Come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento

Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ogni donna dovrebbe sentirsi in armonia con il proprio corpo, essendo consapevole che esso è proprio ciò che la contraddistingue, che la rende unica e diversa da ogni altra. Spesso però sono presenti delle caratteristiche fisiche che non soddisfano, o che ancor peggio vengono considerate dei veri e propri difetti, ciò provoca una profonda insoddisfazione e spesso è causa di insicurezze che rendono difficile relazionarsi agli altri. Ogni donna dovrebbe invece cercare di sentirsi in armonia con il suo corpo, comprendendo che è possibile utilizzare un abbigliamento che riesca a far sentire a proprio agio sia con se stesse che con gli altri.  Diamo dunque inizio a questa guida su come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento.

27

La forma del corpo più sensuale e femminile è sicuramente quella ?a clessidra?, caratterizzata dal bacino largo, dal seno prosperoso, dal punto vita sottile e dai fianchi abbondanti. Un corpo che presenta queste caratteristiche, può essere valorizzato portando l'attenzione alle curve di cui si compone.Must: gonne e pantaloni a vita alta, cinture sottili da legare sul punto vita, abiti e giacche dalla forma stretta in vita, tubini aderenti e scarpe con il tacco.
Out: pantaloni a vita bassa e abiti larghi, che nascondano le forme.

37

La corporatura ?a cerchio ?, o ?a mela? tende ad accumulare peso nella zona centrale del corpo, ed è dunque caratterizzata da una parte superiore del corpo più arrotondata, con spalle e fianchi di uguale ampiezza, seno e glutei pronunciati, punto vita poco segnato, e gambe magre. Partendo da queste caratteristiche appare subito evidente che ci si dovrà concentrare sulla parte inferiore del corpo e quindi sulle gambe, che dovranno essere considerate il punto di forza. Must: maglie e abitini stile impero, abiti sagomati e morbidi con gonna al ginocchio, maglie lunghe sino ai fianchi, fissate tramite una cintura legata sotto al seno, leggings, giacche e cappotti che si stringono nel punto vita.Out: gonne troppo lunghe o troppo corte, abiti attillati.

Continua la lettura
47

La corporatura ?a rettangolo?, o "a banana" è invece longilinea e mascolina, il corpo è infatti interamente sottile, dotato di seno e sedere piccoli, con spalle e fianchi di uguale ampiezza. Sebbene questo sembri essere un fisico elegante e privo di evidenti difetti, deve essere ingentilito e reso più femminile utilizzando abiti e gonne ampie che presentino balze, pizzi, merletti e pieghe. Must: minigonne, abiti con pizzi, merletti e pieghe, golfini e maglie con ruches sulle maniche, maglie e vestiti pieni di fantasie, jeans "skinny" e a vita bassa, scarpe con tacchi. Out: abiti attillati, cappotti lunghi.

57

La corporatura ?a triangolo?, anche detta ?a pera?, è quella caratterizzata da poco seno, spalle piccole, fianchi e glutei pronunciati. È necessario quindi utilizzare dei capi di abbigliamento e degli accessori che concentrano l'attenzione sulla parte superiore del corpo. Must: maglioni dai colori chiari, vivaci o fluo, gonne e pantaloni scuri e morbidi, orecchini, collane e sciarpe.
Out: gonne e pantaloncini troppo corti o stretti sulle cosce, così come abiti over-size o maglieria informe, che nasconde il punto da valorizzare, cioè la parte alta del corpo.

67

La corporatura ?a triangolo rovesciato? presenta invece le caratteristiche opposte, è infatti dotata di spalle larghe, di un bel seno, di vita e bacino sottile. È questa una tipologia di fisico androgina, che necessita venga valorizzata la parte inferiore del corpo. Must: abitini che lascino scoperte le gambe, pantaloni eleganti dal taglio classico in colori chiari, camicie scure, scarpe con i tacchi, bracciali e anelli. Out: gonne larghe o a ruota, camicie strette, vestiti lunghi, che fanno sembrare le spalle ed il torace più grandi di quanto non siano.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi sia la propria tipologia di fisico, è opportuno ricordare che i capi di abbigliamento dai colori più accesi, o ricchi di figure, di stampe o di paillettes, devono essere utilizzati solo nelle parti del corpo più magre.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come valorizzare la statura bassa

Moda

Come valorizzare il lato B

Moda

Come valorizzare la bellezza mediterranea

Moda

Come valorizzare la bellezza nordica

Moda

Come nascondere le maniglie dell'amore con l'abbigliamento

Moda

Come nascondere le pancia con l'abbigliamento

Moda

Come sembrare più giovani con l'abbigliamento

Moda

Curvy: guida all'abbigliamento