DonnaModerna

Come utilizzare la farina e il latte d'avena per rivitalizzare i capelli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'avena rappresenta uno dei capisaldi della nostra alimentazione, inserita soprattutto per tutte le persone che soffrono di intolleranze alimentari e di disturbi legati all'epidermide. Abbiamo sempre considerato l'avena un ingrediente perfetto per lenire gli arrossamenti della pelle soggetta a dermatite sotto forma di creme o di bagnoschiuma. In cucina, invece, negli ultimi anni spopola come latte da inserire nelle colazioni per tutti coloro che non riescono a digerire il latte vaccino o che preferiscono non assumerlo per tagliare i grassi il più possibile. Avete mai considerato di utilizzare l'avena anche per prendervi cura dei vostri capelli grazie alle sue proprietà emollienti, rimpolpanti e nutrienti? Ecco come utilizzare la farina e il latte d'avena per rivitalizzare i capelli.

24

Cosa vi serve per preparare l'impacco

Portiamo ad ebollizione in un pentolino latte d'avena e farina mescolando fino a quando si ottiene una consistenza molto simile ad una crema.
A questo punto, prima di lasciare raffreddare si possono aggiungere degli ingredienti a seconda delle nostre necessità, ad esempio: se soffriamo di cute secca e di capelli spenti e crespi, nel composto aggiungeremo due cucchiai di miele o un cucchiaio di olio di cocco. Se, invece, vogliamo combattere i capelli oleosi e grassi, aggiungiamo alla nostra miscela estratto di rosmarino e lavanda entrambi con grandi proprietà purificanti.
Infine, se vogliamo risolvere il problema della forfora ostinata, nel latte d'avena, oltre alla farina aggiungiamoci la menta che con le sue caratteristiche astringenti libererà i pori del nostro cuoio capelluto.

34

Procediamo ad applicare la maschera

Una volta che il composto si è raffreddato, passiamolo attraverso un colino in modo tale da eliminarne i grumi superficiali e applichiamolo in abbondanza lungo tutta la lunghezza dei nostri capelli. Dividiamo bene le ciocche e inseriamolo anche negli spazi di cute procediamo, quindi, con un leggero massaggio per farlo assorbire. Terminato questo passaggio, raccogliamo tutto in uno chignon e copriamo con una classica cuffia per capelli per non sporcare i vestiti. Lasciamo in posa per almeno mezz'ora e nel frattempo, nel caso in cui sia avanzato un poco di impacco, non sprechiamolo e spalmiamolo sulle nostre mani per donare morbidezza alla pelle e lucentezza alle unghie.

Continua la lettura
44

Infine, non ci resterà che risciacquare con abbondante acqua tiepida e procede allo shampoo.
Vi raccomandiamo di non utilizzare agenti chimici aggressivi al termine di questo trattamento per non vanificare l'effetto naturale dell'avena che vi restituirà una chioma setosa e lucente.
Questo trattamento può essere tranquillamente ripetuto una volta a settimana o più a seconda delle nostre necessità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 maschere per lucidare i capelli fai da te

Capelli

Come rinvigorire i capelli con impacchi all'aceto

Capelli

Come lisciare i capelli con il cocco

Capelli

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Quanto spesso lavarsi i capelli a seconda dei capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come rendere i capelli più forti