Come utilizzare lo shampoo solido al posto di quello liquido

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

Lo shampoo solido, seppur ricorda una saponetta, costituisce un vero e proprio shampoo il quale si contraddistingue rispetto allo shampoo liquido in quanto si presenta allo stato solido. In generale i due diversi tipi di shampoo solido e liquido presentano la medesima funzione, entrambi infatti nella loro composizione presentano tutti gli attivi specifici grazie ai quali è possibile procedere in modo ottimale alla detersione e alla cura dei propri capelli.

2/4 – La composizione dello shampoo solido

Lo shampoo solido presenta una formulazione ben concentrata, quest’ultima è principalmente costituita da tensioattivi originanti dall’olio di cocco, ai quali vengono aggiunte ulteriori componenti fra le quali si possono citare ad esempio gli oli essenziali o i profumi naturali. Nonostante lo shampoo solido presenti una formula concentrata quest’ultimo costituisce un eccellente prodotto pulente. Il suo utilizzo infatti garantisce una pulizia ottimale della cute senza risultare in alcun modo pericolosa per quest’ultima.
La peculiarità che contraddistingue lo shampoo liquido dallo shampoo solido è relativa al fatto che quest’ultimo nella sua composizione presenta una percentuale particolarmente bassa di acqua, ciò consente di ovviare all’uso di conservanti, i quali appunto non si riscontrano nella sua composizione.

3/4 – Lo shampoo solido: a chi è indicato

Lo shampoo solido così come lo shampoo liquido è particolarmente indicato per qualunque tipologia di capello. In considerazione della molteplicità di shampoo solidi reperibili in commercio è inoltre possibile operare una scelta accurata in considerazione dei diversi ingredienti, e delle loro proprietà benefiche sul cuoio capelluto. A tal proposito ad esempio per chi presenta i capelli corti, lo shampoo solido ai semi di lino costituisce una soluzione ottimale grazie alle sue proprietà pulenti e sgrassanti.

4/4 – Come utilizzare lo shampoo solido al posto di quello liquido

Una delle domande principali che si pongono in merito allo shampoo solido concerne il come utilizzare lo shampoo solido al posto di quello liquido. A tal proposito lo shampoo solido costituisce un prodotto particolarmente semplice da utilizzare.
Al fine di impiegare quest’ultimo è infatti sufficiente procedere ad insaponare le proprie mani sino a che non si è formata la schiuma. Una volta fatto ciò sarà sufficiente passare queste ultime sulla capigliatura avendo cura di massaggiarla con delicatezza in tutta la sua superficie. Una volta insaponati completamente i capelli si potrà e si dovrà procedere al loro risciacquo.

Riproduzione riservata