Come valorizzare la pelle scura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il colore della nostra pelle dipende da fattori genetici: in linea generale se i nostri progenitori provenivano da regioni terrestri calde e soleggiate, avremo probabilmente la pelle più scura di chi invece ha degli antenati provenienti da regioni fredde e quasi prive di sole. Questi effetti si vedono, per quanto riguarda la nostra penisola italiana, specialmente nel sud, dando luogo a ciò che viene definito "tipo mediterraneo". Ma anche la definizione "bellezza mediterranea" è piuttosto frequente, proprio perché questa ricca presenza di melanina in chi possiede la pelle scura è spesso affascinante ed intrigante. È pur vero che qualche svantaggio esiste; per esempio chi possiede tale tipo di carnagione ha sovente la tendenza a presentare una peluria eccessiva. Ma i vantaggi sono diversi, perché alcune imperfezioni cutanee caratteristiche, come gli arrossamenti, i brufoli o i punti neri, non si presentano in modo evidente. Bisogna peraltro precisare che ad ogni tipo di carnagione si adatta un certo tipo di colorazione relativamente al make up, all'abbigliamento o alle tinte per capelli. Ed ecco quindi qualche indicazione che ci farà scoprire come valorizzare la pelle scura.

27

Occorrente

  • Ombretti, rossetti e tinte per capelli con tonalità indicate per la pelle scura.
37

Sulla base della gradazione epidermica, si devono scegliere stili e colori di trucco, acconciatura e abbigliamento. Una persona con una carnagione la cui pelle si abbronza facilmente ed intensamente, e ha una tonalità olivastra, asiatica o nera, è il classico esempio di persona dalla pelle scura. Solitamente essa ha anche i capelli castani o mogano e gli occhi marroni, neri, verdi o nocciola. I colori d'ombretto adatti a evidenziare gli occhi sono: il verde foglia, il melanzana, il bronzo e il cioccolato. Mentre quelli da evitare sono i colori metallici, che finiscono per spiccare in maniera innaturale invece che fondersi con l'incarnato.

47

Sulle labbra stanno benissimo il rosso prugna, il bordeaux, il lampone, il fuxia, il beige dorato. I colori giusti illuminano gli occhi ed esaltano la pelle, mentre quelli sbagliati fanno apparire l'incarnato imperfetto, rendono i capelli spenti e opachi e fanno sembrare più vecchie. Le tonalità pastello sugli occhi li fanno sembrare gonfi, mentre il rosa sulle guance risulta eccessivo, perciò è consigliabile usare il marrone terra su occhi e guance e un rosso aranciato sulle labbra, i quali illuminano il viso rendendo lo sguardo vivace.

Continua la lettura
57

Per i capelli è sempre consigliabile scegliere una tonalità calda come il rosso, il castano, o i riflessi ramati, mentre i riflessi prugna stanno bene a chi ha la pelle molto scura; il nero è anche adattissimo, ed è adatto a incorniciare efficacemente un volto dalla carnagione scura. Infine, riguardo al colore dell'abbigliamento, evitate i colori spenti e scuri, come il marrone o il verde oliva, mentre andranno bene tutti gli altri. È sempre consigliabile indossare una camicia chiara quando si sceglie il nero. Assolutamente consigliato il bianco candido, che ha un potere illuminante e riesce a donare un tocco di sofisticata eleganza. Potete anche osare con colori accesi come il rosso scarlatto, il verde o il giallo arancio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare le tonalità pastello e quelle metalliche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make-up per valorizzare il viso

Make Up

Come fare un trucco per la pelle nera

Make Up

Come valorizzare il proprio viso

Make Up

Smokey eyes: colori da scegliere per valorizzare gli occhi

Make Up

Make Up

Il trucco per valorizzare gli occhi scuri

Make Up

Come valorizzare le sopracciglia con il trucco

Make Up

Come valorizzare un viso quadrato