Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella gamma degli oli essenziali che si trovano in commercio, c'è n'è uno molto particolare, che, può essere utilizzato in diversi modi. Stiamo parlando dell'olio essenziale di gardenia, infatti, di questo prezioso e profumato olio ce ne potremo servire, sia per un uso cosmetico, che, per il nostro benessere. Le proprietà di questo fiore sono molteplici, da quelle lenitive ed antinfiammatorie per la pelle, a quelle rilassanti se usato in aromaterapia. L'olio essenziale di gardenia si utilizza a gocce, in quanto, spesso è prodotto in formula concentrata. Lo possiamo anche produrre in casa. Dobbiamo avere a disposizione dei fiori di gardenia, che, andranno fatti macerare in aggiunta all'olio di cocco. Chiuderemo il tutto in un barattolo ermetico e trascorse alcune settimane, andremo a filtrare ed avremo ottenuto un olio casalingo pronto per l'uso. Ora vediamo come utilizzare l'olio essenziale di gardenia.
https://www.cosmopolitan.com/it/bellezza/viso-corpo/news/a101087/la-ricetta-per-fare-lolio-di-monoi-a-casa-tua/

26

Occorrente

  • Olio essenziale di gardenia
36

per il corpo

Se lo abbiamo preparato con il metodo suggerito con l'olio di cocco, sarà ottimo, per massaggi rilassanti al corpo, oppure da applicare sulla pelle asciutta dopo la doccia. Invece se disponiamo dell'olio essenziale di gardenia, andremo ad aggiungerlo ad un cucchiaio di olio da massaggi (olio di mandorle dolci, argan, ecc.). Massaggeremo fino ad assorbimento. La pelle resterà morbida, elastica e profumatissima.

46

in aromaterapia

Per allentare lo stress psicofisico, utilizzeremo alcune gocce di olio essenziale di gardenia nell'acqua della vasca da bagno. Ci immergeremo in un bagno caldo per almeno 15 minuti. Dopo il bagno, ci resterà addosso un delicato profumo di gardenia. Ottimo, se fatto prima di andare a dormire, ci favorirà il riposo. Lo stesso beneficio si avrà se utilizzeremo alcune gocce d'olio con il fornellino da aromaterapia, note floreali deliziose si disperderanno nell'ambiente donandoci un piacevole relax.

Continua la lettura
56

capelli e viso

Si può utilizzare l'olio essenziale di gardenia per la preparazione di prodotti cosmetici naturali. Si aggiungono due gocce di olio essenziale in 100 ml di olio di cocco o di jojoba. Si ottiene un olio riparatore per capelli eccezionale. Applicare il prodotto sulle ciocche, in piccole quantità, insistendo sulle punte. Lasciare in posa 30 minuti e poi lavarli con uno shampoo delicato.
Versare due gocce di olio essenziale di gardenia in 50 ml di burro di karitè puro. Mescolare bene, utilizzare la crema su viso e corpo. Le proprietà purificanti e decongestionanti dell'olio si combinano con quelle rigeneranti del burro di karitè. La pelle risulterà liscia, levigata e delicatamente profumata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli oli essenziali si utilizzano a gocce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio post depilazione idratante e lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio anticellulite naturale

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio da barba

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera all'avocado e olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio per il corpo