Come valorizzare i difetti del volto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il make up è in grado di fare davvero dei grandi miracoli per coprire determinate imperfezioni del nostro volto. In genere, ci si trucca per risaltare alcuni punti del proprio viso e per rendere questo più interessante: per esempio gli occhi per avere uno sguardo più profondo; il colore del viso per renderlo omogeneo, nascondendo le imperfezioni della pelle; le ciglia per donare maggiore profondità allo sguardo e le labbra per far risaltare la forma e renderle più carnose. Ma, a volte, anche i difetti del viso possono essere resi interessanti grazie al make up. In questa guida ci occuperemo proprio di questo. Vedremo infatti come poter valorizzare al meglio i difetti del volto grazie all'uso del trucco.

25

Occorrente

  • Matita nera o marrone; mascara; piegaciglia; blush; illuminante; terra abbronzante; ombretto marrone; pennelli da viso
35

Come cambiare la forma del proprio viso

Quando si parla di irregolarità del viso, ci si riferisce, in particolare, a una forma del viso piuttosto marcata, a un particolare taglio degli occhi o a un naso pronunciato. In questo passo, ci occuperemo allora di vedere in particolare il primo caso. Le forme del viso che potrebbero essere classificate nella categoria dei "difetti" sono: il viso troppo allungato; eccessivamente tondo; a forma quadrata oppure di forma a goccia. Tendenzialmente, il make up deve seguire una regola di base: indirizzarsi nella strada opposta in base al tipo di viso da truccare. Se per esempio il viso è allungato, il trucco dovrà essere sviluppato in orizzontale per ammorbidire la forma del viso. Se si tratta di un viso tondo, il trucco dovrà essere sviluppato verso l'alto.

45

Come fare un trucco occhi semplice ma efficace

Per quanto riguarda invece lo sguardo, se si hanno degli occhi particolarmente piccoli è consigliabile passare la matita (rigorosamente di colore scuro) intorno all'occhio, leggermente oltre il bordo dell'occhio, così da allungare lo sguardo. Il mascara, in questo caso, è fondamentale, e per curvare ancora di più le ciglia si può ricorrere a un piegaciglia, così da ampliare ulteriormente lo sguardo. Se l'occhio è invece troppo allungato, la matita dovrà creare una linea leggermente più corta rispetto alla lunghezza dell'occhio.

Continua la lettura
55

Usare il contouring per trasformare la forma del naso

Altre imperfezioni nel volto sono riconducibili a un naso particolarmente pronunciato e importante. In questo caso abbiamo due alternative. La prima è creare un trucco che attragga l'attenzione su altre parti del viso, come ad esempio gli occhi, gli zigomi (ricorrendo in questo ultimo caso a blush e illuminanti) oppure le labbra. La seconda possibilità è quella di realizzare un contouring, ovvero un gioco di chiaroscuri, apposito per la propria forma del naso, che crei un effetto ottico che possa camuffare la sua reale forma. Ad esempio, se abbiamo il cosiddetto naso "a patata", il contouring più adatto in questo caso prevede, innanzitutto, di tracciare con della terra abbronzante (o in alternativa un ombretto marrone non glitterato), due linee verticali lungo i bordi del naso, sfumandole successivamente per non rendere il tratto visibile a occhio nudo. Il secondo step è quello di mettere dell'illuminante sulla punta del naso, così da rendere più in risalto questa parte rispetto ai bordi. Infatti, i colori scuri tendono a "stringere", mentre quelli chiari ad "allargare".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Il trucco giusto per ogni volto

Make Up

Il trucco per valorizzare gli occhi scuri

Make Up

Come truccare il naso e nasconderne i difetti

Make Up

Come valorizzare la forma del viso

Make Up

Come valorizzare un viso ovale

Make Up

Make-up per valorizzare il viso

Make Up

Come valorizzare il proprio viso

Make Up

Come correggere i difetti del naso con il make up