Come valorizzare un viso ovale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il viso ovale è regolare e molto più proporzionato rispetto alle altre forme facciali (quadrata, triangolare o asimmetrica). Queste caratteristiche consentono una più facile costruzione dell’armonia del volto. Di conseguenza, ci si orienta senza problemi sulla scelta del look giusto di capelli e trucco. Ma come fare? Ecco qualche consiglio per riconoscere un viso ovale e delle indicazioni per valorizzarlo al meglio.

26

Occorrente

  • ombretti dalle tonalità calde
  • rossetti dai toni caldi e naturali
  • idee chiare sul taglio di capelli
36

I punti critici

Valorizzare il viso significa nascondere i punti critici e rendere l'intera figura armoniosa. Come riconoscere un viso ovale? Questa particolare forma del viso si distingue dalle altre per alcune evidenti caratteristiche. La parte alta, infatti (l'attaccatura dei capelli e l'asse centrale degli occhi), è equidistante da quella bassa. Il viso ovale in genere viene suddiviso in cinque parti orizzontali (racchiuse fra tempia e tempia) e tre verticali, quindi la fronte, il naso ed il mento. Il taglio dei capelli giusto crea un look armonioso. Il volto va incorniciato ma non coperto. Pertanto evitare tagli scalati o frange troppo ingombranti. La riga al centro è ideale per valorizzare un viso ovale. Da preferire un’acconciatura mossa e vaporosa. Se i capelli sono lisci, creare un po’ di movimento con una riga di lato scalata.

46

Il fondotinta

Il fondotinta in genere dona al viso un’aria fresca e riposata. Pertanto, per valorizzare l'ovale, optare per un prodotto leggero. Non deve assolutamente creare l’effetto cerone! Deve rispettare perfettamente l’incarnato. Gli zigomi vanno scolpiti con un trucco leggero ma efficace. La migliore tecnica per un blush perfetto è il sorriso. Quindi, applicare il fard in direzione obliqua verso le tempie, sfumando verso l’alto. Evitare assolutamente la formazione delle righe orizzontali.

Continua la lettura
56

Occhi e labbra

I punti forti di questa forma facciale sono gli occhi e le labbra. Per valorizzare un viso ovale vanno curate le sopracciglia. Esse avranno una forma geometrica e possibilmente “ad ala di gabbiano”, con la punta svettante verso le tempie. L’occhio va truccato sulla palpebra superiore con un colore chiaro, mentre le cromie più scure vengono posizionate alla fine, sfumate verso l’esterno. In questa maniera si darà l'illusione di una forma più allungata. Un punto luce con un colore bianco perlato sotto l’arcata sopraccigliare è fondamentale. Questo particolare alza ancora di più l’occhio. Per le labbra, invece, non vanno utilizzati colori troppo accesi o sgargianti. Meglio puntare su toni caldi e naturali come il pesca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate la scelta del taglio di capelli. Evitate le scalature o frange troppo ingombranti. Puntate sulla riga centrale e su tagli semplici o acconciature raccolte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come valorizzare il viso con la giusta acconciatura

Make Up

Come valorizzare la forma del viso

Make Up

Come truccare un viso ovale e allungato

Make Up

Make Up

Come valorizzare un viso tondo

Accessori

Make Up

Il trucco giusto per ogni volto

Accessori

Come scegliere il cappello più adatto al viso