Come utilizzare i semi di lino per preparare un gel per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il lino è una pianta nota sin dall'antichità, dalla quale è possibile ricavare dei semi. I semi si usano in ambito alimentare e si mangiano nelle insalate o nei prodotti da forno. Dalla macinazione di essi si ottiene la farina di Lino o l'olio di lino. Quest'ultimo, oltre ad essere commestibile, ha interessanti proprietà nutrizionali, poiché contiene Omega-3, proteine e vitamine, ed è molto utilizzato anche in cosmetica. I semi di lino sono facilmente reperibili nei supermercati e in erboristeria e tramite un particolare trattamento, che si può svolgere in casa, è possibile preparare un gel per capelli che conferisce morbidezza, lucentezza e consente di rigenerare i capelli sfibrati. In questa guida darò indicazioni su come utilizzare i semi di lino per preparare un gel per capelli.

28

Occorrente

  • 50 grammi di semi di lino.
  • Pentolino di metallo.
  • 400 ml di acqua.
  • Succo di limone.
  • Colino.
38

Acquistate i semi di lino(la quantità da acquistare dev'essere modesta, circa 100 gr. Per un prodotto che vi durerà un mese) e collocarli in un colino o avvolti in un tovagliolo di lino a trama grossa e immergere tutto il contenuto in una pentola piena d'acqua fredda. Mettere la pentola sul fuoco e impostare la fiamma in modo che non sia troppo vivace. Una volta raggiunto il punto di ebollizione lasciare il tutto a bollire per circa 5-10 minuti. Successivamente estrarre i semi di lino dalla pentola e lasciarli a riposo in un contenitore di ceramica o di vetro per circa un'ora fino a che si formerà un gel. Aggiungere le gocce di limone alla soluzione gelatinosa ottenuta. A questo punto il gel risulta pronto e può già essere utilizzato. Tuttavia può essere utile aggiungere delle fragranze per ottenere un odore più gradevole sui capelli e per abbinare anche dei trattamenti rinforzanti. Ecco, di seguito alcune ricette molto semplici.

48

Fragranza agli agrumi: per ottenerla è sufficiente aggiungere da 5 a 10 gocce di olio di mandarino o di limone. Reperite questi oli in farmacia o in erboristeria e assicuratevi che siano di origine biologica. Questo composto deve essere aggiunto al gel ottenuto secondo la ricetta descritta prima. Prima dell'uso agitare bene per fare in modo che olio e gel si amalgamino bene.

Continua la lettura
58

Fragranza Avocado: Aggiungere al composto iniziale mezzo cucchiaio di olio di Avocado e di sciroppo di Agave. Aggiungere anche 10 gocce di Glicerina vegetale. Questo composto risulta molto indicato per capelli deboli, sfibrati e sottoposti a numerosi trattamenti come permanenti o tinture.

68

Fragranza Camomilla: Preparare una normale camomilla e lasciarla raffreddare e successivamente filtrare. Dopodiché, seguendo la ricetta base, fare il gel mettendo al posto dell'acqua l'infuso di camomilla. Anche in questo caso è consigliato aggiungere qualche goccia di limone. Questo tipo di gel è molto indicato per i capelli chiari e sottili.

78

Poiché il gel prodotto è al 100% naturale dev'essere consumato entro breve tempo. Si consiglia quindi di produrre dosi non eccessive e di metterle dentro delle boccettine di vetro dalle pareti scure e conservare in un luogo fresco e al riparo da fonti di calore. Se il caldo è eccessivo è consigliabile mettere il gel in frigorifero. Questi gel oltre che modellare i capelli avranno un azione curativa e eviteranno anche la comparsa della forfora.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Produrre dosi non eccessive poiché il periodo di conservazione è ridotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Capelli

Capelli

5 alternative al gel per capelli

Capelli

Come fare un gel per capelli naturale, anticrespo e lucidante

Capelli

Come realizzare un gel naturale per fissare i capelli

Capelli

Come rivitalizzare il biondo dei tuoi capelli

Capelli

Come applicare il gel sui capelli

Capelli

Come avere capelli più setosi e lucenti