Come utilizzare la matita per sopracciglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una parte importantissima ma a cui molto spesso non non si rivolgono le dovute attenzioni del nostro viso sono le sopracciglia.
Definite come "la cornice dello sguardo", se valorizzate in maniera opportuna possono esaltare l'occhio e dare rilievo al viso fino al punto di riuscire a cambiare l'espressione come meglio desideriamo. Per questa determinata area, uno strumento di lavoro importante che permette non solo di inspessirle ma anche coprire eventuali imperfezioni (come per esempio buchi) è la matita per le sopracciglia. Vediamo insieme come utilizzare questo prodotto e quali consigli possono essere utili per averle perfette, in modo tale che gli venga data la giusta importanza.

26

Scegliere il colore della matita

Il primo punto fondamentale è la scelta del colore della matita: questo deve essere il più possibile simile al colore naturale delle nostre sopracciglia.
Se la matita avesse un colore troppo chiaro, infatti, l'effetto del nostro lavoro non sarebbe visibile e quindi apprezzabile.
Se, invece, si verificasse il caso opposto (matita dal colore troppo scuro), il risultato nel quadro complessivo del nostro viso sarebbe pesante e marcato, andando ad appesantire in maniera eccessiva l'occhio. Quando procedete quindi all'acquisto assicuratevi sempre di provare la matita sulla vostra pelle e compararla al colore delle sopracciglia o eventualmente procedete a chiedere ad una delle make up artist spesso presenti nei negozi di cosmetici.
La matita utilizzata per disegnare le sopracciglia è caratterizzata, rispetto alle altre matite da make-up, da una maggior durezza della mina, che permette così di mantenere l'omogeneità del tratto in tutto il suo utilizzo.

36

Pulire e pettinare le sopracciglie

Successivamente all'acquisto del materiale, il primo passaggio per disegnare le sopracciglia prevede la pulizia accurata di questa parte da ogni eventuale residuo di make-up, utilizzando a bisogno batuffoli di cotone imbevuti di struccante.
Una volta pulite, le sopracciglia andranno pettinate con il pettinino apposito, in modo tale da mettere in evidenza quella che è la naturale volta dell'arcata sopraccigliare. Se, in questo caso, vedete che qualche pelo non risulta seguire questa linea, questo potrà venire rimosso con l'uso di una pinzetta.

Continua la lettura
46

Disegnare le sopracciglie

Una volta pulite e pettinate, si può cominciare a disegnare le sopracciglia.
Partendo dall'angolo interno vicino all'occhio (in particolare dal punto della sopracciglia che coincide con l'inizio dell'occhio), si può iniziare a tracciare dei piccoli trattini verso l'alto nei punti dove l'arcata sopraccigliare si mostra più vuota.
Con questa azione si creano, sostanzialmente, dei "peletti artificiali" che permettono di riempire il nostro arco e di farlo sembrare omogeneo.
Nel disegno, cerchiamo possibilmente di tendere al punto più alto possibile perché, indipendentemente dal viso, in generale delle sopracciglia con un'arcata permettono di avere uno sguardo più ampio e luminoso. Questo aspetto deve essere considerato anche quando si procede con la pinzetta alla sistemazione dei peli (si dovrà infatti cercare di partire dal basso piuttosto che togliere i peli presenti nella parte superiore).

56

Attenzione a non oltrepassare la linea della sopracciglie

Una regola importantissima è quella di non andare ad oltrepassare la naturale linea delle nostre sopracciglia, perché determinerebbe un aspetto artificioso e poco naturale. Questo è proprio quello che dobbiamo evitare con il nostro lavoro essendo l'obbiettivo quello di ottenere un aspetto ordinato, curato, ma allo stesso tempo naturale.
Inoltre un consiglio utile per mantenere le nostre sopracciglia così come le abbiamo disegnate è quello di adottare questo trucco particolare: distribuire sul pettinino una piccola dose di lacca, questo ci permetterà di rendere la nostra arcata inalterata nel tempo. Ora che siete a conoscenza di tutti i segreti per uno sguardo affascinante, non vi resta che provare a metterli in pratica!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come utilizzare la matita per sopracciglia

Una parte importantissima ma a cui molto spesso non non si rivolgono le dovute attenzioni del nostro viso sono le sopracciglia. Definite come "la cornice dello sguardo", se valorizzate in maniera opportuna possono esaltare l'occhio e dare rilievo al viso...
Make Up

Come applicare la matita per sopracciglia

Sin da giovanissime molte donne utilizzano il make up per farsi belle e nutrire la pelle ma, non tutte riescono a cogliere alcuni piccoli trucchetti per applicare in modo armonioso i trucchi e, non ottenere "effetti sbavature". È una pratica che si perfeziona...
Make Up

5 consigli su come infoltire le sopracciglia con il make-up

Curare le sopracciglia, quando si esegue un trucco, è davvero molto importante. Infatti le sopracciglia possono cambiare completamente lo stile del viso. Delle sopracciglia più scure e folte faranno apparire il volto più severo, mentre delle sopracciglia...
Make Up

Come disegnare le sopracciglia

Le sopracciglia rappresentano una parte molto importante del viso, ultimamente solo per le donne, ma anche per gli uomini: basti pensare che in un semplice arco è in grado di esaltare enormemente gli occhi e gli altri lineamenti del viso. Disegnare le...
Make Up

Come sfoltire le sopracciglia

Le sopracciglia per stare bene in viso necessitano di adeguata cura. Mentre, per tenerle in ordine occorre sfoltirle. Avere sopracciglia pulite e ordinate è perciò il modo migliore per valorizzare il vostro viso e donargli maggiore espressività. C'è...
Make Up

Come disegnare e regolare le sopracciglia

Le sopracciglia sono un dettaglio importante perché danno espressività al viso e donano armonia allo sguardo e all'occhio. Esse caratterizzano l'arcata superiore dell'occhio, donando maggiore enfasi ed è per questo motivo che è un dettaglio che non...
Make Up

Come definire le sopracciglia

Le sopracciglia sono una parte molto importante del viso. Esse, in base alla loro forma, possono dare un'espressione piuttosto che un'altra alla faccia. Quindi avere delle belle sopracciglia definite e in ordine, è essenziale per il completamento del...
Make Up

Come Farsi Le Sopracciglia Da Soli

Molte persone amano avere delle sopracciglia ben definite. Delle sopracciglia ordinate possono incorniciare il viso rendendolo più armonioso e catalizzando l'attenzione sullo sguardo. Con un po' di pratica ed i nostri preziosi consigli, non sarà più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.