Come utilizzare l’amido di mais per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'amido di mais, noto ai più anche con il nome di maizena, è una polvere prodotta dalla macinazione dell'endosperma umido del chicco di mais.
Questo prodotto non viene utilizzato solamente in ambito alimentare, ma anche come prodotto di bellezza. Soprattutto per quanto riguarda i capelli, ci sono tanti usi alternativi che possono essere applicati.
Se non siete ancora a conoscenza di queste diverse metodologie, vi mostriamo come utilizzare l'amido di mais per i capelli.

28

Occorrente

  • Amido di mais
  • Acqua
38

Creare un impacco pre-shampoo

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, l'amido di mais è un ottimo alleato per la cura e la bellezza dei capelli.
Tutte coloro che hanno i capelli ricci, possono realizzare un ottimo impacco pre-shampoo, che rende la chioma non solo più luminosa, ma anche i ricci saranno definiti e facili da pettinare.
Per la sua creazione vi occorrerà, oltre all'amido di mais, dell'acqua. Fate cuocere i due ingredienti insieme per circa 4 minuti e quando il composto si sarà raffreddato, lasciatelo in posa per mezz'ora. Al termine risciacquate con abbondante acqua.

48

Preparare il gel di amido di mais

L'amido di mais può essere utilizzato anche per idratare i capelli. Per compiere tale azione rigenerante, non vi resta che preparare il gel di amido di mais. Si realizza con ingredienti semplici ed economici. Oltre all'amido di mais, potrete aggiungere una parte di liquido a vostra scelta. Non solo acqua, potrete optare anche per del latte, in questo modo il vostro composto sarà ancora più corposo. Se, invece, preferite arricchire il gel di amido di mais con del profumo, utilizzate degli infusi aromatici.
Per la conservazione vi consigliamo di riporlo in frigo.

Continua la lettura
58

Realizzare uno shampoo secco fai da te

L'amido di mais diventa un ottimo ingrediente anche per la realizzazione di uno shampoo secco fai da te. Infatti, in caso di emergenza, questo prodotto per la pulizia dei capelli diventa molto utile. Questo perché, grazie alla sua applicazione, si riesce ad assorbire il sebo in eccesso e a donare alla chioma il giusto volume. L'amido di mais può diventare l'unico sostituto dell'abituale shampoo a secco spray. Basta applicarlo alla radice del capello, lasciarlo agire un paio di minuti ed eliminarlo con un semplice colpo di spazzola.
In alternativa, per un'azione più efficiente, potete combinarlo ad altri ingredienti, come la farina di riso o il bicarbonato di sodio.

68

Elaborare una lozione per capelli grassi

Abbiamo già detto che l'amido di mais è un ottimo prodotto per sconfiggere il sebo in eccesso. Se volete, però, eliminare il problema "alla radice", vi consigliamo di utilizzare una maschera composta da: amido di mais, bicarbonato di sodio e acqua.
Il composto va applicato, ciocca per ciocca, sui capelli umidi. Per eseguire un'ottima applicazione, avvaletevi del pennello che si usa abitualmente per fare la tinta ai capelli.
Lasciate agire per mezz'ora e risciacquate abbondantemente con acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'amido di mais è utile per rendere i capelli morbidi e luminosi. Utilizzate i prodotti creati almeno due volte alla settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'amido di riso

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per capelli all'arancia

Prodotti di Bellezza

5 maschere vegan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele

Prodotti di Bellezza

Metodi naturali per curare i capelli ricci

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una lozione schiarente per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare un impacco per capelli nutriente