo comparire delle odiose macchie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere il fondotinta in base all'età

Make Up

Come realizzare un trucco sexy blu e nero

Make Up

Come abbinare il trucco al colore dell'abito

Make Up

Come realizzare un trucco over 50

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come fare un effetto occhi all'insù con il trucco

Make Up

Trucco occhi: come dare intensità allo sguardo

Make Up

Come schiarire gli occhi con il trucco