Come Utilizzare Il Vino Per Tingere Di Bordeaux I Vestiti

1/5 – Introduzione

Pensiamo a poche decine di anni fa, alle nostre nonne e bisnonne che compravano le matasse di lana bianca al mercato per tingerle con mezzi naturali: zafferano per il giallo, foglie di ortica per il verde, thè o caffè per il marrone… Oggi possiamo farlo anche noi.
Tingere i propri vestiti in casa è conveniente sia per motivi economici sia perché permette la massima personalizzazione dei capi alle proprie esigenze (pensiamo per esempio a tutti i vestiti di cui ci piace il modello ma dal colore poco adatto, o che necessitano di un rinnovamento), e utilizzare prodotti naturali è una scelta conveniente ed ecologica, se confrontata con l’acquisto di tinture artificiali.
Vedremo qui come ottenere un bel colore rosso bordeaux usando il vino e pochi altri strumenti che ognuno di noi ha in casa.

2/5 Occorrente

  • Pentola capiente
  • 7 litri di acqua
  • 7 cucchiai di sale grosso
  • Vino rosso
  • Mestolo lungo (preferibilmente di legno)

3/5

Innanzitutto, prima di cominciare dobbiamo fare alcune precisazioni: non tutti gli indumenti si possono tingere utilizzando il vino, o comunque in molti casi il risultato non sarebbe soddisfacente e adeguato alle nostre aspettative. Su fibre quali nylon e rayon, per esempio, il colore non farà presa. Al contrario, la seta, il cotone e la lana ci daranno un ottimo risultato finale, in questo caso uno splendido colore rosso bordeaux.

4/5

Muniamoci di una pentola grande e capiente, versiamoci dentro 7 litri di acqua e 7 cucchiai di sale grosso (che fungerà da mordente, sarà cioè necessario a far fissare il colore alle fibre) e mettiamola sul fornello a fuoco vivo. Quando l’acqua è calda ma non in ebollizione (cioè prima che compaiano le bollicine) versiamo nella pentola una bottiglia di vino rosso. Quando la miscela di acqua e vino giunge ad ebollizione mettiamo nella pentola il capo che desideriamo tingere.

5/5

Con l’aiuto di un mestolo lungo, preferibilmente di legno, cerchiamo di immergere bene l’indumento nell’acqua perché tenderà a salire. Una volta che l’indumento è ben coperto dalla miscela lasciamo bollire il tutto per circa un’ora o comunque per tutto il tempo necessario, controllando mano a mano la tinta che assume il capo fino ad ottenere l’intensità desiderata.
Una volta completata questa operazione aspettiamo che l’acqua si intiepidisca, poi togliamo l’indumento e sciacquiamolo accuratamente. Dovremo avere cura di non strizzarlo troppo e di non stenderlo direttamente al sole o vicino ad una fonte di calore (potrebbe, infatti, rovinarsi e vanificare così il nostro impegno), ma una volta che si sarà asciugato potremo vedere che ha acquistato uno stupendo colore rosso bordeaux.

Riproduzione riservata