DonnaModerna

Come utilizzare l'olio di rosa e di oliva per nutrire la pelle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'olio di rosa e di oliva offrono tanti benefici per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per la pelle secca e matura. Hanno un effetto rimpolpante in quanto prevengono la disidratazione, sono molto versatili e possono essere incorporati nella tua routine di cura della pelle in diversi modi. Vediamo insieme come usare al meglio questi due oli vegetali sfruttando le loro proprietà, soprattutto per chi ha bisogno di nutrire a fondo la pelle!

24

I benefici dell’olio di rosa

L'olio di rosa, noto anche come olio di semi di rosa canina, è apprezzato fin dall'antichità per le sue numerose proprietà curative, che lo rendono particolarmente utile per chi ha la pelle secca e sensibile. Questo olio è prima di tutto un emolliente e idratante ultra efficace grazie agli alti livelli di acidi grassi essenziali, in particolare l'acido linoleico. L'olio di rosa può ammorbidire efficacemente la pelle, migliorare la barriera cutanea aumentandone l'elasticità, lasciandola fresca e compatta.

34

I benefici dell’olio di oliva

L'olio di oliva è un emolliente, pieno di acidi grassi monoinsaturi, quindi ha eccellenti proprietà idratanti e nutrienti. Un altro grande vantaggio dell'olio d'oliva sono le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I dermatologi affermano che gli ingredienti antinfiammatori presenti nell'olio d'oliva aiutano nella guarigione delle ferite favorendo la produzione di collagene e riducendo il tempo necessario per la cicatrizzazione. Studi hanno inoltre dimostrato che l'olio d'oliva aiuta a guarire la pelle dopo una scottatura solare.

Continua la lettura
44

Come incorporare gli oli nella skincare

L'integrità della nostra pelle si basa sulla compattezza della barriera lipidica, che tiene insieme le singole cellule e protegge da aggressioni esterne. Una barriera cutanea che perde la sua quota di lipidi appare subito secca, squamosa e opaca. Gli oli vegetali possono aiutarci ad affrontare tutti questi effetti negativi.
Ti mostriamo come utilizzare l'olio di rosa e di oliva per nutrire la pelle, incorporandoli nella tua skincare quotidiana:

- Procedi all'applicazione degli oli sempre sulla pelle leggermente umida;
- Usa qualche goccia di olio al posto della solita crema da giorno o da notte;
- Aggiungi qualche goccia dell'olio più adatto al tuo tipo di pelle alla tua crema viso abituale, per potenziarne i benefici;
- Non usare gli oli prima dell'esposizione al sole;
- Assicurati di massaggiare gli oli sulla pelle per qualche minuto in modo da favorire la circolazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'olio d'oliva

Prodotti di Bellezza

Come realizzare l'olio d'oliva aromatizzato con rosmarino e salvia

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'argan per mantenere la pelle giovane

Prodotti di Bellezza

Olio di ricino: come utilizzarlo per pelle e capelli

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera alla rosa per il viso

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio di argan sul viso

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio per le smagliature in gravidanza adatto a te