Come utilizzare il gel ai semi di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gel ai semi di lino è un particolare composto dalla consistenza molle e gelatinosa ottenuto dall’estrazione, attraverso previa bollitura, delle sostanze nutritive di semi appartenenti ad una fibra, il lino, il cui nome scientifico è Linus Usitatissimum. È oltremodo semplice procurarsi i sopracitati sementi, facilmente reperibili in erboristeria, farmacia o in negozi ecosostenibili. In questa guida suggeriremo come utilizzare in modi diversi questo versatile gel.

26

Occorrente

  • Semi di lino, pentolino, colino
36

Come ottenere il gel ai semi di lino

Spesso, il gel ai semi di lino che troviamo in commercio non è puro, ovvero, la formula con la quale è stato sviluppato il prodotto contiene sostanze non naturali, quali siliconi, paraffina e parabeni. Queste sostanze annientano tutte le proprietà benefiche dei semi di lino, creando un film sulla cute che non permette l’assorbimento dei nutrienti. Per evitare questo spiacevole inconveniente è consigliabile ricavare il gel autonomamente, direttamente dai semi.
Il procedimento è estremamente semplice: acquistate 50 grammi di semi di lino, lasciateli riposare in 4/5 dita d’acqua per una notte, per poi bollirli per circa 10 minuti il giorno dopo. Aiutandovi con un colino, scolate il composto e lasciate raffreddare. Otterrete una sostanza vischiosa, il vostro gel naturale. Potete conservarlo congelandolo in semplici bicchieri di plastica per poi scongelarlo all’occorrenza.

46

Come utilizzare il gel

Una volta ottenuto il vostro gel, al quale potrete aggiungere olii essenziali per migliorarne l’odore, è arrivato il momento di applicarlo. Ottimo per la cute e per i vostri capelli, questo gel può essere utilizzato in infiniti modi. Principalmente, potrete usarlo per una maschera purificante e rinfrescante, applicando il gel sulla vostra pelle precedentemente lavata con sapone neutro ed acqua calda per consentire ai pori di aprirsi. Lasciatelo in posa per 15 minuti, risciacquate con acqua fredda e applicate un tonico per richiudere i pori. Un altro uso fantastico per impiegare il gel ai semi di lino è utilizzarlo per fare impacchi pre-shampoo alla vostra chioma per renderla più forte e lucente. Lasciate agire l’impacco (potete avvolgere i capelli in della pellicola da cucina per aiutarvi) per 4/5 ore e poi lavate normalmente. I risultati sono assicurati.

Continua la lettura
56

Consigli utili

Se decidete di acquistare il gel ai semi di lino reperibili in commercio, assicuratevi che sia del tutto puro, e che quindi non contenga tracce di petrolati o parabeni. Se, invece, decidete di ottenere il gel a casa vostra, sinceratevi di acquistare semi di qualità.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle con i metodi della nonna

Cura del Corpo

Come preparare una maschera per il viso al cacao

Capelli

5 buoni motivi per utilizzare lo shampoo secco

Prodotti di Bellezza

Le creme viso più indicate per chi soffre di couperose

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i tipi di pelle

Capelli

Come combattere i capelli crespi

Capelli

5 consigli per i capelli sfibrati