Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Tramite: O2O 18/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il neem è una pianta originaria delle regioni tropicali, che presenta incredibili proprietà. Da sempre la pianta viene utilizzata quasi completamente: si usano infatti fiori, frutti, radici e rami, sia per uso medico che estetico. L'olio che se ne ricava è un prodotto dalle proprietà antifungine, antiparassitarie e antimicrobiche, molto gettonato in caso di forfora. In questa guida ci concentriamo su come utilizzare l'olio di Neem per chi soffre di forfora. Vedremo infatti quanto sia preferibile trattare questo disturbo con solo una boccetta di questo olio invece che acquistare prodotti chimici dalla dubbia efficacia, che anzi possono acuire il problema.

27

Occorrente

  • Olio di neem puro
  • Olio di cocco per capelli (facoltativo)
  • Shampoo
  • Olio essenziale tea tree
37

Proprietà dell'olio di Neem

L'olio di Neem agisce integrando lo strato lipidico dell'epidermide; questo perché è ricco di acido oleico, stearico e palmitico. Grazie a queste sostanze preziose, impedisce la microevaporazione cutanea, che è proprio una delle cause della forfora.Gli acidi di cui sopra conferiscono all'olio di Neem proprietà nutrienti, emollienti e ammorbidenti per la pelle, rendendola quindi più morbida ed elastica e limitando così la desquamazione tipica della forfora.
Non è tutto: come abbiamo anticipato nell'introduzione, questo prodigioso olio presenta anche proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie; questo lo rende particolarmente adatto ai fenomeni di forfora dovuti a presenza di funghi.

47

Utilizzo dell'olio di Neem puro

Esistono diversi modi per utilizzare l'olio di Neem: vediamo il primo. Mettiamo il prodotto in un cucchiaio e riscaldiamolo leggermente sulla fiamma del gas, affinché non sia bollente ma sia comunque possibile prenderlo con le mani. Per contrastare la forfora, applichiamolo su tutto il cuoio capelluto con movimenti lenti e regolari. Se prude una parte in particolare della testa, insistiamo ovviamente in quel punto. Dopo aver massaggiato bene, lasciamo in posa per una ventina di minuti, dopo di che risciacquiamo. Se dovessimo accorgerci che il prodotto crea prurito mentre lo teniamo in posa, diluiamo il composto con un mezzo cucchiaino di olio di cocco o di mandorle.

Continua la lettura
57

Utilizzo dell'olio di Neem mescolato

Un altro modo per utilizzare l'olio di Neem è quello di miscelarlo ad altri oli. Questa scelta potrebbe essere indicata per color che non ne sopportano l'odore: l'olio infatti possiede un odore forte, che non consente a tutti di utilizzarlo puro. Per questo motivo, è consigliato diluirlo con altri oli vegetali ed essenziali. Tra questi il Tea Tree oil, uno dei più usati in caso di forfora. Ad esempio si può preparare un olio anti-forfora mescolando tra loro circa 30 ml di olio di Neem, circa 70 ml di olio di cocco e giusto una decina di gocce di olio essenziale di Tea Tree.Come nel passo precedente, massaggiamo la mistura così ottenuta sul cuoio capelluto per circa trenta minuti, quindi laviamo con uno shampoo.

67

Utilizzo dell'olio di Neem con uno shampoo

Un ultimo metodo, peraltro molto più semplice e veloce, per ricorrere all'olio di Neem è quello di miscelarlo allo shampoo che utilizzate di solito. Avrete quindi uno shampoo fatto in casa realizzato in pochissimo tempo e altrettanto valido.
Acquistiamo uno shampo più neutro possibile e di buona qualità, quindi aggiungiamo una decina di gocce di olio di Neem e mescoliamo bene finché non diventa omogeneo. In questo modo avremo un prodotto di ottima qualità e dal grande valore sia economico che salutare. Con questo shampoo possiamo lavare i capelli 2-3 volte a settimana a seconda delle esigenze, come se si trattasse di uno shampoo ordinario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate l'olio di Neem a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e luce. La temperatura indicata affinchè l'olio mantenga le sue proprietà è comunque inferiore a 60°C

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio essenziale per capelli

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'olio d'oliva

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo speziato

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia