Come utilizzare l’acido mandelico

  • 24 06 2022

1/5 – Introduzione

L’acido mandelico non è sicuramente tra i prodotti per la cura personale più gettonati e conosciuti, eppure si tratta sicuramente di una sostanza d’eccellenza, che ha davvero molti benefici senza risultare troppo aggressivo. Andiamo allora alla scoperta di questa sostanza, che potrebbe davvero rivoluzionare la vostra beauty routine.

2/5 – Cos’è l’acido mandelico

L’acido mandelico ha il grande vantaggio di non essere molto aggressivo, difetto che molti altri acidi hanno. Fa parte della famiglia degli alfa idrossiacidi (AHA), e viene estratto dalle mandorle amare. Parliamo di una molecola molto grande, per cui agisce principalmente in superficie, non riuscendo a penetrare negli strati più profondi della pelle: questo può essere un vantaggio fondamentale per i prodotti che lo contengono.

3/5 – Le sue funzioni

L’acido mandelico è particolarmente consigliato per effettuare dei peeling, soprattutto se si ricerca una soluzione delicata e non aggressiva. Applicandolo sulla cute, inizia ad esfoliarla, eliminando in questo modo le macchie cutanee superficiali quali macchie nere, efelidi, oppure lentiggini. Inoltre, riesce a cancellare linee di espressione che non sono troppo profonde. In questo modo, è possibile avere una pelle sempre pulita e delicata, senza le fastidiose imperfezioni che possono rovinare il tuo viso.

4/5 – I punti di forza

L’acido mandelico ha un sacco di punti di forza, che possono essere sfruttati appieno per valorizzare la tua pelle e il prodotto.
In primis, non è fotosensibile, dunque può essere utilizzato tranquillamente in tutte le stagioni, in particolare in estate. Anche se stai applicando l’acido mandelico, quindi, non dovrai temere i raggi solari, e potrai goderti al sole anche le giornate più calde senza doverti preoccupare.
Inoltre, dopo aver effettuato il peeling, non causa pizzicore o bruciore, tipici di altri prodotti aggressivi a base di acido.
Applicandolo, allora, otterrete una pelle liscia e compatta, pulita e con una forte riduzione di un eventuale arrossamento cutaneo. L’acido stimola infatti la produzione di fibre di collagene e rivitalizza il derma.

5/5 – Punti a cui prestare attenzione

L’acido mandelico ha il grande pregio di poter essere applicato a casa, qualora desideriate tentare un peeling non aggressivo ma con una buona possibilità di successo. Viene comunque consigliato di applicare piccole dosi, poiché si tratta sempre di un medicinale: l’applicazione di grandi quantità di prodotto dovrebbe essere limitata agli esperti del settore, come estetisti o dermatologi

Riproduzione riservata