DonnaModerna

Come valorizzare la bellezza mediterranea

Tramite: O2O 04/01/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La donna mediterranea incarna le caratteristiche tipiche del nostro paese: una bella capigliatura folta dal colore bruno o nero, pelle olivastra, occhi tipicamente scuri e labbra carnose, il tutto completato da un fisico che tendenzialmente presenta un bacino largo e, in generale, un aspetto prosperoso. La donna mediterranea vive in luoghi soleggiati, carezzati dal mare, e le sue caratteristiche derivano proprio da questo: una bellezza donata dalla natura. Se siete donne mediterranee e avete voglia di prendervi cura del vostro aspetto, allora ecco a voi alcuni semplici passaggi su come valorizzare la bellezza mediterranea.

28

Trucco

Il trucco è il primo strumento che aiuta a modificare i lineamenti e risaltare una bellezza mediterranea. Anche se le donne adorano i trucchi, non dovrebbero mai esagerare con l'uso dei cosmetici, altrimenti si rischia di apparire artefatte. Nella giusta quantità, aiuteranno a risaltare in maniera naturale le caratteristiche del viso. Su un volto dalle fattezze mediterranee, che presenta una carnagione scura, con occhi e capelli scuri, ecco il trucco che fa per voi. Per avere un make-up a regola d'arte, è consigliabile utilizzare un fondotinta che metta in risalto la carnagione olivastra o dorata, quindi sui toni della terra; per gli occhi invece è perfetto in generale un trucco dai toni scuri e brillanti, che conferiscono maggiore profondità allo sguardo; per le labbra ricorriamo pure ad un rossetto rosso acceso.

38

Capelli

Per un look mediterraneo, scegliete la pettinatura che più si intona ai lineamenti del vostro viso. Se avete capelli lunghi, lasciateli pure sciolti: una chioma fluente, sia liscia che riccia, che cade sulle spalle è simbolo di grande femminilità e seduzione! Optate per un taglio scalato per renderli più voluminosi, e non cambiate il colore dei vostri capelli, a meno che non sia necessario (ad esempio se notate la presenza di capelli bianchi evidenti). Evitate inoltre tinture e colpi di sole: il colore naturale dei capelli resterà sempre quello che più vi rispecchia. Con l'arrivo dell'estate, sperimentate acconciature sempre nuove: potete tenerli semi-raccolti, oppure optate per una coda alta, una treccia, uno chignon, o aggiungete qualche accessorio colorato in modo da rendere il vostro look più allegro e caratteristico.

Continua la lettura
48

Sopracciglia

Le sopracciglia sono importantissime per valorizzare l'aspetto: è una delle prime cose che vengono notate e aiutano a far risaltare gli occhi. Sia che vi rechiate da un'estetista sia che le curiate da sole, è importante che abbiano una forma ben definita. Le sopracciglia devono esprimere personalità, quindi essere smussate, modellate, ma senza renderle troppo sottili. Diversamente, otterrete l'effetto opposto, con il rischio di apparire trasandate. Ll che è un peccato: le sopracciglia sono un validissimo ornamento del viso e degli occhi, tanto più per un viso mediterraneo, la cui caratteristica principale è quella di sembrare bello in modo naturale.

58

Corporatura

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, la donna mediterranea tende ad essere formosa e giunonica, con un busto più stretto rispetto ai fianchi rotondi. Se siete donne mediterranee, quindi, smettete di inseguire l'ideale di donna magra e sottile: è proprio grazie a questo fisico morbido che la donna mediterranea è considerata così affascinante. Se siete donne mediterranee, siate quindi fiere del vostro corpo. Certo, non lasciatevi andare: svolgete regolare attività fisica e scegliete ogni giorno l'alimentazione tipica del nostro paese, che è la migliore al mondo in termini di salute e sapori. Vedrete che le vostre rotondità saranno giuste, perfette.

68

Abbigliamento

Strettamente collegato al fisico è l'abbigliamento. Questo, come il trucco, è uno dei modi per valorizzarsi al meglio, e lo stesso vale per le donne mediterranee, qualsiasi fisico abbiano. L'abbigliamento adatto ad una donna mediterranea è fatto di colori che di sposano bene con una pelle olivastra, quindi accesi e vivaci. Per quanto riguarda la tipologia di capi, scegliete quelli che più che nascondere le vostre forme valorizzano i vostri punti di forza. Non è necessario indossare solo vestitini, gonne corte, decolleté scollati e tacchi alti per apparire belle e sensuali: l'importante è sentirvi prima di tutto a vostro agio, in modo da non sembrare ridicole e fuori luogo. Inoltre, un fisico cosiddetto a pera dovrebbe scegliere pantaloni o gonne attillate e magliette o camicie non aderenti. Un fisico a mela, invece, dovrebbe optare per il contrario, mentre un fisico a clessidra può tranquillamente abbigliarsi con capi attillati, magari evitando fantasie eccessive ed esaltando la vita con una cintura.

78

Sorriso

Infine, non dimenticate mai di indossare l'accessorio più bello, e cioè il sorriso. La donna mediterranea vive in un ambiente caldo e solare, per cui un sorriso altrettanto accogliente e piacevole è la chiave per sfoggiare tutta la propria bellezza, più di qualsiasi altra cosa. Il sorriso è la ciliegina sulla torta: unito ai consigli precedenti, rende una donna mediterranea irresistibile e assolutamente inimitabile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come valorizzare un corpo esile

Moda

Come valorizzare il lato B

Moda

Come valorizzare la statura bassa

Moda

Come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento

Moda

Guida ai concorsi di bellezza

Moda

Come scegliere la scollatura giusta

Moda

Come indossare un vestito di jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura