Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'aloe vera è una pianta grassa originaria dell'Africa centrale e nota fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà curative. Infatti le sue migliori sostanze sono racchiuse all'interno delle foglie carnose e seghettate che se applicate sulla pelle gli conferiscono un aspetto sano e luminoso, oltre che risultare efficaci nel trattamento di arrossamenti e lesioni della cute. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida, vedremo come utilizzare al meglio questa pianta sulla nostra pelle sia per mantenerla più sana e luminosa che per curarla a seguito di ferite o ustioni.

28

Occorrente

  • Foglie di aloe vera
  • Olio
  • Sale
  • Garza sterilizzata
38

Estrarre il gel dalle foglie

Dalle foglie di questa pianta è possibile estrarre due tipi di prodotti: un gel che viene impiegato per uso esterno, e un succo che invece ritorna utile per produrre delle bevande dalle proprietà depurative e lassative. Ottenere il gel dalla foglia di aloe è davvero molto semplice; infatti, basta tagliare i lati esterni eliminando la parte dentellata, e incidere poi la foglia secondo la lunghezza in un ambiente poco illuminato. Tale accortezza è necessaria poiché una volta estratto ed esposto alla luce perde la sua efficacia.

48

Spalmare l'aloe vera sul contorno occhi

Una volta ottenuta una crema semi-liquida conviene disporla in un barattolo, in cui non possa infiltrarsi la luce e che dovrà poi essere conservato in frigorifero, in modo che i principi attivi non perdano le loro proprietà che svaniscono quando il prodotto si trova a temperatura ambiente. Fatta quest'altra importante premessa, vediamo nel dettaglio come utilizzare l'aloe vera sulla pelle. Il primo modo è sicuramente quello di usarla come prodotto per eliminare le occhiaie; infatti, basta spalmarlo con il polpastrello delle dita sulla zona interessata ed emulsionarlo poi delicatamente sia di mattina che di sera stimolando nel contempo anche la produzione naturale di collagene. Tale uso dell'aloe vera risulta particolarmente efficace in quanto la sostanza contiene numerose proprietà antiossidanti e nel contempo è anche un ottimo anti-age. Per la sua caratteristica di favorire un rapido ricambio cellulare, è un prodotto particolarmente adatto anche per affrontare problemi come l'acne e diminuire notevolmente la presenza di antiestetiche macchie.

Continua la lettura
58

Applicare il gel sulla pelle infiammata

Il gel estratto con la suddetta tecnica descritta nei passi precedenti della guida può essere utilizzato anche come rimedio naturale per altre parti del corpo. Ad esempio è ideale per il trattamento dei duroni delle mani e piedi, ma è ottimo anche per squame, smagliature e verruche. Inoltre va sottolineato che secondo studi recenti la sostanza gelatinosa se applicata sulla pelle, è in grado di alleviare il prurito e le irritazioni, ed è utilissima per lenire le sofferenze dettate dai bruciori causati da ustioni o scottature solari. Il gel tra l'altro permette alla cute di avvalersi di una schermatura protettiva dai raggi UV.

68

Usare l'aloe vera come cicatrizzante

In caso di piccoli tagli l'aloe è in grado di favorire la cicatrizzazione, oltre che funzionare come un ottimo disinfettante. In questo caso il gel deve essere applicato in modo abbondante sula parte di pelle interessata e senza praticare alcun massaggio. Fatto ciò, conviene usare una garza di tela sterilizzata. In campo estetico l'aloe vera rappresenta infine un ottimo calmante della pelle post depilazione; infatti, se mescolato con un cucchiaio di olio e uno di sale si ottiene un ottimo scrub naturale fatto in casa. A margine va detto che l'aloe vera pur essendo un prodotto naturale, in alcuni casi e su determinati soggetti sensibili ai suoi eccipienti potrebbe generare degli effetti collaterali di lieve entità, e che potrete conoscere nei dettagli visualizzando uno dei link annessi alla presente guida.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe