Come utilizzare il burro di Karitè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il burro di Karitè si ricava dalle noci della Vitellaria Paradox. L'arbusto cresce spontaneamente in Africa e diventa fruttifero dopo diversi anni. L'estrazione avviene manualmente, con un lungo processo. Il ricavato, si lascia solidificare e successivamente, viene impiegato nella cosmesi, in cucina o in medicina. Si può trovare nelle erboristerie più fornite o in alternativa su internet. Il burro di Karitè contiene vitamine A, B, E, F ed insaponificabili, utili per la tonicità e l'elasticità della pelle. Vanta proprietà lenitive, nutrienti ed emollienti. Inoltre, idratanti, cicatrizzanti, antiossidanti come antibatteriche. Ha un colore verde o giallognolo ed un odore debole e dolce. Da utilizzare su pelle e capelli è ideale anche per i dolori alla schiena e la digestione.

27

Occorrente

  • Burro di Karitè puro
37

Il burro di Karitè rappresenta un toccasana per pelle, unghie e capelli. Il prodotto è estremamente biologico e non possiede controindicazioni. Per le sue proprietà emollienti, si può utilizzare come burrocacao sulle labbra screpolate. Una singola goccia le nutre e le protegge dalle intemperie. Inoltre, risana efficacemente il naso arrossato da un forte raffreddore o dal sole cocente. In questo caso, spalmare il burro di Karitè delicatamente sulla zona per ottenere un beneficio immediato. Utilizzare questo rimedio per idratare in profondità la pelle del viso. Pertanto, realizzare una maschera con un cucchiaio di burro di Karitè ammorbidito. Stendere un generoso strato sull'epidermide ben detersa. Lasciare agire per 15 minuti e rimuovere con un panno morbido ed umido.

47

Il burro di Karitè si può utilizzare su unghie fragili e cuticole. Quindi, scioglierne una noce a bagnomaria ed aggiungere il succo di un limone, preferibilmente biologico. Miscelare gli ingredienti ed immergere le dita nella soluzione tiepida per almeno 5 minuti. Per le sue proprietà idratanti ed esfolianti, il burro di Karitè è ideale su talloni e gomiti. Pertanto, unirne un cucchiaio ad uno di zucchero. Ammorbidire e massaggiare sulle zone interessate. Compie miracoli anche sulle imperfezioni e sui primi segni del tempo. Dall'effetto anti-age, agisce sui brufoli e rigenera la cute. Quindi, massaggiarne delicatamente una quantità ragionevole per ottenere risultati soddisfacenti. Preferibilmente, non abbondare nel contorno occhi. La concentrazione grassa potrebbe risultare eccessiva.

Continua la lettura
57

Utilizzare il burro di Karitè sui capelli secchi e sfibrati. Realizzare una semplice maschera, applicandolo su tutte le lunghezze. Quindi, avvolgere la chioma in una salvietta calda ed andare a letto. Il giorno dopo, lavare la capigliatura come al solito. Per proteggere i capelli dai classici danni estivi, stendere il burro di Karitè sulle punte danneggiate. Lasciare in posa per un'ora ed effettuare lo shampoo normalmente. Il rimedio naturale è ideale anche come doposole, per lenire eventuali scottature. Restituisce tono, nutrimento ed idratazione alla pelle. Il burro di Karitè agisce su piccole ferite, escoriazioni ed irritazioni da pannolino. Viene inoltre decantato per psoriasi, piaghe, eczemi, pelle sensibile ed infiammata. In tutti questi casi, massaggiare il prodotto puro con movimenti lenti e circolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il burro di Karitè non è consigliato sui soggetti allergici a noci ed al lattice
  • eliminare l'odore, per alcuni poco gradevole, scaldando il burro di Karitè a bagnomaria ed aggiungendo qualche goccia di olio essenziale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come usare il burro di cocco per la persona

Cura del Corpo

Come preparare un burro al cocco per il corpo

Cura del Corpo

Come realizzare un burro corpo con rose e camomilla

Cura del Corpo

Come curare i gomiti secchi e screpolati

Cura del Corpo

Come Avere Piedi Morbidi Con La Pellicola Trasparente

Cura del Corpo

Come realizzare il burrocacao fatto in casa

Cura del Corpo

Come esfoliare le labbra

Cura del Corpo

Consigli utili post depilazione