Come valorizzare il viso con la giusta acconciatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tagli di capelli e le acconciature sono alleati preziosi quando bisogna valorizzare il viso e anche nascondere gli eventuali difetti. La regola generale da seguire consiste nel riproporzionamento della forma del volto e nella creazione di volume, laddove servisse. Inoltre occorre evitare di far risaltare alcuni difetti. I capelli rappresentano sicuramente uno degli aspetti più importanti dell'aspetto fisico. Decidere l'acconciatura giusta in funzione della forma del viso (ovale, quadrato, rotondo, a cuore, ecc.) non è poi così difficoltoso. Bisogna pertanto scegliere fra le varie tipologie di pieghe (come liscio, ondulato, riccio o voluminoso).  

27

Occorrente

  • Rivista con i principali tagli di capelli
  • Un bravo parrucchiere
37

Le pettinature adeguate per un viso tondo

Qualora abbiate un viso tondo, dovete cercare delle pettinature in grado di sviluppare l'effetto lunghezza per valorizzarlo. In questo modo riuscirete a contenere leggermente la rotondità del volto. I tagli asimmetrici e sbarazzini risultano eccellenti. I ricci e le onde sono da preferire rispetto ai capelli lisci. Se non potete resistere al taglio corto, vi consiglio di enfatizzare al massimo il volume della capigliatura. Fornire ampiezza sopra la testa attenua la rotondità del viso e sviluppa le lunghezze. Assolutamente da evitare sono la frangia, la riga in mezzo (che dona il massimo della rotondità) o i caschetti di qualunque tipo.

47

Le acconciature giuste per un viso ovale

Nel caso in cui si debba valorizzare un viso ovale, si ha molta fortuna perché ciascun taglio va molto bene. Con riferimento ai capelli, la forma ovale del volto è quella più adattabile e può consentire di portare quasi ogni tipo di acconciatura. Dovendo parlare delle pettinature ottimali, vi suggerisco di scegliere un taglio non eccessivamente mascolino o corto. Questo poiché un viso ovale ha la caratteristica di risultare abbastanza femminile, e così non verrebbe valorizzato come potrebbe. Per il resto avete l'opportunità di dare sfogo alla vostra fantasia.

Continua la lettura
57

Le pettinature giuste per un viso squadrato o a punta

Se avete un viso squadrato o a punta, vi consiglio di valorizzarlo con tagli non eccessivamente corti. Questo per mimetizzare la durezza di questa tipologia di volto, la più difficile da armonizzare con i capelli. Qualora adoriate il liscio potete eseguire non soltanto dei tagli morbidi, ma anche quelli asimmetrici o sbarazzini che distolgono l'attenzione dalla spigolosità del viso. Se preferite il riccio portatelo fino alle spalle o più lungo, cercando di fornire molta definizione e poco volume. Queste sono le uniche tipologie di volto per le quali si consiglia una frangia rigorosamente liscia, anche se il resto della capigliatura è riccia od ondulata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare il taglio più adatto a voi, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia e verrrete di certo accontentate.
  • Studiate la forma del vostro viso e valutate quali sono i colori e i tagli migliori per voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli

Capelli

Come realizzare un'acconciatura rock

Capelli

Come realizzare un'acconciatura maschile moderna

Capelli

5 pettinature per dimagrire il viso

Capelli

Come scegliere l'acconciatura per un colloquio di lavoro

Capelli

Come fare un acconciatura stile anni 20

Capelli

Come valorizzare i capelli corti

Capelli

Come realizzare un'acconciatura raccolta di lato