DonnaModerna

Come utilizzare la calendula sulla pelle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/05/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

La calendula è una pianta profumata originaria del Nord Africa, molto nota per le sue proprietà benefiche, usata soprattutto per donare sollievo alla pelle e per l'azione antisettica, antinfiammatoria e cicatrizzante. Particolarmente usata in fitoterapia e in cosmetica, nell'antichità i guaritori attribuivano a questa pianta addirittura poteri magici.

26

La calendula: una pianta ricca di principi attivi

Una delle qualità principali della calendula è di poter essere usata in ogni sua parte e ognuna è ricca di straordinari principi attivi. Sono presenti infatti: mucillagini, olio essenziale, carotenoidi, vitamina C, steroli, resina, flavonoidi e triterpenoidi. I benefici di questa pianta sono realmente notevoli. I carotenoidi vantano proprietà circatrizzanti, rigeneranti e antinfiammatorie dei tessuti e delle ferite, pertanto è possibile utilizzare la calendula sulla pelle sotto forma di pomata, olio, unguento o crema, in modo da trattare scottature, irritazioni e arrossamenti: la cute risulta più tonica grazie al fatto di favorire il rinnovo cellulare.

36

Formulazioni della calendula

La calendula presenta proprietà calmanti ed emollienti per la pelle: é un prodotto ormai presente all'interno di quasi tutte le nostre case, poiché utile per lenire e trattare la pelle.
Le formulazioni migliori la contengono in una percentuale di almeno il 30%.
L'estratto è particolarmente indicato per trattare verruche cutanee, duroni e calli, mentre la tintura madre è adatta in caso di brufoli e piaghe.
Gli infusi sono efficaci per tonificare la pelle e curare i punti neri: in questo caso, è sufficiente immergere un batuffolo di cotone e tamponare il viso.

Continua la lettura
46

La calendula, un toccasana per la pelle

La calendula è indicata in tutte le situazioni in cui sia necessario ripristinare le normali condizioni fisiologiche cutanee, soprattutto per l'azione dei flavonoidi che favoriscono la riepitelizzazione, il turn over cutaneo e la sintesi del collagene.
Questa pianta può essere usata sulla pelle delicata, secca e screpolata grazie alla sua azione protettiva ed emolliente, poiché genera una sorta di barriera ed è indicata anche in caso di eczemi e dermatiti.
Se aggiunta all'acqua del bagno, la calendula è in grado di decongestionare e idratare la pelle.

56

Calendula come cicatrizzante naturale

La calendula è spesso usata come cicatrizzante naturale nel caso di abrasioni e piccole ferite cutanee. É anche un'alternativa naturale usata dalle mamme per proteggere la pelle dei neonati dalle irritazioni provocate dal pannolino. Serve infine per proteggere la pelle prima dell'esposizione al sole e per lenirla subito dopo, soprattutto in caso di scottature. Per questa serie di motivi è sempre bene metterla in borsa prima di partire in viaggio durante le vacanze estive.

66

Usi della calendula

La calendula è estremamente efficace per trattare problematiche come herpes e punture di insetto, ma è anche un componente principale delle creme contro l'acne.
In cosmetica è molto usata come trattamento quotidiano antietà per le pelli mature, in quanto migliora il colorito e il tono della pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di calendula

Prodotti di Bellezza

Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

Prodotti di Bellezza

Come trovare la crema viso più adatta per la tua pelle

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

Come avere la pelle di una Geisha

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Prodotti di Bellezza

Come curare la pelle prima di andare a dormire