Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Tramite: O2O 10/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il neem è una pianta delle regioni tropicali dalle incredibili proprietà. Da sempre si usano fiori, frutti, radici e rami, sia per uso medico che estetico. L'olio che se ne ricava è un prodotto dalle proprietà antifungine, antiparassitarie e antimicrobiche. In questa guida ci concentriamo su come utilizzare l'olio di neem per la forfora. Vedremo infatti un rimedio efficace per sbarazzarci subito di questo fastidioso problema. Non dobbiamo acquistare prodotti chimici dalla dubbia efficacia ma solo una boccetta di questo olio.

26

Occorrente

  • Olio di neem puro
  • Olio di cocco per capelli (facoltativo)
  • Uno shampoo (opzionale)
36

La comprovata efficacia dell'olio di neem contro la forfora lo ha reso un ingrediente di molti shampoo. In commercio troviamo prodotti per la cura dei capelli che contengono parti della pianta. Ovviamente, non avrà lo stesso effetto che usare l'olio di neem puro. Shampoo e balsamo al neem contengono purtroppo tanti prodotti chimici che indeboliscono i capelli. Poche volte risolvono definitivamente il problema della forfora. Una volta acquistato, vediamo come usare l'olio di neem per la forfora e capelli deboli. Consigliamo sempre di applicarne qualche goccia sulla pelle per scongiurare eventuali allergie.

46

Molte volte la forfora si presenta non solo con secchezza del cuoio capelluto, ma anche con prurito più o meno intenso. Per alleviare questi fastidi, procediamo così. Mettiamo il prodotto in un cucchiaio e riscaldiamolo leggermente sulla fiamma del gas. Non dovrà essere bollente ma facile da prendere sulle mani. Per contrastare la forfora, applichiamolo sul cuoi capelluto con movimenti lenti e regolari. Se prude una parte della testa, insistiamo in quei punti. Dopo aver massaggiato, lasciamo in posa per una ventina di minuti prima di risciacquare. Se dovesse prudere, diluiamo il composto con un mezzo cucchiaino di olio di cocco o di mandorle.

Continua la lettura
56

Vediamo ora un altro modo per utilizzare l'olio di neem per la forfora. Possiamo creare in casa uno shampoo anti forfora con questo metodo. Acquistiamo uno shampo più neutro possibile e di buona qualità. Aggiungiamo una decina di gocce di olio di neem e mescoliamo bene. In questo modo avremo un prodotto di ottima qualità dal grande valore sia economico che salutare. Con questo shampoo possiamo lavare i capelli 2-3 volte a settimana a seconda delle esigenze. Se vogliamo possiamo utilizzarlo anche per la pelle applicando allo stesso modo del bagnoschiuma. Questi sono solo alcuni dei consigli su come eliminare la forfora in modo naturale. Tutti dovremmo avere in casa questo olio dalle eccellenti proprietà.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'olio d'oliva

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio di argan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

5 modi per utilizzare l'olio di macadamia