Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L' aloe vera è una pianta grassa nota fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà. È originaria dell'Africa centrale e si è sviluppata in buona parte del mondo, soprattutto nelle zone caratterizzate da climi caldi e secchi. Si trovano, infatti, alcune sue specie nel bacino del Mediterraneo, in India, fino ad arrivare in Messico e in Venezuela. Veniva utilizzata dagli antichi egizi, ma è nota anche alla medicina tradizionale cinese. Le sue innumerevoli proprietà, racchiuse all'interno delle sue foglie carnose e seghettate, conferiscono alla pelle un aspetto sano e luminoso, oltre che essere efficace nel trattamento di arrossamenti e lesioni della cute. Nei passaggi successivi andremo a vedere insieme come utilizzare questa pianta sulla nostra pelle.

27

Occorrente

  • foglie di aloe vera
  • Gel di aloe vera
  • Olio evo
  • Sale
37

Utilizzi dell'aloe

Dalle foglie di questa pianta è possibile estrarre due tipi di prodotti: un gel, che viene impiegato per uso esterno, e un succo che, invece, viene impiegato per produrre delle bevande dalle proprietà depurative lassative. Ottenere il gel dalla foglia di Aloe è davvero molto semplice, infatti basta tagliare i lati esterni, eliminando la parte dentellata, e incidere la foglia secondo la lunghezza in un ambiente poco illuminato, questo perché il gel, una volta esposto alla luce, perde la sua efficacia. Una volta che avete ottenuto una crema semi-liquida, dovrete disporla in un barattolo, in cui non possa infiltrarsi la luce, e che dovrà essere conservato in frigorifero, in modo che i principi attivi non perdano le loro proprietà, che svaniscono quando il prodotto si trova a temperatura ambiente.

47

Proprietà benefiche

Grazie all'utilizzo dell'aloe vera la pelle potrà beneficiare delle sue numerose proprietà antiossidanti e anti-age: basterà usarla come contorno occhi, massaggiando delicatamente la cute sia di mattina che sera, oppure come crema, stimolando la produzione di collagene. Per la sua caratteristica di favorire un rapido ricambio cellulare, si tratta di un prodotto particolarmente adatto anche ad affrontare problemi come acne e macchie dell'età.

Continua la lettura
57

Rimedi all'aloe

Inoltre, il gel d'aloe può essere utilizzato anche come rimedio naturale. Ad esempio, per il trattamento dei duroni delle mani e piedi, ma è ottimo anche per squame, smagliature e verruche. Ancora, è in grado di alleviare il prurito e le irritazioni, ed è utilissimo per le scottature e come schermante dei raggi UV. In caso di piccoli tagli, l'aloe è in grado di favorire la cicatrizzazione, oltre che funzionare come un ottimo disinfettante: in questo caso, però, il gel deve essere applicato senza massaggio e coperto da una garza. In campo estetico rappresenta un ottimo calmante della pelle post depilazione: mescolato con un cucchiaio di olio e uno di sale si ottiene un ottimo scrub fatto in casa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe