DonnaModerna

Come utilizzare l'olio di mandorle per il tuo benessere

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/01/2023
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Ci sono prodotti naturali che sono usati sin dal passato più lontano, per apportare benessere all'organismo, rivelandosi anche preziosi alleati di bellezza: tra tutti spicca certamente l'olio di mandorle, noto per le sue proprietà idratanti, lenitive, elasticizzanti, nutrienti, emollienti e antiossidanti. Si ricava dalla spremitura a freddo della mandorla, seme oleoso di un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae e originario della Cina e in generale dei paesi asiatici nord-occidentali.

24

Olio di mandorle per un viso più idratato

Uno dei primissimi popoli a utilizzare l'olio di mandorle è stato quello egizio: veniva utilizzato soprattutto dai nobili per fare rilassanti massaggi dalle virtù terapeutiche, mescolato magari con un po' di cannella, miele e vino aromatico. La stessa Cleopatra, icona di bellezza dell'antichità, utilizzava questo olio naturale per avere la pelle vellutata e liscia.
L'olio di mandorle è ricco di acidi polinsaturi e saturi, di vitamine (soprattutto del gruppo B), glucidi, proteine, sali minerali, e fitosteroli, i quali rendono questo prodotto importante per il rinnovamento cellulare e la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo.
L'olio di mandorle può essere utilizzato in maniera topica sulle labbra e il contorno occhi, idratando le prime e attenuando eventuali borse e occhiaie nel secondo caso.
Qualche goccia di olio di mandorle sul viso può fungere da valida alternativa al latte detergente, eliminando residui di trucco e di impurità, prevedendo anche la comparsa delle prime rughe.

34

Un elisir per corpo e capelli

Massaggiando con costanza l'olio di mandorle sulla pelle (sia del viso che in generale del corpo) permette di dare sollievo, tonificare, idratare le zone particolarmente secche e disidratate: si può utilizzare sul corpo anche sulla pelle bagnata, magari dopo la doccia quando l'epidermide è ancora molto umida.
L'olio di mandorle, in virtù del suo potere elasticizzante, aiuta anche a prevenire la comparsa delle smagliature, previa applicazione quotidiana sulla parte interessata: non si dimentichi poi l'efficacia di questo olio sulle zone scottate o irritate, soprattutto nei bambini, per i quali è necessario usare prodotti il più naturali possibili.

Continua la lettura
44

Un altro utilizzo dell'olio di mandorle è come maschera sui capelli asciutti da tenere in posa circa 30 minuti: la chioma, particolarmente sfibrata e secca, risulterà più luminosa, corposa e sana. Utilizzando inoltre l'olio di mandorle direttamente sulla cute, si combatte anche la forfora e la caduta dei capelli, essendo un prodotto molto ricco di magnesio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio di mandorle contro le smagliature

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo speziato

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo addolcente

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di olivello spinoso

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio da barba

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio essenziale per capelli