Come utilizzare la pianta di centaurea per il sebo e la caduta dei capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Stress, cambio di stagione, diete drastiche e molti altri fattori possono offuscare la bellezza dei nostri capelli, indebolendoli e provocandone la caduta. In questi casi, però, esistono molti rimedi naturali in grado di aiutare la capigliatura a ritrovare forza e splendore: si tratta di soluzioni naturali, solitamente prive di gravi controindicazioni e facili da attuare a casa. Nota tra le erbe officinali per le sue molte proprietà, per esempio, la Centaurea è una pianta molto utile anche nel trattamento dei capelli indeboliti e spenti.  

24

La Centaurea è un'erba di campo molto diffusa e facile da trovare in erboristeria. Si riconosce facilmente grazie ai fiori rosa o violacei di piccole dimensioni, che racchiudono la maggior parte delle sue proprietà benefiche. Questi, infatti, possono essere utilizzati per realizzare infusi, lozioni e tinture per uso interno o esterno. Dal punto di vista cosmetico, la Centaurea è una pianta preziosa per la salute dei capelli. Grazie ai principi attivi in essa contenuti, infatti, può essere utilizzata per il trattamento locale dei pidocchi, per contrastare la caduta patologica dei capelli e per purificare il cuoio capelluto dalla produzione eccessiva di sebo. Per chi cerca un risultato estetico, inoltre, regala ai capelli castani dei bellissimi riflessi chiari.

34

Se vuoi utilizzare la Centaurea per rinforzare i tuoi capelli e contrastare l'eccesso di sebo, che potrebbe soffocare il cuoio capelluto, puoi preparare un decotto con i fiori secchi. Immergi 50 grammi di fiori in un litro d'acqua in ebollizione. Lascia cuocere per circa tre minuti, spegni e lascia raffreddare. Quando il decotto si sarà intiepidito, filtra il tutto: strizza bene i fiori per evitare di sprecare l'essenza più efficace della pianta. Infine, travasa l'acqua filtrata in un contenitore dotato di spruzzatore per facilitare le applicazioni. Puoi conservare il decotto in frigorifero per qualche giorno, ricordandoti di agitare bene il contenitore prima dell'uso.

Continua la lettura
44

Applica la Centaurea sui capelli ben lavati con il tuo shampoo abituale e ancora leggermente umidi. Bagna generosamente con il decotto le lunghezze e il cuoio capelluto, frizionando per qualche minuto con i polpastrelli per un'azione purificante più profonda. Lascia in posa per circa mezz'ora prima di risciacquare con acqua corrente. Ripeti almeno una volta al giorno se la tua esigenza è quella di contrastare la caduta dei capelli, oppure solo al momento del lavaggio se vuoi usarla per combattere il sebo in eccesso. Purificati e rinvigoriti, i tuoi capelli potranno di nuovo mostrare il loro splendore naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

Come rendere i capelli più forti

Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come risolvere il problema della caduta dei capelli con la fitoterapia

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli