Come utilizzare la calendula sulla pelle

  • 04 05 2022

1/6 – Introduzione

La calendula è una pianta profumata originaria del Nord Africa, molto nota per le sue proprietà benefiche, usata soprattutto per donare sollievo alla pelle e per l’azione antisettica, antinfiammatoria e cicatrizzante. Particolarmente usata in fitoterapia e in cosmetica, nell’antichità i guaritori attribuivano a questa pianta addirittura poteri magici.

2/6 – La calendula: una pianta ricca di principi attivi

Una delle qualità principali della calendula è di poter essere usata in ogni sua parte e ognuna è ricca di straordinari principi attivi. Sono presenti infatti: mucillagini, olio essenziale, carotenoidi, vitamina C, steroli, resina, flavonoidi e triterpenoidi. I benefici di questa pianta sono realmente notevoli. I carotenoidi vantano proprietà circatrizzanti, rigeneranti e antinfiammatorie dei tessuti e delle ferite, pertanto è possibile utilizzare la calendula sulla pelle sotto forma di pomata, olio, unguento o crema, in modo da trattare scottature, irritazioni e arrossamenti: la cute risulta più tonica grazie al fatto di favorire il rinnovo cellulare.

3/6 – Formulazioni della calendula

La calendula presenta proprietà calmanti ed emollienti per la pelle: é un prodotto ormai presente all’interno di quasi tutte le nostre case, poiché utile per lenire e trattare la pelle.
Le formulazioni migliori la contengono in una percentuale di almeno il 30%.
L’estratto è particolarmente indicato per trattare verruche cutanee, duroni e calli, mentre la tintura madre è adatta in caso di brufoli e piaghe.
Gli infusi sono efficaci per tonificare la pelle e curare i punti neri: in questo caso, è sufficiente immergere un batuffolo di cotone e tamponare il viso.

4/6 – La calendula, un toccasana per la pelle

La calendula è indicata in tutte le situazioni in cui sia necessario ripristinare le normali condizioni fisiologiche cutanee, soprattutto per l’azione dei flavonoidi che favoriscono la riepitelizzazione, il turn over cutaneo e la sintesi del collagene.
Questa pianta può essere usata sulla pelle delicata, secca e screpolata grazie alla sua azione protettiva ed emolliente, poiché genera una sorta di barriera ed è indicata anche in caso di eczemi e dermatiti.
Se aggiunta all’acqua del bagno, la calendula è in grado di decongestionare e idratare la pelle.

5/6 – Calendula come cicatrizzante naturale

La calendula è spesso usata come cicatrizzante naturale nel caso di abrasioni e piccole ferite cutanee. É anche un’alternativa naturale usata dalle mamme per proteggere la pelle dei neonati dalle irritazioni provocate dal pannolino. Serve infine per proteggere la pelle prima dell’esposizione al sole e per lenirla subito dopo, soprattutto in caso di scottature. Per questa serie di motivi è sempre bene metterla in borsa prima di partire in viaggio durante le vacanze estive.

6/6 – Usi della calendula

La calendula è estremamente efficace per trattare problematiche come herpes e punture di insetto, ma è anche un componente principale delle creme contro l’acne.
In cosmetica è molto usata come trattamento quotidiano antietà per le pelli mature, in quanto migliora il colorito e il tono della pelle.

Riproduzione riservata