Come utilizzare la giusta dose di cosmetici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vuoi farti bella ed hai a disposizione tutti i tuoi prodotti cosmetici preferiti. Lo sai che a seconda di quanti ne usi puoi fare un favore alla tua pelle, all'ambiente, ed anche alle tue tasche? Utilizzare troppi cosmetici infatti (in termini di dose) è uno spreco oltre che un danno inutile. Se la dose è minima rischi di non ottenere l'effetto desiderato, se è eccessiva invece rischi fenomeni irritativi. Il Professor Howard Maibach, dermatologo alla University of California School of Medicine di San Francisco, ha effettuato un'interessante ricerca sulla giusta dose di cosmetici da utilizzare. Afferma infatti che esiste una minima quantità che la pelle è in grado di assorbire per ottenere l'effetto desiderato. Leggi questa semplice guida per scoprire come!

25

Occorrente

  • Bagnoschiuma, docciaschiuma, shampo, crama idratante, siero.
35

Iniziamo con il bagnoschiuma. Fai un esperimento e nota quanto ne usi per un bagno. Un tappo? Due? Addirittura tre? Decisamente troppo ed inutile. Armati di cucchiaini e tazzine da caffè e fai come ti dico! Usa un cucchiaio da tavola di bagnoschiuma nella vasca e poi spargilo con il soffione della doccia. Lascia poi scorrere l'acqua. Vedrai che il bagnoschiuma fa effetto lo stesso! Se usi i sali da bagno mettine due cucchiai e segui la stessa procedura (anche se non faranno la schiuma). Vuoi un consiglio? Ogni tanto usa del semplice ma efficace sale grosso da cucina.

45

Passiamo alla doccia. Sempre con il tuo cucchiaio in mano mettine uno sulla spugna e poi bagnala. In questo modo sarà la spugna ad insaponarsi e non tu! Considera poi che il docciaschiuma è più concentrato del bagnoschiuma che invece va sciolto in acqua, pertanto non esagerare. Fatto il bagno o la doccia passiamo alla crema idratante. Versane una quantità dentro una tazzina da caffè. La dose è quella giusta. Fai una piccola prova. Utilizza questa quantità per spalmare la crema sul corpo. Se dopo qualche minuto senti la pelle pizzicare vuol dire che è disidratata (specialmente se hai usato il sale nel bagno o ci sei rimasta molto); allora puoi usarne un altro po'. Altrimenti vuol dire che la dose è sufficiente. Facile no? Per quanto riguarda la crema per il viso ne basta un cucchiaino da caffè. Anche in questo caso segui questo piccolo trucco. Metti una goccia della tua crema preferita sulla fronte, una sul mento, una sul collo, una agli angoli delle palpebre e poi spalma. Dovrebbe bastare! Anche in questo caso vale la regola della crema per il corpo. Se dopo 10 minuti senti che tira, aumenta un pochino la quantità.

Continua la lettura
55

E lo shampoo? Lo sai che se usi solo lo shampoo devi passarlo esclusivamente sulla cute (altrimenti i capelli si seccano) mentre se usi il balsamo devi passarlo solo sui capelli (altrimenti la cute si ingrassa)? Già questo dovrebbe bastare a non sprecare le dosi. Inoltre i capelli posseggono una naturale protezione che è bene non eliminare. I moderni shampoo sono comodi da utilizzare poiché si dosano bene. Spruzza una volta nel palmo della mano e lava. Strofina solo la cute e sciacqua. Usa una seconda passata solo se necessaria. Infine usa il balsamo solo sulla lunghezza. Naturalmente regolati anche in base alla lunghezza dei capelli. Se sono molto corti ne basta meno. Ecco evitati gli sprechi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere la giusta piastra per i capelli

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli

Capelli

Capelli: come scegliere la giusta tonalità di biondo

Capelli

Capelli: come scegliere la giusta tonalità di rosso

Capelli

Come scegliere una spazzola a remo

Capelli

Come mantenere sani e lucidi i capelli con l'aceto di mele

Capelli

Come scegliere lo shampoo giusto

Capelli

Come usare la cipria per i capelli