Come Utilizzare Il Vino Per Tingere Di Bordeaux I Vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pensiamo a poche decine di anni fa, alle nostre nonne e bisnonne che compravano le matasse di lana bianca al mercato per tingerle con mezzi naturali: zafferano per il giallo, foglie di ortica per il verde, thè o caffè per il marrone... Oggi possiamo farlo anche noi.
Tingere i propri vestiti in casa è conveniente sia per motivi economici sia perché permette la massima personalizzazione dei capi alle proprie esigenze (pensiamo per esempio a tutti i vestiti di cui ci piace il modello ma dal colore poco adatto, o che necessitano di un rinnovamento), e utilizzare prodotti naturali è una scelta conveniente ed ecologica, se confrontata con l'acquisto di tinture artificiali.
Vedremo qui come ottenere un bel colore rosso bordeaux usando il vino e pochi altri strumenti che ognuno di noi ha in casa.

25

Occorrente

  • Pentola capiente
  • 7 litri di acqua
  • 7 cucchiai di sale grosso
  • Vino rosso
  • Mestolo lungo (preferibilmente di legno)
35

Innanzitutto, prima di cominciare dobbiamo fare alcune precisazioni: non tutti gli indumenti si possono tingere utilizzando il vino, o comunque in molti casi il risultato non sarebbe soddisfacente e adeguato alle nostre aspettative. Su fibre quali nylon e rayon, per esempio, il colore non farà presa. Al contrario, la seta, il cotone e la lana ci daranno un ottimo risultato finale, in questo caso uno splendido colore rosso bordeaux.

45

Muniamoci di una pentola grande e capiente, versiamoci dentro 7 litri di acqua e 7 cucchiai di sale grosso (che fungerà da mordente, sarà cioè necessario a far fissare il colore alle fibre) e mettiamola sul fornello a fuoco vivo. Quando l'acqua è calda ma non in ebollizione (cioè prima che compaiano le bollicine) versiamo nella pentola una bottiglia di vino rosso. Quando la miscela di acqua e vino giunge ad ebollizione mettiamo nella pentola il capo che desideriamo tingere.

Continua la lettura
55

Con l'aiuto di un mestolo lungo, preferibilmente di legno, cerchiamo di immergere bene l'indumento nell'acqua perché tenderà a salire. Una volta che l'indumento è ben coperto dalla miscela lasciamo bollire il tutto per circa un'ora o comunque per tutto il tempo necessario, controllando mano a mano la tinta che assume il capo fino ad ottenere l'intensità desiderata.
Una volta completata questa operazione aspettiamo che l'acqua si intiepidisca, poi togliamo l'indumento e sciacquiamolo accuratamente. Dovremo avere cura di non strizzarlo troppo e di non stenderlo direttamente al sole o vicino ad una fonte di calore (potrebbe, infatti, rovinarsi e vanificare così il nostro impegno), ma una volta che si sarà asciugato potremo vedere che ha acquistato uno stupendo colore rosso bordeaux.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba

Moda

Come abbinare delle scarpe bordeaux

Make Up

Come abbinare lo smalto bordeaux

Moda

5 modi per abbinare il bordeaux

Capelli

Come tingere i capelli con il caffè

Make Up

Come abbinare il rossetto bordeaux

Moda

Come Tingere Un Abito Di Seta Con I Semi D'Impatiens

Capelli

Come tingere i dreadlocks