Come utilizzare una lampada ultravioletta per unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete avere le unghie curate e le mani sempre a posto senza bisogno di ritoccare costantemente lo smalto? Quello che fa al caso vostro allora è la ricostruzione delle unghie o l'applicazione del gel semi-permanente. Per fare ciò occorre recarsi dall'estetista oppure, se siete più esperte, utilizzare una lampada ultravioletta specifica per questo scopo. In questa guida, vedremo come usarla al meglio senza danneggiare le unghie e in tutta sicurezza.

26

Occorrente

  • Lampada ultravioletta per unghie.
36

La lampada UV, comunemente chiamata anche fornetto per unghie, ha la funzione specifica di attivare i processi di polimerizzazione di smalti o gel utilizzati nella fase della ricostruzione. I prodotti in gel usati per ricostruire le unghie infatti, sono fotosensibili e dunque hanno bisogno di indurire e polimerizzare mediante l'azione dei raggi ultravioletti. Si tratta ovviamente di raggi UVA, che sono meno dannosi per la persona.

46

Utilizzare una lampada del genere non è complicato. Innanzitutto occorre preparare l'unghia al trattamento e per fare ciò potete recarvi in un centro estetico o fare tutto comodamente a casa vostra. Applicate un primo strato di gel del colore che preferite su tutte le unghie della mano e accendete il fornetto. Fatto ciò inseritevi all'interno la mano e aspettate alcuni minuti affinché il gel si polimerizzi. Spegnete poi la lampada e passate alla fase successive. Ripetete questo passaggio ogni volta che applicate uno strato di gel sull'unghia.

Continua la lettura
56

La lampada UV è dotata di bulbi che emanano la luce ultravioletta. Questi bulbi hanno un'autonomia di circa 1000 ore. Passate queste ore poi inevitabilmente si scaricheranno. Una volta scarichi dovranno essere sostituiti con altri bulbi facilmente reperibili. La loro manutenzione è importantissima perché altrimenti la lampada ultravioletta non avrà un buon rendimento e si potrebbero allungare i tempi di indurimento del gel o degli altri prodotti liquidi.
Un altro requisito estremamente importante è considerare la certificazione del fornetto che si acquista. È opportuno infatti comprare solo lampade con marchio "C E" originale; evitando l'acquisto per pochi euro di un prodotto di cui non si conosce la provenienza e che potrebbe rivelarsi dannoso per le vostre unghie e per la vostra salute.
In ultimo bisogna osservare attentamente i tempi di polimerizzazione indicati nelle confezioni di smalti e gel, per cui vale la stessa regola di cui sopra, cioè verificate che si tratti di prodotti a norma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate sempre prodotti a norma di legge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Gli strumenti essenziali per la ricostruzione delle unghie

Cura del Corpo

Come curare le unghie dopo la rimozione del gel

Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Come proteggere la salute delle unghie in 5 semplici mosse

Cura del Corpo

Rimedi naturali per unghie sane e forti

Cura del Corpo

Come ristrutturare le unghie dopo la ricostruzione

Cura del Corpo

5 rimedi naturali per rinforzare le unghie

Cura del Corpo

Come dare una forma quadrata alle unghie