Come Utilizzare Il Cedro Atlantico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo come utilizzare il Cedro Atlantico, chiamato anche Cedrus atlantica. È un albero originario del Nordafrica, e fa parte della famiglia delle Pinacee. Ha inoltre un portamento conico, con una chioma piramidale ed eretta. Con l'invecchiare tende ad espandersi. Nel suo stato spontaneo può anche arrivare a raggiunge oltre i 40 metri di altezza. Esso ha le foglie sempreverdi e sono aghiformi. Il suo legno è scuro, di pregio e valore grande. Il Cedro Atlantico è resistente agli agenti atmosferici essendo duro, ed è molto profumato. Dalla segatura del cedro o corteccia, si ricavano due sostanze diverse all'olfatto. La corteccia, molto aromatica, è una nota di fondo e si ottiene per dissoluzione in alcool. L'olio essenziale, ha invece proprietà terapeutiche e cosmetiche. Le donne egiziane lo usavano come unguento ed come elisir straordinario di bellezza. Continuate la lettura per scoprire tale pianta.

26

Occorrente

  • Cedro atlantico
36

Il Cedro atlantico, viene usato fin da sempre per la costruzione di soffitti, travi e rivestimenti per case, proprio grazie al suo legno duro e resistente. Nell'antichità, gli venivano riconosciute delle magiche doti. Si pensava che questo Cedro Atlantico fosse in grado di allontanare gli spiriti maligni. Secondo una leggenda cinese antica, questo albero enorme, rappresentava il simbolo dell'amore fedele. L'olio essenziale di cedro, è particolarmente odoroso e rinfrescante, ed è anche un rimedio ottimo per nutrire la pelle, difendendola dalla comparsa di rughe.

46

Facendone uso esterno, occorrono veramente poche gocce di olio essenziale di Cedro Atlantico, messo sulla parte interessante, sembra che sia un ottimo rimedio per curare le cicatrici, la tonsillite, ed i parassiti dei cani. Se viene invece usato come cosmetico, è un detergente e tonico epidermico meraviglioso. Occorre unire poche gocce di olio di cedro, ad una crema comune che sia idratante in modo da potenziarne le benefiche virtù. Se avete la pelle screpolata, potrete diluire tre gocce circa di olio di cedro, in un cucchiaio di olio di mandorle, poi lo potrete mettere sul viso, tamponando con un batuffolo di ovatta. Occorrerà invece un bagno di vapore caldo di Cedro Atlantico, per combattere la pelle grassa.

Continua la lettura
56

Per la cura della forfora è ottimo versare qualche goccia di olio essenziale di cedro atlantico, in 50 millilitri di shampoo. È formidabile anche contro le manifestazioni di acne: dovrete preparare una miscela con due o tre gocce di tè, insieme a due o tre gocce di Cedro Atlantico diluiti in un litro di acqua abbastanza calda. Fate quindi raffreddare il tutto. Mettetela quindi sul viso, specialmente sulle zone colpite da acne acuta. Tamponare infine con un batuffolo di cotone. Le proprietà astringenti ed antibatteriche del Cedro Atlantico, calmeranno il vero fastidio. La fragranza dona un'azione preziosa calmante ed antidepressiva, agendo sul sistema nervoso e limbico, che è il centro delle emozioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cedro atlantico non ha controindicazioni. E' un metodo naturale ed efficace per curare la maggior parte dei disturbi umani e dei nostri amici a 4 zampe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come usare gli oli essenziali nella cosmesi

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa un profumo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per lui

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray

Prodotti di Bellezza

Come fare un trattamento anticellulite

Prodotti di Bellezza

I migliori profumi da uomo

Prodotti di Bellezza

Come Curare La Pelle Secca Con Gli Oli Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come scegliere i sali da bagno