Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

Tramite: O2O 23/08/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

L'aloe vera è una pianta carnosa il cui succo, contenuto all'interno delle sue foglie, possiede proprietà curative sorprendenti; infatti è ricco di sostanze come vitamine, aminoacidi e zuccheri. Le sue proprietà decongestionanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, lenitive e idratanti rendono questa pianta adatta a risolvere molti problemi per quanto riguarda il mondo del beauty; tra questi troviamo quelli legati a quello dei capelli. Gli agenti atmosferici e gli strumenti utilizzati per compiere la piega (come piastre e ferri) possono renderli molto sensibili, sfibrandoli, fino a farli diventare completamente secchi, soprattutto sulle punte. Per questo l'aloe vera, grazie alle sue proprietà curative, li ristruttura, mantenendoli idratati. Se non sapete come utilizzare al meglio il succo di questa pianta, seguite questa guida; in pochi passi vi spiegheremo come utilizzare l'aloe vera sui capelli.

29

Occorrente

  • Gel di aloe vera
  • Burro di karitè
  • Olio essenziale di limone
  • Balsamo
  • Olio di cocco
  • Olio di semi di lino
  • Acqua
39

Utilizzare il gel di aloe vera come balsamo

Per prima cosa si può estrarre il succo dalla pianta, che viene meglio identificato come gel d'aloe, e utilizzarlo come una sorta di balsamo. Applicatelo, lasciatelo in posa per qualche minuto e risciacquate abbondantemente. Per chi fosse alle prime armi, è abbastanza laborioso estrarlo direttamente dalle foglie; per questo vi consigliamo di comprare quello già pronto, reperibile nelle erboristerie oppure nei supermercati ben forniti, potete acquistarlo anche nei beauty store online. Se invece volete provare ad estrarlo, seguite questo procedimento: prendete la foglia ed estraete il gel utilizzando un semplice cucchiaio da cucina. Raccogliete solo quello trasparente e riponetelo in un contenitore ermetico.

49

Fare un impacco pre-shampoo

L'aloe vera può essere utilizzata per un impacco pre-shampoo ristrutturante e super idratante. Per il composto basta unire pochi ingredienti: due cucchiai di burro di karitè, un cucchiaio di gel d'aloe, due gocce di olio essenziale di limone e un cucchiaio di balsamo. Una volta mescolati tutti questi ingredienti, applicate il composto sui capelli asciutti, insistendo maggiormente sulle punte; lasciate agire per circa un'ora. Successivamente fate lo shampoo come vostra abitudine; dopo il quale non potrete fare a meno di notare quanto i vostri capelli siano diventati morbidi e corposi.

Continua la lettura
59

Realizzare una maschera

Se non avete tempo per fare un impacco pre-shampoo, potete utilizzare il gel di aloe non solo al posto del vostro balsamo abituale, ma anche come maschera post shampoo. Questa va applicata sui capelli umidi dopo aver lavato per bene i capelli. Per prepararla vi servirà del semplice olio di cocco; iniziate col far liquefare quest'ultimo nel microonde, successivamente aggiungete il gel di aloe vera, solitamente ne bastano circa 15 grammi. Mescolate i due ingredienti fino a quando non otterrete un composto dalla consistenza omogenea. Applicate la maschera sui capelli, dalle radici fino alle punte, e lasciate agire per circa dieci minuti. Successivamente risciacquate con abbondante acqua.

69

Applicare sulle punte disidratate

Il gel all'aloe vera può essere utilizzato anche per combattere l'aridità delle vostre punte, causata dallo stress quotidiano. L'applicazione del gel di aloe puro può essere fatta anche tutti i giorni, infatti avviene sui capelli asciutti. Basta veramente una piccola quantità e i vostri capelli diventeranno in un attimo più lucidi e meno crespi. Il gel di aloe gli aiuterà a mantenere nel tempo la giusta idratazione e, usato in questo modo, svolgerà anche un ruolo importante nel vostro styling, sostenendo e valorizzando la messa in piega.
In questo caso il gel di aloe vera può essere utilizzato combinato con qualche goccia di olio di semi di lino.

79

Creare un balsamo spray senza risciacquo

Se avete poco tempo per fare lo shampoo, potete utilizzare un balsamo senza risciacquo fatto con l'aloe vera. Miscelate 30 grammi di acqua con 30 grammi di gel; mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Riponete il composto all'interno di un vaporizzatore, agitate e spruzzate su tutta la chioma. Questa miscela può essere utilizzate non solo sui capelli bagnati, ma anche su quelli asciutti.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

Capelli

Come utilizzare il gel di aloe vera

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

Come utilizzare il bicarbonato di sodio sui capelli

Capelli

Come utilizzare l'olio di broccoli sui capelli

Capelli

5 consigli sull'uso dell'uovo sui capelli

Capelli

Come usare la cheratina sui capelli